• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parete falso gelsomino rampicante

Ster

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono una nuova utente del forum e un'altrettanto nuova amante del giardinaggio! Spero tanto possiate darmi una mano.

Scrivo per avere consigli su come creare una parete di falso gelsomino sul mio terrazzo, ammesso che le condizioni di esposizione dello stesso siano adeguate!
Premetto che mi sono da poco trasferita qui, quindi non ho cognizione di come il sole possa battere durante i mesi estivi.

Il terrazzo attico in questione è esposto ad est. Sulla sinistra ho semplicemente una grata di recinzione che mi divide dal terrazzo confinante del mio vicino, mentre sulla destra c'è - ahimè - un'altissima parete del palazzo attiguo che sovrasta il mio di un piano circa. La mia idea iniziale era quella di creare la parete di gelsomino proprio su questa parete, essendo bruttina.
Tuttavia mi preoccupa il fatto che prenda sole solo fino alle 11.30 12 circa almeno ad oggi che siamo ancora ai primi di marzo.

Il vento non è mai invasivo di norma. Vivo in pieno centro storico e i palazzi, come è noto, sono tutti addossati l'uno all'altro. Aggiungo che proprio su quella parete vi sono le canaline elettriche, con relativa presa di corrente e accensione delle luci.

Insomma, fatte queste premesse ambientali, ritenete fattibile il mio progetto?
Eventualmente di quante piante avrei bisogno per coprire un giorno tra i due e i tre metri lineari?
Altre piante sarebbero più indicate forse?
Ho pensato al gelsomino perché amo il suo profumo inebriante!
Attendo con ansia ogni parere o consiglio e ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi.
Cercherò anche di allegare la foto per darvi un'idea migliore dello spazio.

Grazie!
 

Dodi

Guru Giardinauta
Buongiorno e benvenuta!
Se hai intenzione di ricoprire quella parete devi prima assicurarti di poterla forare o di poter sistemare un graticcio ancorato al pavimento del tuo terrazzo: il Rincospermo ha bisogno di un sostegno. In più per far sì che cresca rigoglioso occorrono vasi di dimensioni importanti.
Un'alternativa più economica in termini non solo di denaro ma anche di spazio sarebbe la vite americana che si attacca da sola alle pareti e a differenza dell'edera non le rovina. Ma è spogliante.
Valuta se puoi permetterti di ancorare i sostegni ed eventualmente procedi col progetto. Credo che 3 piante di falso gelsomino bastino a darti un bell'effetto fin da subito "pieno". Per l'esposizione non credo ci siano troppi problemi con quelle ore di luce. Quando vivevo in Abruzzo, sulla costa, ne avevo uno esposto a mezz'ombra e seppur non copiosa una fioritura l'ha fatta (l'ho regalato causa trasloco).
 
Alto