• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la primavera del Marchese

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio
I

Il Marchese del Ficus

Guest
amici e amiche,
molto preso dal mio imminente trasloco e dal restauro della mia Honda, semidemolita in un incidente,ho trascurato un po' il nostro forum (con gran gusto di chi mi detesta ma, che ve devo dì, mò sò tornato...) ma ho avuto modo di fare qualche foto di alcuni miei lavoretti.
Magari vi dà lo spunto per qualche idea...:froggie_r

A Gennaio ho rinvasato la mia salvia, ho documentato qui il procedimento:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/43398-rinvaso-salvia-officinalis.html

..e questa è la salvia a inizio maggio: vorrei precisare che dal foro di drenaggio già fuoriescono delle radichette... è un'essenza meravigliosa, rapidissima e adatta ai principianti. Peraltro con le potature ci condisci i ravioli... basta eliminare i nuovi germogli per mantenerla compatta e folta.
http://tinypic.com/view.php?pic=4u44vva

Sempre a gennaio-febbraio ho lavorato un'ederina e un boschetto di giovani talee di melograno nano: eccoli.
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/43482-bonsai-edera-rinvaso-legatura.html
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/44564-boschetto-melograni.html

...e questo è come si presentano a maggio:
http://tinypic.com/view.php?pic=4l5g0tj
http://tinypic.com/view.php?pic=4xv0pom
...i legnetti sono degli spessori che utilizzo per evitare il filo, complicato da rimuovere sulle chiome folte e a foglie piccole. I melograni li cimo OGNI GIORNO eliminando col defogliatore i nuovi germogli, facendo sì che si biforchino, infoltendo la chioma... lo stesso per l'edera, alla quale elimino settimanalmente le foglie grandi, stimolando l'emissione di altre piccine.

Qui abbiamo dei meli cotogni da fiore, dell'età di due anni, raccolti in natura alle falde del vesuvio... Ci sto lavorando sù, e hanno da poco subito un rinvaso dal quale si sono ripresi immediatamente. Anche loro vedono i getti troppo lunghi cimati con regolarità, la qual cosa ne rallenta la crescita, certo, ma favorisce la ramificazione fine anche in esemplari giovanissimi.
http://tinypic.com/view.php?pic=4za0f1v

Questo è l'esemplare che amo di più di tutti: il fico Alessio, raccolto da una propaggine di un albero dietro la carrozzeria del mio amico -appunto- Alessio. Scordai la propaggine in una bottiglietta d'acqua e il mio amico l'ha curata per me, sino a che non l'ho posta in un vaso da coltivazione per due anni e poi, a febbraio, posto definitivamente in vaso bonsai. Il martinetto rosso serve a piegare un grosso ramo, troppo diritto.
Questa varietà di ficus carica è stranissima ed unica: se potato tende a fare geme DIETRO il taglio, così che si infoltisce con naturalezza, in controtendenza rispetto a tutti i f. carica che tendono a gemmare apicalmente... Bellino, no? Per avere solo tre anni...
http://tinypic.com/view.php?pic=4qitctu

Altra pianta che amo tanto, è un seme di una mela verde croccante e gustosa che seminai appena arrivato a casa-Boccea, vale a dire 5 anni fa. Per chi sceglie la strada da seme, ecco cosa esce fuori da un seme sempre cresciuto in un vaso bonsai: la foto è orrenda, l'alberello -giuro- un po' meno.
http://tinypic.com/view.php?pic=67qd6ax

... a presto per altri lavoretti...
Er Marchese :Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Bella l'Edera! quando la trovi in giardino è sempre un erbaccia....ma sia la tua, sia quella che ho visto alla mostra bonsai danno un buon esempio di cosa si può ottenere da un'edera curata bene!
5 anni per il melo, hehehehe...dovrò armarmi di molta pazienza :)
 
B

barbara89

Guest
Bello il fico Alessio! io ne ho un esemplare non bonsai in campagna e mi sa che me ne prenderò al più presto un rametto e mi cimenterò!!
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Bellissimo il fico, e m iracocmando tratta bene i meli cotogno che hai preso dalle mie parti ;)
Ciao e compliemti ancora
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
grazie a tutti
alcuni di questi "bonsai" o aspiranti tali erano semplici pianticelle dimenticate in un vaso, ma con una voglia di vivere tale che non ho potuto fare a meno di sperimentare. non sto a dirvi quanto il frequentare questo forum mi abbia stimolato nel cercare nuove idee da provare, sperimentare & proporre.
La mia passione, alla fine, sono le essenze nostrane, mediterranee. Primo perchè vivono perfettamente nei nostri climi, senza necessità di adattamenti talvolta traumatici. Poi perchè sono belle e forti e longeve. In ultimo sono di crescita rapidissima, con radici decisamente resistenti agli strapazzi. In conclusione, sono adatte ai principianti ed agli sperimentatori: a breve posterò i "bonsai" di vite americana e del Canada, un altro melino, un rosmarino e un timo sperimentali, un pistacchio, degli olivi, un alloro...Tutte essenze particolari e belle, in controtendenza agli orientalismi tipo carmona serissa & ficus, tutt'altro che facili da curare... mentre le "nostre" essenze, vivono facilmente come semplici piante da balcone e non dimentichiamo che sono abbastanza resistenti alle avversità...
I cotogni, nati sulle rive del famoso Fiumo 'e Napule, da una mozzarella 'ngopp a na tazzulella 'e cafè, (cit: Pippo Chennedi Show) sono una delle cose più robuste che abbia mai visto, radicano con una potenza impressionante e sopratutto fioriscono già in giovane età, mantenendo un portamento compatto e foglie decisamente piccole. Mare, non temere, sono praticamente immortali...
L'edera è una sorprendente rivelazione: pur "anarchica" nel portamento (è pur sempre una rampicante) si presta alla bonsaizzazione come poche altre piante, resiste agli strapazzi ma tende a diventare un allevamento di infestanti afidi se non si previene per tempo.
Per adesso vi ringrazio ancora per l'interesse e le belle parole, posterò altre foto una volta concluso il mio trasloco (sto andando ad abitare in una casa terrazzatissima), magari con una presentazione un po' più professionale e seria.
Un caro saluto
Er sor Marchese
 

libera76

Aspirante Giardinauta
Complimentoni sono davvero belli i tuoi bonsai.
Mi hai dato delle super idee per fare di diverse piante che ho sul balcone dei futuri bonsai.....la salvia...il rosmarino....un'arbustino di mirto.....e una piccola edera. In crescita un boschetto di mele che ho seminato un mesetto fa. Con tanta pazienza vediamo che cosa riuscirò a fare!
Buona giornata.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Sono felice di aver stuzzicato la tua fantasia, Libera, se hai pazienza avrai in breve begli esemplari, per ora ancora poco diffusi! Salvia e rosmarino sono carinissimi, profumati, allegri, e ripeto, nuovi nel panorama bonsai. I meli sono forti e crescono in fretta: concimali senza parsimonia, lasciali crescere e nutrili costantemente per velocizzarne lo sviluppo, fintanto che sono "adolescenti". Il tempo ripagherà la tua pazienza e veder crescere i propri semi e vederli trasformare in alberelli è un'esperienza molto bella che riconcilia il bonsaista con 'sta vitaccia. Trovati anche una talea o propaggine di fico, dà una soddisfazione enorme!
Auguri
er sor Marchese
 

Similar threads

I
Risposte
17
Visite
2K
Il Marchese del Ficus
I
I
Risposte
43
Visite
4K
A
I
Risposte
52
Visite
5K
Il Marchese del Ficus
I
Alto