• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la prossima volta però siate meno avari!

amelia

Giardinauta Senior
hakuna__matata ha scritto:
.....mi intrometto quatta quatta, scusate se non c'entra per niente con il post......io non ho partecipato, vi ho conosciuti dopo:embarrass , ma Amelia, se semini di Dimorfoteche arancini ne hai tanti non è che me ne daresti un pochini a me.....:ciglione: :food: ...riesco quatta quatta....:D :D
hakuna, fosse anche solo per la simpatia che ho per il tuo username, ti manderò dimorfoteche arancioni e anche qualche avanzuccio! scrivimi il tuo indirizzo in mp :D baci
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
W la banca del seme,quando avrò il giardino parteciperò attivamente e spedirò tutti i semi che riusciro 'ad ottenere mentre quelli ricevuti come Antonella farò il possibile per farli vivere.....un seme....un amico/a!!!!:froggie_r :hands13: è questo ciò che conta Vedi l'allegato 5603
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
Paola-Luna ha scritto:
che la Rita si faccia il cosidetto 'mazzo' lo sappiamo benissimo tutti e credo che tutti le siano grati...... Il fatto è che le bustine non erano state confezionate da Rita, ma dai partecipanti stessi. Quindi già alla partenza le bustine avevano un contenuto ridotto al minino.
Non chiedo che in ogni bustina ci debbano essere centinaia di semi, ma di equilibrare un attimo i contenuti, affinchè si possa avere almeno una minima speranza di germinazione. In fin dei conti, anche sulle bustine che acquistiamo normalmente, solitamente c'è indicata la percentuale di germinazione che si aggira sul 70-80%...... Quindi, se in una busta ricevuta dalla banca del seme, ci sono 5 semi del tal fiore come potrò riuscire a creare una minuscola macchia? E ripeto, mi riferisco a semi minuscoli, non a quelli grandi che, posso capire, vengono dispensati con parsimonia!

Paola...scusa eh.........

ma ti pare il caso?.....:squint: all'inizio pensavo stessi scherzando, ma sembra che tu dica davvero.......
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
Sì stò parlando sul serio: se proprio devo essere sincera fino in fondo, quest'anno sono rimasta piuttosto delusa dalla BDS (e mi pare di averlo già detto nei mesi scorsi). E ti spiego subito il perchè:
1° ho ricevuto semi di piante che non avevo chiesto (doppioni) e che difficilmente crescerebbero nella mia zona: questo dopo aver espressamente scritto cosa desideravo e cosa NON desideravo
2° nonostante per ben quattro anni io abbia inviato pacchi (e non semplici buste) stracolme di semi (un anno ho addirittura inviato due pacchi), quest'anno nelle bustine che ho ricevuto ho avuto l'amara sorpresa di trovare qualche sparuto solitario seme....... Mi aspettavo, se non proprio di ricevere gli stessi quantitativi di semi che ho inviato io, almeno la metà...... mi sarebbero bastati........... Invece purtroppo più bustine erano deserte. A questo punto mi chiedo se per quest'anno ne è valsa la pena....... facendo un po' i conti di invio del pacco e spese per la restituzione della busta, facevo prima ad andarmeli ad acquistare direttamente i semi che cercavo!
Tutto questo, ripeto, dopo che per anni ho inviato chili e chili di roba!!!!!!
Mi sembra che la mia delusione possa definirsi giustificata!
 

luckybamboo

Florello Senior
Paola, forse sei stata sfortunata, o forse ti aspetti troppo da una cosa che nasce come scambio e non come mercatino del seme.
Non trovo che il tuo atteggiamento sia giusto nei confronti di chi ha lavorato anche per te.
Se hai lamentele sul lavoro di rita ritengo più opportuno che tu ne parli con lei in privato, invece di lamentarti qui come se qualcuno ti avesse fatto uno sgarro....
Lo trovo di gran poco gusto.
Purtroppo non tutti hanno possibilità di mandare PACCHI di semi, e non credo nemmeno che Rita abbia il tempio e la possibilità di considerare chi ha mandato pacchi e chi ne ha mandato pochi, in modo da rispedire le stesse quantità. Non credo che faccia questi calcoli....
Che poi ti arrivino semi che non ti servono, questo è capitato a tutti, inevitabile, ma non vedo dove stia il problema.
Bah...:squint:
 

Paola-Luna

Florello
Vedo che non hai capito! La mia lamentela non è affatto indirizzata a Rita ed al lavoro che ha fatto: l'ho già detto e ripetuto nei miei messaggi precedenti!!!!!!!!!!! Chiaro?????????????????

Forse di una cosa hai ragione: mi sono aspettata troppo da un semplice scambio di semi.
 

gigino67

Florello Senior
azz.....io ho ricevuto 35 bustine.......strapiene........tranne una dove ho trovato un solo seme.........


altro che deluso.......oserei dire confuso....perche' ad un certo punto non sapevo piu' dove metterli..........ma poi ho trovato il posto e adesso sono tutti belli sistemati ognuno nel proprio alveolo.......in attesa che spunti qualcosa ( a dire il vero gia' molti sono usciti ).

Dare un voto alla banca del seme da 1 a 10...........11.......soddisfattissimo.
 

luckybamboo

Florello Senior
Paola-Luna ha scritto:
Vedo che non hai capito! La mia lamentela non è affatto indirizzata a Rita ed al lavoro che ha fatto: l'ho già detto e ripetuto nei miei messaggi precedenti!!!!!!!!!!! Chiaro?????????????????

hey calma......
qui dici:

1° ho ricevuto semi di piante che non avevo chiesto (doppioni) e che difficilmente crescerebbero nella mia zona: questo dopo aver espressamente scritto cosa desideravo e cosa NON desideravo
2° nonostante per ben quattro anni io abbia inviato pacchi (e non semplici buste) stracolme di semi (un anno ho addirittura inviato due pacchi), quest'anno nelle bustine che ho ricevuto ho avuto l'amara sorpresa di trovare qualche sparuto solitario seme....... Mi aspettavo, se non proprio di ricevere gli stessi quantitativi di semi che ho inviato io, almeno la metà...... mi sarebbero bastati


beh, scegleire i semi e la quantità di bustine è compito di Rita, quindi.....

comunque, sì, evidentemente l'hai presa per un mercato di semi, invece che uno scambio fra forumisti.....:squint:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Signore o "quasi-signore" :eek:k07: , vi prego di moderare i toni! Non trasformate ogni cosa in una "questione personale"!

Ho capito cosa intende Paola, che è "cliente" :D della banca da molti anni, ma, io penso, che la "colpa" non sia degli utenti, soprattutto i nuovi, quanto del fatto che ormai la Banca è una cosa diventata grandissima, che coinvolge diversi forum e credo di non esagerare nel dire centinaia di utenti. Evidentemente il lavoro per Rita & C è diventato così immane che non permette più di "curare" le singole richieste come prima. Lo "smistamento" in pacchetti piccoli "monoporzione" è stato richiesto proprio da Rita, per cercare di accontentare quanta più gente possibile, il che finisce per "scontentare" inevitabilmente alcuni avvezzi a scambi più mirati . :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
maurj ha scritto:
" quasi signore"??? ma a chi ti sarai voluta rivolgere elena?:D ....non capisco....

mah......elena è strana a volte.....:squint:



.............:lol: :D
07.gif


comunuqe IO non volevo assolutamente farne una questione personale,i miei toni erano molto moderati, se si è capito diversamnete mi scuso
 
M

Mary74

Guest
Peccato non ho potuto parteciparvi... è anche vero che per i balconauti sarebbero stato uno spreco ricevere tanti semi della stessa pianta.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bah,io ribadisco il concetto"un seme....un amicizia",se voglio riempirmi un aiuola me li vado a comprare mentre quelli arrivati per posta a cui tengo di più li definisco un legame seppur indiretto con una persona stimata che vuole dare parte di sè agli altri.La vedo in maniera più "romantica",non so se mi sono spiegato.
 

gigino67

Florello Senior
Mary74 ha scritto:
Peccato non ho potuto parteciparvi... è anche vero che per i balconauti sarebbero stato uno spreco ricevere tanti semi della stessa pianta.


Bhe, li avresti potuti regalare a qualcuno che sconosce la banca del seme........l'avresti fatto contento/a.....e qualcuno lo tenevi tu.,.......:D

chesso'....la suocera, cognata, zie, parenti, amiche, cugine..........:D
 

gigino67

Florello Senior
maurj ha scritto:
lucky potresti fare la lista di nozze alla banca del seme........


come bomboniera.....potresti regalare un vasetto di ceramica con dentro una grassina........

bhe qui lo hanno fatto........e devo dire che e' stata accettata da tutti gli invitati......
 
M

Mary74

Guest
Gigi a parte mio padre , in famiglia hanno tutto il pollice nero :fifone2: sapessi quante piante regalo a mia sorella che non arrivano MAI a vedere l'alba del nuovo anno :fifone2:
mia cognata è riuscita a far morire anche un falso-gelsomino :squint: .... ha un terrazzo con un esposizione magnifica: riparato dal vento , una parte assolato ed una parte ombreggiato ma nisba. Cresce solo l'erba di vento :lol:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Quest'anno ho partecipato per la prima volta alla banca del seme.... l'ho trovata un'idea bellissima..... Io avevo pochissimi semi e... ops... forse le mie bustine erano vuotine? Non lo saprete mai, perché non avevo messo su il mio nome! ah ah ah ah!!!!!:D L'anno prossimo avrò ancora meno semi perché non ho tempo da dedicare al terrazzo a Novara e ancora non ho piantato niente a Cuccaro..... Però della banca non posso che dare commenti più che positivi, credo che dal momento che si partecipa non a scopo di lucro tutto ciò che viene offerto dai colleghi forumisti sia più che ben accetto!!!!! Credo che al limite si possa mandare un MP a chi ha spedito pochi semi su questo tipo: "ho gradito molto i semi della tua pianta pincopallo, dal momento che mi piacerebbe seminarne un po' di più non è che te ne sono rimasti un po'?"
A me sono arrivati messaggi relativi a semi che avevo e loro non avevano ricevuto, e io ho spedito l'unica bustina che avevo tenuto per me più che volentieri!
Credo che con gentilezza si possa chiedere qualsiasi cosa..... e di solito ci si fà in quattro per accontentare le richieste degli amici, o no?
 
Alto