• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la prossima volta però siate meno avari!

Paola-Luna

Florello
mi riferisco alla banca del seme......... tra le bustine che ho ricevuto, ve ne erano diverse, di dimensioni 'normali', che però contenevano meno di una decina di semi.... E non mi riferisco a semi di piante rare o insolite, o ancora di semi grossi tipo quelli dei nasturzi o delle peonie che da soli fanno già volume..... Mi riferisco a quei tipi di semi minuscoli, impalpabili....... Quando ho aperto le buste, pensavo che fosse uno scherzo e che dentro non ci fosse proprio niente...... Invece qualcosa dentro c'era sì.... ma accipicchia..... potevate essere un po' più generosi o almeno, da un tot di semi ricavare meno bustine ma con un po' più di contenuto! E non si tratta solo di una o due bustine..... nel mio pacco di queste 'buste fantasma' ce n'erano circa la metà!!!!! La prossima volta quindi, cercate di essere meno avari! Grazie!
 

gigino67

Florello Senior
allora io volevo precisare che in una bustina ho trovato un solo seme....e se dico 1 e' 1.......

ma poi ho guardato la busta e mi sono accorto che sconoscevo il nick.......poi ho capito che proveniva dall'altro forum.

Praticamente siccome Rita e' stata invasa dalle buste di semi, ha fatto una cosa giusta...le ha distribuite fra tutti e due i forum.

Comunque ...1 seme......azz...che generosita'.......a li mortacci...hihihihihihihihihihihi
 

Oleander

Guru Giardinauta
mi associo....
porcaccia miseriaccia
avevo chiesto semi di surfinia, li semino a spaglio e ora mi ritrovo 2 metri quadri di piantine che crescono (spero mi bastino per riempire i miei 22 vasi)...
la prossima volta non è che riuscite a mandarmi un seme per bustina, almeno rovescio la singola bustina in un vaso per volta ?
 

maurj

Giardinauta Senior
io non ho partecipato alla banca del seme ,ma da quel che so rita si fa in 10000 per fare pacchi e pacchetti, forse in presenza di pochi semi avrà pensato " che faccio ne mando pochi a tutti, o tanti a pochi", qualsiasi delle due ipotesi avrebbe potuto procurare critiche...
visto che è un piacere che fa mi sembra un pò assurdo tutto ciò...o è uno scherzo che non ho capito?
ultimamente non capisco molte cose....
 

coccinella40

Master Florello
Oleander ha scritto:
mi associo....
porcaccia miseriaccia
avevo chiesto semi di surfinia, li semino a spaglio e ora mi ritrovo 2 metri quadri di piantine che crescono (spero mi bastino per riempire i miei 22 vasi)...
la prossima volta non è che riuscite a mandarmi un seme per bustina, almeno rovescio la singola bustina in un vaso per volta ?

aahhahahhahahhah ollyyyyyyyyyyyyyy:lol: :lol: :lol: :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
no Maurj, non è Rita che fa le bustine, lei le riceve già fatte e poi le smista.
Nessuno oserebbe mai dire un "a" contro Rita e il lavoraccio che fa, ci mancherebbe altro.:)
L'accusa credo fosse rivolta ai forumisti che, probabilmente senza malizia, hanno fatto bustine mignon :D
 

Paola-Luna

Florello
che la Rita si faccia il cosidetto 'mazzo' lo sappiamo benissimo tutti e credo che tutti le siano grati...... Il fatto è che le bustine non erano state confezionate da Rita, ma dai partecipanti stessi. Quindi già alla partenza le bustine avevano un contenuto ridotto al minino.
Non chiedo che in ogni bustina ci debbano essere centinaia di semi, ma di equilibrare un attimo i contenuti, affinchè si possa avere almeno una minima speranza di germinazione. In fin dei conti, anche sulle bustine che acquistiamo normalmente, solitamente c'è indicata la percentuale di germinazione che si aggira sul 70-80%...... Quindi, se in una busta ricevuta dalla banca del seme, ci sono 5 semi del tal fiore come potrò riuscire a creare una minuscola macchia? E ripeto, mi riferisco a semi minuscoli, non a quelli grandi che, posso capire, vengono dispensati con parsimonia!
 

amelia

Giardinauta Senior
Che strano, io ho avuto esattamente il problema opposto!!!

Le bustine erano spesso stracolme, tanto che, nonostante i regali agli amici e parenti, gli scambi sfavorevoli, i lasciti e le spedizioni, ho dovuto seminare in diverse ondate...:storto:
Ho semi di papaveri da riempirci intere praterie, le tue stesse dimorfoteche arancioni, Paola-Luna basterebbero a riempire tutti i terrazzi del mio quartiere!

ho semenzai sparsi in casa, ufficio, terrazzo, non so più dove metterli... :(

mio marito da mesi ormai mi guarda in modo strano :fifone2: , credo che abbia capito qualcosa, ossia che da ora in poi, ogni primavera della sua vita, dovrà convivere con miliardi di plantule per le quali ho attenzioni e proccupazioni molto superiori a quelle che dispenso a lui... sto rischiando di mandare in fallimento un matrimonio che nasceva con i migliori presupposti! :crazy:
 

decky

Florello Senior
Anche io come Amelia ho ricevuto bustine piene di semi:) ,e sinceramente anche se non fosse stato così non avrei aperto bocca,vuoi perchè lo considero comunque un regalo,vuoi perchè al fatto che ci possano essere pochi semi all'interno può dipendere da molti fattori (primo fra tutti l'inesperienza di questo tipo di scambi),vuoi perchè penso che sia comunque un "in più",qualcosa di non dovuto per cui non avevo nessuna aspettativa in merito a numero di bustine ricevute o a semi contenuti in esse.Se ho davvero il desiderio di seminare abbondantemente pianta "x " vado a comprare i semi.....


P.S.Ol sei un comico!!:lol:
 
H

hakuna__matata

Guest
amelia ha scritto:
Ho semi di papaveri da riempirci intere praterie, le tue stesse dimorfoteche arancioni, Paola-Luna basterebbero a riempire tutti i terrazzi del mio quartiere!
:crazy:
.....mi intrometto quatta quatta, scusate se non c'entra per niente con il post......io non ho partecipato, vi ho conosciuti dopo:embarrass , ma Amelia, se semini di Dimorfoteche arancini ne hai tanti non è che me ne daresti un pochini a me.....:ciglione: :food: ...riesco quatta quatta....:D :D
 

california

Florello Senior
decky ha scritto:
Anche io come Amelia ho ricevuto bustine piene di semi:) ,e sinceramente anche se non fosse stato così non avrei aperto bocca,vuoi perchè lo considero comunque un regalo,vuoi perchè al fatto che ci possano essere pochi semi all'interno può dipendere da molti fattori (primo fra tutti l'inesperienza di questo tipo di scambi),vuoi perchè penso che sia comunque un "in più",qualcosa di non dovuto per cui non avevo nessuna aspettativa in merito a numero di bustine ricevute o a semi contenuti in esse.Se ho davvero il desiderio di seminare abbondantemente pianta "x " vado a comprare i semi.....


P.S.Ol sei un comico!!:lol:

mi hai tolto le parole di bocca :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lunarossa ha scritto:
'spetta 'spetta 'spetta.....

che è sta banca dei semi????????

:lol::lol::lol::lol:

Funzionamento della banca del seme :eek:k07: ............... tenendo conto che il post linkato è quello dell'anno scorso e che quest'anno Rita non ha tenuto nessun seme da rimandare .............. quindi chi c'era ........... c'era, e chi non c'era ........... s'attacca al tram :D
 
B

bobino

Guest
Io credo che non sia avarizia.....ma solo che ognuno ha inviato quello che aveva...io per esempio ho un balcone 2x3 metri...quello che avevo l'ho inviato tutto, con tutto il cuore...certo le mie buste non son paragonabili a chi ha un parco o un giardino e balconi grandi come terrazze.
:flower:
Scusate :flower:
non capisco perché lamentarsi....non conveniva :confuso: mettere un post del tipo : cercasi semi di...per ricoprire tot. mq? -:-
Suvvia, la BDS è una cosa bellissima, :hands13: oltre al giro di semi, alla pazienza atavica di chi, Rita, ci passa le giornate a distribuirli, c'è soprattutto il mettere in comune ciò che si ha...:rolleyes:
Buona semina a tutti :love_4:
P.S. Strana la vita.....io mi sto preparando a seminare le bustine di Pat, faxstaff, decki, california e tanti altri.....e son tutta emozionata :storto: credo che amerò in maniera particolare le plantule quest'anno....perché avranno un nome.....un nome di qualcuno che stimo e a cui voglio bene :ros:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Clorophilla

Florello
bobino ha scritto:
P.S. Strana la vita.....io mi sto preparando a seminare le bustine di Pat, faxstaff, decki, california e tanti altri.....e son tutta emozionata :storto: credo che amerò in maniera particolare le plantule quest'anno....perché avranno un nome.....un nome di qualcuno che stimo e a cui voglio bene :ros:

:hands13: :hands13: :hands13:
 

lobelia

Florello Senior
Oleander ha scritto:
mi associo....
porcaccia miseriaccia
avevo chiesto semi di surfinia, li semino a spaglio e ora mi ritrovo 2 metri quadri di piantine che crescono (spero mi bastino per riempire i miei 22 vasi)...
la prossima volta non è che riuscite a mandarmi un seme per bustina, almeno rovescio la singola bustina in un vaso per volta ?

Eh eh eh! Ti riferisci ai miei semini? Domenica li pianterò anch'io, sono molto prolifici. A me non dispiace così mi scelgo le piantine più toste e le travaso, quelle striminzite, non le butto, però, le regalo ai campi.....
 

california

Florello Senior
bobino ha scritto:
P.S. Strana la vita.....io mi sto preparando a seminare le bustine di Pat, faxstaff, decki, california e tanti altri.....e son tutta emozionata :storto: credo che amerò in maniera particolare le plantule quest'anno....perché avranno un nome.....un nome di qualcuno che stimo e a cui voglio bene :ros:

antonella , ciapa :love_4:
 
Alto