• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la primavera è alle porte.. quando, come, quali antiparassitari?

Makotina

Aspirante Giardinauta
ho terrazzi con glicine di 200 anni, gelsomini, rose rampicanti, edera, camelia, olivo, alloro, olenadro, mandarini...

l'anno scorso è stato un disastro con i parassiti! e con tutto il fogliame su... :muro:
come prevenire? quando? con cosa?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi iniziare già ora coi trattamenti con olio bianco e in separato tempo con prodotti rameici, questo a livello generale. Se hai invece dei problemi specifici con le varie essenze devi dirlo chiaramente, perchè non so che problemi hai avuto.

florenz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi inserisco in questa discussione per chiedere le stesse info di Makotina.
Non so se è troppo tardi ma vorrei fare un trattamento preventivo con olio bianco sulle seguenti piante che ho in giardino:

- Corbezzolo (ha i fiori ma sono tutti, o quasi, andati col gelo)
- Piante di photynia (hanno tutte i nuovi getti, posso farlo comunque?)
- nuove piante di alloro messe fra le photynie
- Pianta di oleandro
- Rhyncospermum (non hanno ancora le gemme...è normale?)
- Ciliegi da fiore (hanno tutte le gemme pronte a sbocciare)
- Pianta di limone

Anno scorso ho avuto cocciniglie sul corbezzolo, sul limone e anche l'alloro del vicino ne ha avute parecchie, quindi pensavo di trattare queste piante che mi sembrano più soggette, ma intanto che ci sono darei una spruzzatina anche alle altre...male non farà...

So che in fase di fioritura non va fatto NESSUN trattamento, ma durante la fase in cui sono presenti le gemme oppure i nuovi getti (cioè ora) si possono fare tutti i trattamenti senza problemi? (a base di rame, confidor, reldan, olio bianco ecc ecc)

florenz

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei grazie della risposta :D
L'olio bianco l'ho dato direttamente a tutte le piante escluse le photynie, ma nel vaporizzare ce ne è finito parecchio sopra..il fatto che queste abbiano i getti giovani non è un problema vero?
Devo ripeterlo il trattamento oppure lascio stare e nel caso si manifestino i parassiti intervengo direttamente con l'insetticida?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non succede nulla, se hai usato le dosi in etichetta. Normalmente le fotinie non hanno grandi parassiti e comunque di poco conto. Dunque non credo serva esgerare.

florenz

Aspirante Giardinauta
Abuso di nuovo della vostra sapienza e pazienza:D: ovviamente non poteva passare qualche giorno senza che non succedesse nulla...e così la nuova pianta di oleandro ha pensato bene di farsi venire delle macchie nere sul gambo e sulle foglie in cima ad ogni ramo!!!:burningma

L'avevo trattato martedì con l'olio ma non penso sia stata una dose eccessiva a fare quell'effetto, così sabato ne ho portato un rametto al consorzio e gli hanno diagnosticato un virus...mah?:confuso: consigliandomi di dare un po di cupravit, ed eventualmente di ripiantarlo (dato che lo avevo acquistato e messo in vasone di terracotta da solo una settimana) grattando un po il pane di terra e aprendo bene le radici. Così ho fatto, dando anche una spolveratina di Swan della Bayer nel ripiantare per evitare marciumi.
C'è altro che posso fare oppure posso solo sperare nel miracolo?
Aggiungo che in quel vaso ho già provato a piantare prima un cipressino e poi un corbezzolo, tutti morti, sembra maledetto quel vaso!!:burningma

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli oleandri soffrono sempre durante gli inverni e le macchie che vedi molto probabilmente ne sono i segni, elimina le parti possibili e il resto spruzza tra qualche gg con il cupravit, in inverno riparalo al meglio.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A mio avviso non si possono fare trattamenti preventivi come la benedizione papale "erga omnes", anzi, fitoiatricamente parlando, è proprio sbagliato: se in agricoltura si applicasse questo concetto si tornerebbe indietro di 50anni con tutto il corollario del negativo impatto ambientale. Ogni pianta ha i propri parassiti, i quali hanno una propria biologia e quindi necessitano di un controllo mirato e laddove effettivamente necessario, inoltre quasi mai l'intervento è a titolo preventivo (nel senso di molto anticipato, almeno per i parassiti animali).
Ciao

florenz

Aspirante Giardinauta
Bhe diciamo che in questo caso più che agricoltura è giardinaggio, poi il trattamento in quanto preventivo va appunto fatto prima della comparsa dei parassiti (in realtà le uova, se fosse, sono già presenti).
Poi ti do ragione sul fatto che non esiste una cura universale: ad esempio sulle photynie non aveva senso dare l'olio bianco, mentre sul corbezzolo, che peraltro ha già avuto la cocciniglia ad ottobre, oppure oleandro e alloro, che sono più soggetti, ha senso, questo comunque è un mio parere da neofita:D.

L'oleandro l'ho trattato con cupravit ma non ho visto grossi miglioramenti:muro:, devo veramente potare tutte le parti con queste macchie? (rimarrebbero ben pochi rami, o meglio, rimarrebbero pochi cm di ogni ramo).

Ritento l'invio delle foto del corbezzolo, un ramo da sotto
IMGP2817.jpg
ed una foglia appena caduta
IMGP2818.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che si parli di cose ben diverse, in agricoltura oggi si fanno trattamenti sempre più preventivi, ma sono mirati perchè le tecniche e i cicli delle patologie e dei parassiti sono ben concosciuti. Ma si fa prevenzione perchè curare è difficile e tutti possono dare trattamenti quando ormai il danno è presente, basta solo riconoscere la malattia.
Per quel che riguarda il giardinaggio è ovvio che la prevenzione non può essere tecnica, perchè non ci sono le basi e i mezzi.
Dunque vanno applicate due metodologie di approccio diversificate per forza, le fotinie sono soggette alla cocciniglia anche se in modo molto leggero. Per quello che riguardano le altre piante è quasi certo che vengano attaccate da diverse patologie.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di che sto parlando, mi chiedete? :confuso:

Il titolo dice: "primavera è alle porte...quando, come, quali antiparassitari", e poi segue un elenco di specie vegetali.
Ovviamente rispondo a tale interrogativo secondo mia scienza e coscienza.

Nel merito fitopatologico e fitoiatrico temo sia per me difficile discutere rimanendo sul generico o quando si travisa il significato di concetti (ad es: la "prevenzione o profilassi" è termine che in fitopatologia ha una connotazione particolare, che comprende anche le misure di eradicazione, gli avvicendamenti colturali, le misure legislative volte ad evitare l'introduzione di parassiti etc.).

Segnalo a margine che le specie vegetali ornamentali vengono prodotte e commerciate tramite una filiera che afferisce al mondo agricolo, e che i concetti e le tecniche di difesa fitopatologiche sono le stesse sia che abbia a che fare con piante ornamentali o tappeti erbosi che con cereali od ortaggi o frutta.

Saluti a tutti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infatti nessuno ha fatto discorsi in generale, a parte dire che non si fanno trattamenti "erga omnes", frase generalissima. E' stato trattato tutto nello specifico e per di più il giardinauta non è un tecnico e deve per forza fare trattamenti secondo una logica pratica, non ci sono altre possibilità.

Alto