• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima brinata!

A

arrocco

Guest
Grazie belladonna per la risposta.
allora cari ibiscus vi tocca un inverno in aiuola.

Traudi

Guru Giardinauta
a leggere di tutti i vostri ritiri mi sento proprio fortunata. Io in casa ho solo ritirato la plumeria perchè siccome ha i boccioli mi dispiacerebbe troppo patisse e le due noci di cocco che hanno germogliato e quindi mica posso rischiare di perderle. Tutto il resto è fuori ( anche perché è tutto in terra). Solo 5 anni fa c'era stata un'ondata di gelo ed avevano patito le bouganville, ma per fortuna solo la parte aerea.Speriamo in bene e ...buon facchinaggio a tutti. T.

alex

Giardinauta Senior
Qui fa freddo, la brina non l'ho ancora vista!
Al momento sono le ore 00:43 ed il termometro segna +4,0°C, fuori c'è umidità, quindi penso proprio che ora di domani mattina probabilmente ci sia una leggera brinata.
Mi sono rimaste le ultime piante grasse da ritirare in casa, le più grandi: diverse Aloe, Fichi d'India, Euforbie, Agave Regina Vittoria, ecc. Praticamente le più belle e preziose che ho, forunatamente sono addossate al muro di casa e non dovrebbero far nulla, ma domani le ritiro e non ci penso più. Il problema è che a spostarle mi pare di fare i lavori forzati, mettendole nell'entrata davanti a casa, dove c'è una bella vetrata e dove sono riuscito a dissuadere mia mamma ad ammobigliarla, altrimenti non ci stanno le piante, devo appunto superare l'ostacolo di tre gradini esterni progettando provvisoriamente uno scivolo con assi di legno e caricare i vasoni su di un piccolo carrello munito di ruotine. Insomma un bel daffare, ma domani finisco tutto, accidenti ho un vaso con una pianta di roccia che a guradarlo mi viene già il mal di schiena!!!
Baciotti

ezio

Giardinauta Senior
stamattina la temperatura è arrivata vicino allo 0° e si è vista la brina nei campi : la prima da me.....
nelle serrette non ancora riscaldate la temperatura è arrivata a 3-5° , tutto bene finora

Traudi

Guru Giardinauta
hai fatto tu la foto? comunque è già arrivata, il cielo ha un colore indefinibile, tipo Milano ma più vivo ( lo so che non rende ) fa caldo, c'è il vento , piove e c'è terra-sabbia dappertutto. Saluti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ieri anche qui il cielo era nuvolosetto e giallo, ma fortunatamente non piove da diversi giorni, per cui la sabbia non è stata scaricata!
Dopo la famosa brinata non ne abbiamo avute più anche se ci sono stati giorni molto freddi. Adesso da una decina di giorni oserei dire che è caldissimo (per la stagione)! Ieri la minima a Firenze è stata 15 gradi!

Gio68

Aspirante Giardinauta
Ciao da me la temperatura al momento è di 14°,ma è da giorni che continua a piovere,con un vento ,e quella maledetta sabbia rossa che sta infestando tutto :(
:eek:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per la foto (Traudi), ho premuto io il pulsante, è fresca di giornata come pure la giornata (si è passati dai 30 di mezzanotte ai 29 di mezzogiorno) non piove ed il vento in due giorni ha spiumato le plumerie...
PP

B

Bacarospa

Guest
Alè, la pioggia sabbiosa è arrivata pure qui, e io che speravo che una bella acquata mi lavasse la macchina :rolleyes:
Non fa neppure freddo, ma la mia terrazza sta diventando una piscina :eek:
Per fortuna si è placato il vento, ieri ero a Siena a vedere una gara di Go-Kart, e chiaramente come box avevamo una tenda, l'ho dovuta smontare in un nano secondo perchè da come tirava il vento mi sarei ritrovata con tenda e tutto il resto da Pietro a Palermo :eek:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Confermo quanto detto da Bacarospa, purtroppo pioggia e sabbia sono arrivate anche da noi... :rolleyes:

B

Bacarospa

Guest
Niente da fare, qui continua a piovere...non più sabbia, ma dei bei goccioloni :mad:
E quando la pioggia da trequa l'aria è stracarica di umidità...Ho un vaso enorme con due piante grasse che avranno minimo 10 anni e sono sempre state fuori, sono un pò più riparate rispetto alle altre, ma ho proprio paura che non basti! Le dovrò allontanare da ulteriori acquazzoni :confused: Non voglio che marciscano proprio adesso...quest'anno hanno anche fiorito per ben 2 volte!!!!

Alto