• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina e successiva brina

avvalex

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sabato ho dato una leggera arieggiata con molle, e ho eseguito una leggera trasemina (insistendo un po' di piu' in qualche buco che si era formato), poi ho coperto con un velo di terriccio misto a sabbia, e concimato. Questa notte (tra domenica e lunedì) inaspettatamente si è formata della brina, essendo scesa la temperatura a -1.
Chiedo, la brinata può avere compromesso la germinazione dei semini? Butto un po' di loietto sopra giusto per stare tranquillo, o è inutile?
Grazie mille, ciao.
 

Shell

Giardinauta
Buongiorno a tutti, sabato ho dato una leggera arieggiata con molle, e ho eseguito una leggera trasemina (insistendo un po' di piu' in qualche buco che si era formato), poi ho coperto con un velo di terriccio misto a sabbia, e concimato. Questa notte (tra domenica e lunedì) inaspettatamente si è formata della brina, essendo scesa la temperatura a -1.
Chiedo, la brinata può avere compromesso la germinazione dei semini? Butto un po' di loietto sopra giusto per stare tranquillo, o è inutile?
Grazie mille, ciao.
secondo me è un Po presto per traseminare. di dove sei ?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono della provincia di Ferrara... Mi sono lasciato tentare dall'aumento di temperatura previsto da oggi... Ho traseminato circa 50 Loietto e 50 Festuca arundinacea...
Visto che ormai ho fatto, devo correre ai ripari o aspetto per vedere che succede?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Aspetta è ancora presto, con queste temperature non germina di certo, appena salgono spunteranno sennò risemini
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si era ancora presto per seminare. Germineranno ma molto in ritardo. Ci vorranno parecchi giorni. Penso dopo il 5/6 aprile, tempo permettendo.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ma con 4 di minima e 16-17 di massima si potrebbe in linea di massima traseminare?
I semi presenti sul terreno che ho tirato qualche giorno fa, giusto per prova, si rovinano o sono destinati a germinare successivamente?
 

Jack1978

Florello
Ma con 4 di minima e 16-17 di massima si potrebbe in linea di massima traseminare?
I semi presenti sul terreno che ho tirato qualche giorno fa, giusto per prova, si rovinano o sono destinati a germinare successivamente?
Se ti può interessare ti racconto questa cosa:
Qualche giorno prima del 26 febbraio ( nevicata a Roma ) avevo effettuato una piccola carotatura e sabbiatura in una zona che di solito tende a compattarsi finito tutto per una mia curiosità ho voluto gettare qualche seme..... ti posso confermare che già da qualche giorno vedo i nuovi fili di Arundinacea germinati , certo non si deve tenere in considerazione questa procedura meglio aspettare le temperature idonee per una germinazione standard.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se non fa pioggia da tenerli zuppi e farli marcire, in ritardo ma germinano, c'è solo da capire se vale la pena rischiare per non aspettare magari 10 giorni, ed avere una germinazione veloce e più omogenea!
 

Jack1978

Florello
Se non fa pioggia da tenerli zuppi e farli marcire, in ritardo ma germinano, c'è solo da capire se vale la pena rischiare per non aspettare magari 10 giorni, ed avere una germinazione veloce e più omogenea!
Infatti non vale la pena e poi non si avrà mai un risultato al 98%:oops: era solo pura curiosità :ciao:
 
Alto