• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima brinata!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ieri al mio "paesello" (!) c'erano 23 gradi; stamattina era tutto coperto di brina!
Toccherà affrettarsi ai "ricoveri" invernali... :rolleyes:

P

painthorse

Guest
se brina bisogna raccogliere una bella verza e fare la cassoela.... in provincia di Milano non ha brinato! :D

elebar

Membro dello Staff
Brina brina, altro che rugiada! Ci sono voluti 10 minuti per scongelare la macchina! Alle 7.30 c'erano 5 gradi circa...

A

albertinik

Guest
mi sa che ritirero le mie orchidee...da me solo nebbia fittissima ma si sta ancora bene...

A

asfodelo

Guest
Qua invece è ancora possibile fare delle belle e lunghissime nuotate, ed in montagna in Abruzzo , domenica, sopra i 2000 c'erano ancora le genzianelle.Mentre in girdino mi fioriscono ancora le rose e non solo.

elebar

Membro dello Staff
Anche io ho le rose ancora in fiore; in giornata ieri siamo arrivati ancora a 20 gradi! Comunque stamattina niente brina, ma intanto ho tolto il limone dal giardino, non si sa mai... :rolleyes: ;)

T

trillino

Guest
a me sta rifiorendo la gerbera, è normale? anche la mini rosellina. E' tutto normale? ... bohh!!! Comunque a Roma fa caldissimo
Ciao a tutti
Trillino ;)

A

arrocco

Guest
Mi sembra primavera !
Anche la boungavillea bianca a ripreso a fiorire !
ma tutto cio' mi insospettisce....

ezio

Giardinauta Senior
Niente brina per il momento...
comunque ho ritiato in casa gli ibischi in fiore, in questo modo continueranno a fiorire
è ancora presto per ritirare le piante in serra, comunque meglio tenere tutto pronto.... se cambia il tempo :rolleyes:

B

Bacarospa

Guest
Brina ancora no, ma dura poco, oggi si "pela", come si dice dalle mie parti! :D

M

melusina

Guest
qui c'è una nebbiolina bagnata persistente, per cui ho ritirato le agavi piccine, figlie delle agavone e trapiantate quest'anno. ho preso dentro anche i gerani, perchè avevano la faccia da freddo. sono in pensiero per le dature: riusciranno a maturare le capsule con i semi? sono ancora verdi... è che alla sera siamo moooolto vicini allo zero, e l'aria sa già di neve...
lau

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Qui a genova fino a 2 giorni fa' si poteva fare il bagno, ma da ieri si abbassata di brutto la temperatura fino a 9 gr.di notte
Ho tirato dentro le plumerie, anche se Pietro Puccio mi ha detto che non era urgente(a proposito grazie ancora dei consigli), e gli ibischi,il resto sta bene dovè

A

arrocco

Guest
Anche a Roma da qualche gg e' calata gradualmente la minima.
Io gli Ibiscus li ho a terra: ma dalle mie parti sopravvivono all'inverno ?

B

<belladonna>

Guest
Ciao Arrocco,
io mi sono affidata all'esperienza di una mia collega, la cui madre ha sempre tenuto fuori l'ibisco cambiano di primavera in primavera il vaso... dopo circa trenta anni la pianta e' diventata un albero di 2 metri e mezzo. Quindi penso che terro' fuori il mio vaso con l'ibisco, che ha il sole (quando c'e') dall'ora di pranzo al tramonto.

Ciao
Belladonna :cool:

(Scrivo da Roma - sud)

A

albertinik

Guest
anche qui la prima brinata,meno male che il pollicione ha sentito giusto venerdi ho messo in casa le piante a rischio,limone begonia a canna yucche varie ficus benjamin una grusonii una cycas e tutta la mia serie di orchidee

Alto