• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pomice si può RIUTILIZZARE?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
grazie a vari califfi del forum, è il primo anno che uso con enorme soddisfazione, la pomice di granulometria 3-6 mm sia come drenaggio sul fondo del vaso sia mischiata, in proporzioni variabili, al terriccio.
Mi chiedevo, visto che non l'ho trovato da nessuna parte: quando farò i rinvasi, posso recuperare la pomice cribbiandola oppure devo sempre comprarla nuova?
 

Acacia dealbata

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io mi sono posta questo dubbio! Ma nel caso penso che valga anche per altri tipi di inerti, no? A meno che forse non siano inerti che trattengono molto l'acqua, e magari nel tempo potrebbero perdere le loro proprietà...no?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, anch'io mi sono posta questo dubbio! Ma nel caso penso che valga anche per altri tipi di inerti, no? A meno che forse non siano inerti che trattengono molto l'acqua, e magari nel tempo potrebbero perdere le loro proprietà...no?
Gli inerti non perdono nulla. Sono inerti, donde il nome.
Io avevo solo chiesto se, al rinvaso, li recupero col cribbio e la risposta è stata affermativa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, se la pianta è sana e non è il primo rinvaso, quando svaso butto la terra vecchia in mezzo a quella nuova.
In pratica faccio così.
Prendo una coperta e, su questa, svaso la pianta.
Se la pianta è nuova e coltivata in torba la terra viene tutta buttata (spesso nell'orto).
Se invece non è il primo rinvaso, le radici si puliscono facilmente, e, nella coperta, mi trovo solo il terriccio e qualche radice.
Passo la miscela al setaccio ed elimino le radici più grosse.
Poi prendo la terra e la sposto in un'altra coperta dove diventerà parte della nuova miscela.
Di solito uso mezza miscela vecchia e mezza nuova.

Se la pianta invece è malata allora butto tutto (tranne il vaso). In questo caso la terra non finisce nemmeno nell'orto ma direttamente in un prato dietro a casa mia.

Ste
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io riciclo ogni granello inerto perchè in zona nostra non si trova niente de ke e tempo fa(dopo aver comprato la miseria di soli 2,5L di perlite ma a quasi 3 euro al litro) ero finita con fare un gigantesco ordine da seedcactus - ordinato tutto-tutto. E mi era costato quel che era piu altri 14,90 mi ricordo per la consegna.

Assolutamente sempre faccio bollire le porzioni in questione(settacciate) in una grossa pentola di alluminio. Quelle che in passato venivano usate per la pasta.
Le miscelle le faccio quasi come @Stefano-34666 perchè sto tranquilla che aggiungo mio compost(passato in forno :D)
 

monikk64

Fiorin Florello
Domanda a chi ne sa: sterilizzando il compost con il calore, non si "rovina" la parte organica del tutto?
Me lo chiedo da anni....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non metterei "a cuocere" la terra.
Secondo me potrebbe essere utile mettere in forno i vasi di coccio vuoti (per una sterilizzazione maggiore) oppure i soli inerti.
La terra invece deve avere anche i suoi microorganismi.
Se si usa terra buona e non si usa terra "malata" io la lascerei stare.

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
La uso già x gentile concessione di un vivàio dove ho comprato alcune succulente. 5kg gratis. La uso in parti uguali con terriccio e perlite. È la metto sopra Il vaso x evitare che le foglie tocchino il terreno. Ma ormai siamo agli sgoccioli e dovrò per forza rifornirmi visti i nuovi arrivi che credo saranno anche gli ultimi visto che il balcone è quasi pieno
 

Angil

Guru Master Florello
È un componente straordinario. Tutte le mie cicce lo hanno gradito :D

Ops! Credevo si parlasse della pomice. Della perlite ne faccio a meno. Pomice e lapillo vanno benissimo per me.

Riguardo il vecchio terriccio, anch'io lo recupero, anche se in questi giorni mi sono accorto che qualche piantina aveva la cocciniglia radicale, e allora ho buttato via tutto, tranne le piante ovviamente :LOL:
Sono in attesa del confidor
 
Alto