• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pomice si può RIUTILIZZARE?

Simo98

Giardinauta Senior
Pomice/lapillo comprati online ogni volta mi fanno spendere una barca di soldi, rispetto a quello che è il loro reale valore. Ogni volta che devo fare un rinvaso in un vaso più grande è un colpo al portafoglio :LOL:
Ho provato ad usare materiale accessibile come cocci frantumati, classica ghiaia da giardino e sassolini di fiume (abbastanza leggeri ed inerti) ma non sono la stessa cosa
 

Angil

Guru Master Florello
Pomice/lapillo comprati online ogni volta mi fanno spendere una barca di soldi, rispetto a quello che è il loro reale valore. Ogni volta che devo fare un rinvaso in un vaso più grande è un colpo al portafoglio :LOL:
Ho provato ad usare materiale accessibile come cocci frantumati, classica ghiaia da giardino e sassolini di fiume (abbastanza leggeri ed inerti) ma non sono la stessa cosa
Vero. Io ne uso davvero tanto. La pomice la prendo su amazon, il lapillo invece lo prendo in zona, me ne hanno portato un camion. Sul serio :LOL:
L'ho setacciato tutto e con quello più grossolano ho fatto uno strato in tutto il giardino per coprire il telo antiradici e quello a grana più piccola la uso per le piante.

Per risparmiare materiale, se i vasi sono grandi pui fare uno strato più spesso nel vaso, ma dipende dalle piante che metto cmq
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ho visto un video su Youtube in cui mettevano dei vasetti di plastica capovolto quando i vasi erano di grandi dimensioni, poi uno strato di inerti , nel mio caso argilla e poi il substrato. L' ho fatto anche io in uno di quei vasoni alti .
 

Simo98

Giardinauta Senior
Una ventina di euro x la pomice non mi sembrano tanti se non ci sono spese di spedizione. Il fornitore lo vende la metà ma le spese sono alte viste il peso
Il problema è la spedizione, di solito 25 kg di pomice la pago sui 30 euro, più di 1 euro al kg per roccia è un po' troppo secondo me :LOL:
Ho scoperto ora che la vendono su Amazon e costa 20 euro, giá un prezzo più abbordabile...
 

Angil

Guru Master Florello
Una ventina di euro x la pomice non mi sembrano tanti se non ci sono spese di spedizione. Il fornitore lo vende la metà ma le spese sono alte viste il peso

Il problema è la spedizione, di solito 25 kg di pomice la pago sui 30 euro, più di 1 euro al kg per roccia è un po' troppo secondo me :LOL:
Ho scoperto ora che la vendono su Amazon e costa 20 euro, giá un prezzo più abbordabile...

Ragazzi, stasera sono fuso. Credevo di leggere Simo98 e invece aveva scritto Giorgio78.
Controllate di essere voi perché io vi ho scambiati :ROFLMAO: :ROFLMAO:

Su Amazon non ho mai pagato la spedizione per la pomice. A volte la trovo a 22euro altre volte a 25
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io ho provato ad utilizzare della pietra lavica di quella scura tipo quella che si usa in edilizia. La sconsiglio i vasi diventano pesanti a mio parere è non riesci a capire bene quando la composta e asciutta .
 

cri1401

Florello Senior
la pomice nel sacco da 33lt (se non ricordo male) lo pago 12€ (due anni fa 8€), il lapillo 3-5mm invece solo su internet. Trovo il lapillo un po' più grosso all'esse e lo uso sul fondo dei vasi grandi.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Io ho provato ad utilizzare della pietra lavica di quella scura tipo quella che si usa in edilizia. La sconsiglio i vasi diventano pesanti a mio parere è non riesci a capire bene quando la composta e asciutta .
Io una volta ho usato la sabbia per la lettiera dei gatti, avevo letto contenesse perlite
Peccato che fosse sabbia aggregante e dopo un'annaffiatura mi sono ritrovato un terreno super argilloso e impermeabile :LOL:
 
Alto