• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La picea più blu, anzi bluissima

anuswara

Aspirante Giardinauta
Salve.

Non so se ho fatto bene a scrivere in questa sezione, mi scuso ma non trovavo la sezione conifere.
Sono alla ricerca della picea più blu che esista.
Per questa ragione ho già scartato l'ipotesi Picea Pungens Glauca Hoopsii, ce l'ho ma non è sufficientemente blu, anzi è verde-grigio.
Mi risulta che le seguenti specie siano le più blu:
Continental blue spruce, Picea Moerheimii e Baby Blue Eyes.
Pur essendo consapevole che le foto online non sono fededegne (a causa degli effetti del monitor LCD e a seconda che gli alberi siano stati fotografati a mezzogiorno o al crepuscolo: c'è una notevole differenza nella percezione del colore), desidero sapere quale secondoi Voi sia la picea più blu tra quelle citate (o altre specie che non conoscono, ogni consiglio sarà ben accetto).
La moerheimii, rispetto alla Continental, mi sembra (ripeto, mi sembra) un blu più intenso come piace a me, ma ho letto che la BabyBue Eyes (varietà della Moerheimii) addirittura mantiene il blu anche col passare degli anni, mentre le altre picee limitano la colorazione blu soltanto per i nuovi germogli. Essa inoltre avrebbe il vantaggio di una crescita più lenta, la metà rispetto alla Hoopsii (troppo poco blu e troppo irregolare lo sviluppo).
Riassumendo:
1) la più blu tra le picee blu (piccole dimensioni)
2) possibilmente con crescita molto regolare conica (quanto a regolarità forse la Continental è insuperabile no?) o che comunque non richieda potature da mani esperte.
3) che resista anche a -10° in inverno con il vento.
4) dove acquistarla (anche online):
ho contattato vari coltivatori in Oregon e Colorado, ma nessuno è disposto a spedizioni oltre oceano.

Grazie infinite per la pazienza, attendo con gioia qualche consiglio (in particolare i punti 1 e 4).
Ciao.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
benvenuto/a nel forum!
Senza finire in Oregon, hai provato a cercare su Google i vivai di conifere presenti dalle tue parti? Qui è abbastanza facile trovare gli abeti blu o argento, probabilmente sono i Kosteriana, si trovano anche i Juniperus.
Per dire li ha anche la Bakker http://www.bakker-it.com/prodotto/abete-nano-blu/://.
 
Ultima modifica:

anuswara

Aspirante Giardinauta
Grazie lisyy per il benvenuto :)
Più che abeti cerco picee. Mi stupisco che i vivai (anche quello grande di Pisoia) non mi hanno risposto. Spero che quelli di Biella mi rispondano, lì hanno la Moerheimii.
Incrociamo le dita ... ;)
 

anuswara

Aspirante Giardinauta
Ciao. Breve aggiornamento.

Finalmente ho (meglio, "avrei") trovato la picea dei miei sogni:
Picea pungens Oldenburg
http://lh4.ggpht.com/-fryUpHEx-Zc/TF8ZX0KRI1I/AAAAAAAAGZU/OKqXJFsUYls/Picea_Pungens_Oldenburg-6.JPG

bella, blu molto blu, elegante e densa, fitta, crescita abbastanza regolare (come un picea) ma al contempo ha rami ben definiti e distanziati in grado di sostenere le candele natalize (come una Abies).

Insomma tra le varie decine di picee glauche questa rappresenta il mio ideale.

Non so come realizzare questo sogno però. Una cosa è prendere atto che un simile albero esista, tutt'altra cosa è poterlo ammirare nel proprio giardino.
Quei pochissimi vivai italiani che mi hanno risposto (solo due su dieci) hanno solo la Hoopsii.
La Oldenburg fa bella mostra di sé sui siti internet dei vivaisti tedeschi e olandesi, anche molto famosi e disponibili ad effettuare spedizioni in tutta Europa.
Però alla mia richiesta rispondono "Noi non trattiamo questi prodotti".
Quindi che fanno? vendono solo le foto degli alberi e non gli alberi stessi? o inseriscono foto nel loro sito solo per contribuire all'estetica?

Biella, Pistoia, Padova e Bologna non hanno risposto, mentre Barbazza non ce l'ha, ma almeno ha risposto. Altri rimangono sul vago e mi invitano a recarmi da loro in persona a vedere...ma -scusate- senza previe garanzie sulla disponibilità della Oldenburg o simili non vorrei percorrere centinaia di chilometri...

Non pensavo di aver toccato un argomento così delicato (a livello europeo addirittura)...al punto che viene il dubbio se forse io stia domandando qualcosa di sconveniente o di proibito...

intanto sono molto contento nell'aver individuato la Oldenburg come picea ideale, poi tra il dire ed il fare...ci sono di mezzo intere galassie! ;)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potresti prendere la lista dei varii fornitori tedeschi e olandesi di questa conifera e portarla al vivaio più grande della tua zona per proporre loro un ordine personalizzato. Tentar non nuoce...
 

anuswara

Aspirante Giardinauta
Sì farò senz'altro così.

anche perché ad es. su un sito tedesco vedo
picea...etc... 30 cm, 25 euro, poi però mi dicono
disponibile picea di 1,50m a 110 euro + 370 euro per il camion da Germania a casa mia! troppo solerti ;)
su siti svizzeri dicono, ok spediamo senza problemi...però dovrei acquistare come minimo 500 picee, mentre mi accontenterei di due soltanto ;)

sì farò così:
mi recherò in un vivaio in zona e a questo punto (ho già contattato il fornitore) la ditta vivainord.it spedirà la Oldenburg al vivaista, ed io la acquisterò di persona dal vivaista.
Quindi non un acquisto autonomo ma tramite intermediari.
Dovrebbe andare stavolta :)
Grazie per la pazienza.

PS: il tutto basandomi su foto, sperando che la visione reale non diverga troppo da quella offerta dal monitor LCD ;)
Ciao.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non sperare proprio che siano minimamente blu o azzurro nel vero senso del termine. Queste piante hanno una colorazione che vira più verso il grigio/azzurro polvere chiaro, potrà essere più o meno intenso, ma io lo definisco grigio non blu.
 

anuswara

Aspirante Giardinauta
ciao,
ci spero, ci spero con tutto il cuore! per questo ero partito in quarta con Oregon e Colorado, la patria delle picee blu blu (che ahimè forse non gradiscono il clima mediterraneo)...

hai visto?
http://www.guiaverde.com/files/plant/CONGR_111.jpg
http://www.lovipp.com/pya006-ppg-babyblue.htm
http://lh4.ggpht.com/-fryUpHEx-Zc/TF8ZX0KRI1I/AAAAAAAAGZU/OKqXJFsUYls/Picea_Pungens_Oldenburg-6.JPG

a meno che non siano tutte ritoccate al photoshop! hehe

cmq, seriamente, so che il blu non è altro che una patina (cera?) che è presente sui nuovi germogli e che con il passare del tempo (piogge + intenso sole) va persa.

ho già una hoopsii e il suo colore glauco non mi entusiasma, è un colore "morto", capisci? è più adatta al camposanto... ;)
(e la mia abies nordmanniana sta per diventare un imponente scheletro di legno in seguito al tenace ragnetto rosso!!)

vediamo cosa mi si prospetta, altrimenti ripiegherò su....una genziana bluissima!!! :))
 

anuswara

Aspirante Giardinauta
Edwin Smits (Olanda) mi conferma che tra tutte le picee da me citate la Oldenburg è la più blu. Al momento è disponibile solo la sua "creazione", la picea Filip's Blue ma dalla prossima stagione tornerà disponibile la Oldenburg. La spedizione non sarà esosa perché potrà essere effettuata tramite le poste.
Mi piace questa variante perché presenta sia caratteristiche di picea sia di abies: non capita spesso ;)
Intanto prenderò una glauca globosa prostrata che faccia da base ad un capitello in legno, una specie di Wetterhaus :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tutte belle piante, non c'è che dire, ma la mia esperienza, soprattutto derivata dalla frequentazione di parchi e giardini austriaci, dove sono molto presenti, mi porta a dire che con l'andare del tempo tutte queste piante prendono un look più grigiastro che blu/azzurro.
A me sinceramente piacciono molto se ben ambientati, magari su uno sfondo di piante a fogliame verde scuro. Inoltre sono piante che hanno un bel impalcato, fitto e regolare che le rende elegantie molto d'effetto.
 

anuswara

Aspirante Giardinauta
Grazie lisyy per il commento. E' vero queste picee sono molto eleganti. In Austria e in Südtirol ne ho viste tante e tutte grigie (io per semplificare le chiamo argentate, come la mia Hoopsii che appare blu solo al crepuscolo), penso che nei paesi di lingua tedesca sia molto presente la Blaue Edeltanne: in questo caso confermo, di "blau" hanno solo il nome, per questo non ero interessato né alla Abies nobilis né alla procera glauca (troppo "poco blu" ;) Penso che i tedeschi prediligano la nobilis o la nordmanniana.
Sì hai ragione, su sfondo verde scuro farà un figurone! Non mi dispiacerebbe anche un acero così in autunno ci sarebbe un contrasto di colori, peccato che sia deciduo. L'ideale sarebbe blu vs. rosa scuro! o almeno ammirare l'abete blu con un tramonto rossastro sullo sfondo!!
Comunque, tornando alla realtà ;), immaginati il seguente scenario:
picea + capitello profano in legno (una specie di casetta per gli uccelli molto decorativa in legno d'abete) + bosso + aiuola sottostante delimitata da taxus e juniperus + alcune Gartenkugel (verde, lilla, blu intenso): le avrai viste sicuramente nei giardini privati austriaci e bavaresi!
Manca solo la picea...
Un caro saluto.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
me la immagino bene la tua aiuola. Io ci vedrei bene anche un acero rosso, così come si vede in questa foto, proprio assieme al bosso: vi_11515_947307_506588.jpg
Oppure, se tu fossi un pochino eccentrico, con Acer pseudoplatanus "Brillantissimum": http://www.tesiubaldo.it/lingue/eng/vivaionline.php?pag=4&cerca=#285
Oppure con altre conifere, come ha fatto questo russo: http://art-sad.ru/pricelist/://, se scorri le foto troverai un'immagine con un bel cespuglio a fiori viola, forse Agnocasto (Vitex agnus-castus): bella composizione, anche se mancano le Gartenkugel.
Se vuoi un aiuola che d'inverno faccia la sua figura, allora guardati le Hamamelis, fioriscono in inverno, oppure puoi considerare Cornus alba "Sibirica" o C. stolonifera Flaviramea che colorano i rami invernali rispettivamente in rosso e giallo.
 
Ultima modifica:

anuswara

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per i consigli e per il tempo che mi hai dedicato.
Belle piante che io non conoscevo.
La mia scelta: Cornus alba 'Sibirica Variegata'
http://www.kurowski.pl/pl/katalog.php?action=lisciaste&roslina=55&zdjecieID=7&nazwy=1
che può fare bella figura in tutte le stagioni: verde con contorno bianco in estate, contorno rosa in autunno...e "barriera corallina" in inverno! :)
Spero che reperire questa pianta sia meno arduo rispetto alla latitante Oldenburg.

(L'agnocasto è molto bello ma mi ricorda la Buddleja che ho già).

Grazie ancora! ciao.
 

anuswara

Aspirante Giardinauta
hehe intanto ho già le candeline bianche (2x15, 7W) con base verde e stelo avorio con cavo elettrico in gomma tenera antigelo ;)
la Oldenburg, una volta cresciuta, presenta (a quanto sembra) rami sufficientemente distinti e distanziati per accogliere le candele, in questo la picea (Fichte) mi ricorda quasi una abies (Tanne). Ora la mia Nordmanniana è troppo alta e per applicarvi le candeline avrei bisogno dell'autoscala dei vigili del fuoco hihi :)
 

anuswara

Aspirante Giardinauta
Grazie! Grazie!
sto cercando se hanno un sito...perché 5 ore di autostrada è dura ;)
spero di trovare info online. grazie!
 
Alto