• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"PICEA" Vs "ABIES"

abiteo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed eccovi qui il mio primo quesito.. :D
Poco tempo fa ho fatto un ordine online alla Bakker, se non la conoscete è una grossa azienda olandese che vende bulbi e piante x corrispondenza, assieme ad altre cose metti in lista anche il "picea pungens lucky strike", ovvero "abete nano del colorado", merce ricevuta ed al suo posta mi è stato inviato un "abies balsamea nana", dicendo che la varietà da me scielta non è più disponibile.:mazza:
piuttosto seccato chiamo x spiegazioni, e mi viene detto che sono 2 piante praticamente uguali, io dopo aver guardato quà e là sul web, ho trovato alcune immagini dove si vede che sono diverse.:squint:
avendo scelto il "picea" per la sua forma( classica a piramidale tipo albero di natale), e per le grosse pigne rosse che avrebbe dovuto fare, noto che invece "abies" cresce piatto tipo cespuglio, e non trovo foto su pigne.:confuso:
richiamo e mi dicono che bakker opera da un sacco di anni, e che se mi hanno mandato quello è perchè e identico!?:confused:
ora mi appello alla vostra sapienza, e chiedo info su queste piante ,crescita, portemento, presenza o meno di pigne e colore, e tutto quello che sapete in mertio.
mi scuso per la lunghezza del post ma non riuscivo a spiegarmi in meno parole.-:-

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti sono similari, come primo effetto, comunque se digiti i vari nomi su google e schiacci sul tasto immagini trovi tutto quello che vuoi.
In ogni caso la bakker è una ditta seria, puoi tranquillamente usare il diritto di recesso e rispedirla indietro.

pantarei

Aspirante Giardinauta
Abies e Picea sono addirittura due generi diversi, è chiaro che non sono certo la stessa cosa!
Comunque io non amo per niente le conifere nane, non posso esserti molto d'aiuto in questo...

abiteo

Aspirante Giardinauta
chiamati.. mi hanno detto che mi mandano il rimborso e di tenermi anche la pianta..
ora le dovrò trovare un posto in giardino, solo che prima dovrei sapere come cresce..

Alto