• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea pungens "super blue" consigli

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti,
mi è stata regalata una Picea Pungens super blue e volevo chiedere consigli su come mantenerla al meglio. Ho già una picea glauca conica da qualche anno che sta bene nel balcone a nord e innaffiata con acqua distillata. Le feste le passeranno insieme in una veranda fredda fin quando non le porterò all'aperto sul balcone. Ci sono accortezze particolari per la Pungens? E' acidofila come l'altra?
Grazie mille :V :love:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È più robusta dell
Ciao a tutti,
mi è stata regalata una Picea Pungens super blue e volevo chiedere consigli su come mantenerla al meglio. Ho già una picea glauca conica da qualche anno che sta bene nel balcone a nord e innaffiata con acqua distillata. Le feste le passeranno insieme in una veranda fredda fin quando non le porterò all'aperto sul balcone. Ci sono accortezze particolari per la Pungens? E' acidofila come l'altra?
Grazie mille :V :love:
È più robusta della Albertiana conica tollera bene il gelo anche in vaso e sopporta meglio caldo e sole anche se la mezza ombra è preferibile. Devi tenerla a vita in vaso o poi va in piena terra?
 

ScarletObsession

Giardinauta
Grazie per la tua risposta! Purtroppo per ora dovrà stare in vaso a tempo indeterminato, almeno finchè non comprerò una casa e chissà, anche un giardino :cry: per il rinvaso preferisce avere un po' di spazio in più rispetto alla grandezza della zolla? (e tra l'altro, questa va aperta un po', oppure ha le radici sensibili? Sicuramente la terra in cui è adesso non è tanto adatta). Oppure mi regolo come di norma per le piante da interno con vasi non troppo grandi?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per la tua risposta! Purtroppo per ora dovrà stare in vaso a tempo indeterminato, almeno finchè non comprerò una casa e chissà, anche un giardino :cry: per il rinvaso preferisce avere un po' di spazio in più rispetto alla grandezza della zolla? (e tra l'altro, questa va aperta un po', oppure ha le radici sensibili? Sicuramente la terra in cui è adesso non è tanto adatta). Oppure mi regolo come di norma per le piante da interno con vasi non troppo grandi?
Un vaso più grande di 4-5 cm va benissimo. Rompi la zolla sotto e ai lati e invasa in terreno...sciolto alias drenante con 50% terriccio di buona qualità e 50% pomice il tutto ben mescolato.
 
Alto