• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pianta più vecchia che avete

barbarabe

Giardinauta Senior
non è vero!! Mia madre da giovane ne prese uno da un bosco che saranno ormai 40 anni e c'è ancora, o forse i suoi "figli" e si è espanso e sono apparsi ciclamini nel raggio di qualche metro. Sono molto piu piccoli di quelli in negozio, ma fanno tanti fiori rosa rosa.
:Saluto:

:)Wooow, anche tu scardan non scherzi! Anche se può vivere a lungo non è comunque facile riuscire a coltivarlo per così tanti anni!
... almeno a me muoiono sempre nel giro di un paio d'anni:cry:
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ho passato tutta la mia infanzia e oltre con lo stesso ciclamino nel davanzale della mia finestra,a vent'anni ci è arrivato tranquillamente ed era sempre lo stesso bulbo.
era un persicum a fiore bianco con la gola viola,profumato .....un giorno,dopo un paio d'anni che fioriva poco,lo svasai ed il bulbo era di circa quindici cm di diametro,enorme ma ormai con pochi "occhi",è stato un peccato non conservarne i semi,gli ibridi che si trovano ora non mi sono mai durati più di tre o quattro anni...
 
N

ninfa77

Guest
Allora queste sono della mia mamma.....questo(non ricordo il nome)ha 42 anni

DSCN0886.jpg


DSCN0887.jpg



E questo photus ne ha circa 30

DSCN0894.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Ninfa!!! :eek:
Ma quella è una portulacaria afra fatta ad albero!!!!! :eek:
Mai vista così!!! Che troncone!!!! Secondo me quell'esemplare ha un grosso valore!!

Complimenti!!!!!!!
 
N

ninfa77

Guest
Grazie lory.....i miei l'avavano comprata poco dopo essersi sposati e come mi raccontano loro era piccolissima....ha subito di tutto intemperie,traslochi ed è sempre rimasta lì
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ecco cos'era! Una portulacaria afra! Mi pareva di conoscerla :martello:... ma cacchio, così grande non l'avevo mai vista! Complimenti davvero, Ninfa! :hands13: Anche ai tuoi!
E come dice Lory, avrà di sicuro un grosso valore... pensaci se devi comprare casa! :ciglione: :eek:k07: :D




(Dai, sto scherzando, si era capito no? Non ci si può disfare di una cosa a cui si tiene tanto, neanche per soldi........................... però...................... in caso di necessità.......................... :lingua:)

Ciao! :)
 
N

ninfa77

Guest
Grazie mor@ ....beh la farò valutare allora...magari mi fornisse un buon anticipo per la casa....ovviamente scherzo....ormai è una di famiglia....baci
 

miciajulie

Fiorin Florello
una opuntia-non-so-quale che ha 27 anni, come il mio matrimonio. cresce lunga lunga ogni anno ne stacco pezzi e li metto in terra, poi d'inverno la metà mi schiatta, ma si riprende in primavera. e beve come una spugna.
 
Alto