• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia vecchia camelia

biro46

Maestro Giardinauta
Anche quest'anno la vecchia camelia del giardino sta facendo una bella fioritura con fiori di colore diverso. Come mai adesso fa fiori rossi e fiori rosa screziati di rosso fino a tre anni fa faceva solo fiori rosa screziati di rosso. Tenete presente che la pianta è molto vecchia tra i 70 e gli 80 anni e che ha subito alcune potature di contenimento l'ultima 2 anni fa
DSC_4257.JPG
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Io non so il motivo....:D
Ma una camelia cosi bella e gigante non l'avevo mai vista ...:rolleyes: favolosa...anzi ora anche originale :love::love::love:
 

Crimson king

Florello
Ciao, forse può capitare, come accade nelle varietà variegate di piante che spunta il ramo all'improvviso con foglie solo verdi può darsi che sia qualche ramo di un eventuale portainnesto che sia uscito nel tempo e adesso si stà diffondendo io controllerei i rami all'interno se puoi, per vedere se si trovano al di sotto di una certa quota rispetto a quelli originali
 

Crimson king

Florello
Comunque ne ho anch'io una cosi con due tipi di fiori ma più piccola a me piace perché diversa dalle altre ma ancora non era fiorita quando ho fatto le foto delle camelie appena fiorirà metterò la foto .
 

loli63cam

Esperto di Camelie
A mio parere è uno dei pregi della camelia la sua estrema variabilità nella fioritura per forma e colore.
Ci sono cultivar instabili, molte antiche famose lo sono per questa caratteristica, la Lavina Maggi e la Bonomiana.
La tua direi dalla compatezza che è uno splendido esemplare di Bonomiana.

La nota dolente è che la variabilità del fiore può essere più o meno diffusa sull'intera pianta o presentarsi su tutta una parte di ramo, come in gran parte succede a te.
Nel tempo puoi rischiare di averla molto "rossa", tienila monitorata e se la cosa perdura, pota un pò di più il ramo rosso dando più spazio ai rami che fanno fiori variegati.
Naturalmente al solo scopo di limitare la cosa perchè mi ripeto; è il bello della camelia e la tua è veramente un bell'esemplare!

Nota per chi non abita in quelle zone:
questo splendido esemplare è della tanto bistrattata cultivar che in condizioni diverse di umidità e temperatura, della maggior parte d'Italia non vi aprirà mai la gran parte dei boccioli.!!! :banghead: :cry:
 

biro46

Maestro Giardinauta
grazie @loli63cam , grazie dei consigli e del riconoscimento di questa bella camelia che ha tanti figli in giro (margotte fatte da mio suocero e regalate ad amici), terrò monitorata la pianta in modo da riuscire a limitare la parte rossa, mi piace molto con questa variabilità dei fiori ma non vorrei che con il tempo diventi tutta rossa
 

kiwoncello

Master Florello
Pianta incredibilmente bella e con fiori perfetti; eh già Daniele, evidentemente il suo habitat varesino è perfetto, terra nativa acida e permeabile, umidità appropriata ecc. Noi poverini che dobbiamo combattere con l'alcalinità siamo invidiosi....
 

Syriacus

Giardinauta
ma è escluso che siano più talee (ad es. 1 "rosa" e 2 più sul rosso) piantate molto vicine, anziché un esemplare unico di Camelia? :confused:
lo dico perché dalla foto sembrano a "macchie" distinte le parti con diversi colori o_O

o proprio su un unico ramo compaiono fiori dal colore diverso? :cautious:
 

biro46

Maestro Giardinauta
ma è escluso che siano più talee (ad es. 1 "rosa" e 2 più sul rosso) piantate molto vicine, anziché un esemplare unico di Camelia? :confused:
lo dico perché dalla foto sembrano a "macchie" distinte le parti con diversi colori o_O

o proprio su un unico ramo compaiono fiori dal colore diverso? :cautious:
no, è una unica pianta che ha tra i 70 e 80 anni è ha sempre fatto i fiori rosa e solo da tre anni ha iniziato a fare questa diversificazione di fioritura. Su unico ramo possono comparire i due tipi di fioritura poi probabilmente diventa dominante il rosso perchè alcuni rami sono ormai completamente con fiori rossi, alcuni con fiori misti e alcuni con fiori solo rosa
 

Crimson king

Florello
Ciao, penso che sia la stessa cosa presente sulla mia camelia, come già accennato prima, due tonalità di fiore la mia stà iniziando a fiorire adesso il fiore rosso e presente solo su un ramo Ho anche controllato nell'interno proviene dal basso IMG_2063f.jpg IMG_2065f.jpg
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Come già detto da Loli, molte camelie sono geneticamente instabili: ciò fa sì che per motivi non ben accertati ogni tanto o spesso la stessa pianta esprima in parti diverse caratteri genetici ancestrali producendo in contemporanea fiori diverse come colore e forma. Questi fiori anomali si chiamano "sports" ed addirittura se ne possono avere anche 5 diversi sulla stessa pianta. Ciò non vieta che l'anno dopo aver prodotti sports la pianta si rimetta a produrre fiori canonici.
 
Alto