• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pianta più vecchia che avete

opy74

Giardinauta Senior
sono talmente neonata come aspirante giardinauta che le mie piante più vecchie ( i due benjamin) hanno l'età della mia casa nuova, cioè faranno i due anni ad aprile.
beh, da qualche parte si deve pur cominciare, no? :love:
ne approfitto anche per ringraziare la disponibilità e la gentilezza di quanti di voi hanno contribuito a non farmi ammazzare molte "creature" verdi :love_4:
 

mgrazia

Florello
carissime, nel mio giardino, ho quasi tutte piante vecchie, come la casa, pensate ho una peonia di oltre sessant'anni, e un bel arbusto della stessa età: io so che si chiama petto d'angelo, ha i fiori simili ai fiori d'arancio e profuma.
inoltre ho un insieme di piante di oleandro ricavate dalla madre che abbiamo dovuto strappare dal giardino quando è stato rifatto e pensate è stato il regalo per la mia comunione.
poi ho piante grasse di almeno 15 anni, se non di più.. mie lo sono diventate da quando è morto mio marito.. si dedicava lui a loro..insomma sono vecchia e ho tante piante vecchie come la sottoscritta.. da un lato è molto carino dall'altro ...mi sento matusalemme......
nell'altro giardino ho rose, buggleie, magnolie di oltre 30 di vita regali tra mio marito e la sottoscritta.. sono tute in ottima salute anche se non le vedo quasi più...
ma che vecchia sono...ciao ciao baci mg
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma dai Mariagrazia che dici:confused:vecchia:confused:ma è la seconda giovinezza:froggie_rsei giovane e bella come le tue piante:love_4:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io ho quest'agave da circa 16 anni...e ci tengo moltissimo: era un pollone preso in Sardegna :)

th_IMG_2914.jpg
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma le camelie di 15 o 16 anni sono piantate in giardino? Wow! Saranno tipo alberelli!

QUOTE]

A dire il vero le mie non sono mai cresciute più di un metro, forse perchè le spostavo spesso, da sole a ombra, da vaso in terra e viceversa. All'ultimo spostamento una si è offesa a mortecat:e infatti non c'è +:cry:l'altra superstite era tutta secca così ho tagliato tutto e ora è alta 30 cm.:martello:
Per quest'anno niente fiori...:martello:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La mia più vecchia è una crassula ovata, che in questi giorni è fiorita, ed ha 10 anni! me l'aveva regalata mio figlio maggiore quando era in seconda elementare! Poi ho un'orchidea di 7 anni e fuori un abete di 18!:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Senza considerare le piante che ho trovato già piantate in giardino e che avranno dai 10 ai 20 anni (gelsomino, alloro, lauroceraso, oleandro), le MIE piante più vecchie sono un geranio di 7 anni e una kalanchoe della stessa età da cui ho ricavato tante altre piantine.
Ciao! :)
 
N

ninfa77

Guest
Ciao lory io ho un photus da circa 3 anni cioè da quando ho iniziato con questa passione......mia mamma ne ha uno di 30 anni(sempre photus)che prima era di mia nonna ovvio con varie rigenerazioni lui è sempre lì
 

lory82

Apprendista Florello
Wow! Quanti nuovi interventi durante la mia assenza!
Tutti molto interessanti!
Sono molto meravigliata per l'età delle vostre piante forse perchè io ho cominciatio solo da due anni, e quindi non mi rendo conto di quanto possano vivere a lungo delle piante! Spero che le mie diventino vecchie come le vostre!! Ma quest'anno l'inverno gelido mi ha già rovinato parecchie piante, che spero poi si rimettano in primavera...

Lill@, complimenti per la rtua ex fucsia di 15 anni! Io con le fucsie ho avuto esperienza molto ma molto ma molto più breve!!

Giuseppe, la tua schefflera la conosco, ed è molto molto bella! la columnea di 12 anni mi piacerebbe tanto vederla!:food:

Piera, anche se in inverno si fa bruttina, si riprende in primavera? Perchè la mia zebrina (che è pur sempre una tradescantia), con questo inverno molto freddo, e l'ultima gelatura di stanotte, ha un aspetto molto brutto! :cry:Prima era così bella e lunga! Volevo eliminare tutto e recuperare talee per una nuova pianta, come faccio sempre. Ma se la lascio, riuscirebbe a riprendersi? :confuso:Alla base è tutta spoglia, e molte foglie tutte secche...
Piantare in aiuola, vuoi dire in piena terra, tipo tappezzante?

Guendy e Fiorella, spero che le vostre agavi non fioriscano mai! Perchè poi se fanno il fiore, muoiono! Pur lasciando i figlioletti che possono dar vita a nuove piante!

Ninfa, complimeti alla tua mamma per il suo potos trentennale!
 
P

Piera

Guest
Wow! Quanti nuovi interventi durante la mia assenza!
Tutti molto interessanti!
Sono molto meravigliata per l'età delle vostre piante forse perchè io ho cominciatio solo da due anni, e quindi non mi rendo conto di quanto possano vivere a lungo delle piante! Spero che le mie diventino vecchie come le vostre!! Ma quest'anno l'inverno gelido mi ha già rovinato parecchie piante, che spero poi si rimettano in primavera...

Lill@, complimenti per la rtua ex fucsia di 15 anni! Io con le fucsie ho avuto esperienza molto ma molto ma molto più breve!!

Giuseppe, la tua schefflera la conosco, ed è molto molto bella! la columnea di 12 anni mi piacerebbe tanto vederla!:food:

Piera, anche se in inverno si fa bruttina, si riprende in primavera? Perchè la mia zebrina (che è pur sempre una tradescantia), con questo inverno molto freddo, e l'ultima gelatura di stanotte, ha un aspetto molto brutto! :cry:Prima era così bella e lunga! Volevo eliminare tutto e recuperare talee per una nuova pianta, come faccio sempre. Ma se la lascio, riuscirebbe a riprendersi? :confuso:Alla base è tutta spoglia, e molte foglie tutte secche...
Piantare in aiuola, vuoi dire in piena terra, tipo tappezzante?

Guendy e Fiorella, spero che le vostre agavi non fioriscano mai! Perchè poi se fanno il fiore, muoiono! Pur lasciando i figlioletti che possono dar vita a nuove piante!

Ninfa, complimeti alla tua mamma per il suo potos trentennale!


Si Lory riprende sempre. Qui da noi non è molto amata come pianta non so perchè, so di alcuni che hanno provato ad eliminarla con l'acqua bollente senza riuscirci.
 
E

erikapo

Guest
Che 3D interessante!

Anche io ho qualche cosa di molto vecchio, ma forse molto scontato: una quercia di quasi 200 anni, dal tronco così grosso che ci vogliono 4 persone per abbracciarlo!
Un albero forse non è la stessa cosa, ma in famiglia siamo tutti molto affezionati alla gigante del nostro giardino che ha il grande fascino di tutte le cose che ci sopravvivono...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Si Lory riprende sempre. Qui da noi non è molto amata come pianta non so perchè, so di alcuni che hanno provato ad eliminarla con l'acqua bollente senza riuscirci.

Se stai parlando di quella con le foglie violacee e fiori lilla tipo questa
tradescantia_pallida_purpurea.jpg

beh, allora sì che è indistruttibile! È l'unica pianta che mia madre riesce a far sopravvivere... ed è da quando la conosco che vedo quella pianta in ogni vasetto che ha! Oddio, dopo un po' non ce la fai più a vederla... :fifone2:
Ciao! :)
 

Commelina

Master Florello
anche qui, come per mgrazia, ho tutte piante che ci sono da sempre.... l'uliveto lo ha impiantato mio nonno una ottantina di anni fa, ma nel 1985 è stato raso al suolo dalla famosa nevicata e due soltanto sono sopravvissuti con il tronco originale. poi il grande leccio nel giardino anche lui lì da sempre! una magnolia di quaranta anni. per le piante "mie" nel senso che me ne sono sempre occupata io una radermachera di dieci anni, gerani, felci, edera oleandro. invece tutte le cose nuove hanno più o meno due o tre anni... tutte conquistate e taleizzate da me.
 
P

Piera

Guest
Se stai parlando di quella con le foglie violacee e fiori lilla tipo questa
tradescantia_pallida_purpurea.jpg

beh, allora sì che è indistruttibile! È l'unica pianta che mia madre riesce a far sopravvivere... ed è da quando la conosco che vedo quella pianta in ogni vasetto che ha! Oddio, dopo un po' non ce la fai più a vederla... :fifone2:
Ciao! :)


Si è proprio questa, ma perchè dici che non ce la fai più a vederla? In estate si fa bellissima.
 

lory82

Apprendista Florello
Se stai parlando di quella con le foglie violacee e fiori lilla tipo questa
tradescantia_pallida_purpurea.jpg

beh, allora sì che è indistruttibile! È l'unica pianta che mia madre riesce a far sopravvivere... ed è da quando la conosco che vedo quella pianta in ogni vasetto che ha! Oddio, dopo un po' non ce la fai più a vederla... :fifone2:
Ciao! :)


No, io no ho quella. La zebrina è questa:
Zebrinadicembre07.jpg

Si tratta sempre di una specie di tradescantia.
Questa foto è stata scattata a dicembre, prima che arrivasse la prima ondata di gelo.
Ora si è fatta brutta...
Penso però di tagliare tutti gli apici per ottenere una pianta più nuova.
Ma, dalla parte che lascio nel vecchio vaso, non so se ributta...
 

lory82

Apprendista Florello
anche qui, come per mgrazia, ho tutte piante che ci sono da sempre.... l'uliveto lo ha impiantato mio nonno una ottantina di anni fa, ma nel 1985 è stato raso al suolo dalla famosa nevicata e due soltanto sono sopravvissuti con il tronco originale. poi il grande leccio nel giardino anche lui lì da sempre! una magnolia di quaranta anni. per le piante "mie" nel senso che me ne sono sempre occupata io una radermachera di dieci anni, gerani, felci, edera oleandro. invece tutte le cose nuove hanno più o meno due o tre anni... tutte conquistate e taleizzate da me.

Commy, quanto è alta la radermachera di 10 anni? So che crescono molto...
Anche questa è una pianta che mi è stata rovinata dal vento gelido di questi giorni.:burningma Ne ho due.Ho tagliato i rametti secchi... Ma comunque hanno nuovi germogli in apertura. Anche in inverno cresce.
 

Commelina

Master Florello
L'ho tagliata a novembre. Avevo tentato di fare una margotta perchè il tronchetto era diventato troppo alto e spoglio con un ciuffone di foglie in cima e nel frattempo dei getti alla base di 30/40 cm. la margotta non è riuscita ma ho tagliato comunque e ho interrato i due spezzoni di tronco, che non danno ancora segni di vita. i polloni alla base sono belli e folti. è la seconda volta che la taglio. la prima volta aveva preso un colpo di gelo e si era spogliata tutta, poi ha recuperato ... fin troppo!!

ps ho trovato la foto prima del taglio
radermacherasinicia.jpg
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Echinopsis.
Ha piú di 20 anni. Era di mio nonno.
Fiorisce regolarmente molte volte ogni anno.
Ci sono molto affezionato.
Ha fatto tanti "piccoli" che abbiamo regalato un po in giro...
Ho un piccolo anche in ufficio.
Peccato solo che i fiori durino poco...ma ogni volta é uno spettacolo!

100_2565.jpg
 
Alto