• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pianta più vecchia che avete

Guendy

Guru Giardinauta
Guendy e Fiorella, spero che le vostre agavi non fioriscano mai! Perchè poi se fanno il fiore, muoiono! Pur lasciando i figlioletti che possono dar vita a nuove piante!

Dubito che con il mio clima fiorisca :) In ogni caso ho gia decine di figlioletti sparsi nei vasi.

Guendy:flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Echinopsis.
Ha piú di 20 anni. Era di mio nonno.
Fiorisce regolarmente molte volte ogni anno.
Ci sono molto affezionato.
Ha fatto tanti "piccoli" che abbiamo regalato un po in giro...
Ho un piccolo anche in ufficio.
Peccato solo che i fiori durino poco...ma ogni volta é uno spettacolo!

:eek: E' una magnificenza...da restare a bocca aperta!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
La pianta più vecchia che ho è un ulivo, l'ho salvato perché volevano abbatterlo...... è vecchio e non produceva più tanto olio, era in una brutta zona di discesa, pessima per la raccolta e lo avavano lasciato alla deriva, a quanto mi hanno detto dovrebbe avere intorno i 250 anni..... la reale data se la sono passata a parola i vecchi proprietari del fondo. Il trasporto a casa mia è stato davvero complicato ma adesso ha iniziato a mettere nuovi getti. Non posto una foto perché il tronco è ancora speglietto, se si rimette per bene questa estate lo fotografo e ve la mando.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Si è proprio questa, ma perchè dici che non ce la fai più a vederla? In estate si fa bellissima.

Semplicemente perché, come già detto, mia madre riesce a coltivare con successo solo quella pianta, e ne ha un pezzetto in tutti i vasi che ha! :eek: Dopo 30 e passa anni che vedi sempre e solo la stessa pianta... mi è venuta un po' a noia! :inc: Tutto qui! Ciao! :eek:k07:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
A parte le querce del mio boschetto, di cui non conosco l'età, fra le piante in veranda la più vecchia è un tronchetto della felicità che mi hanno regalato quando è nata mia figlia, che ora ha quasi 15 anni e gode ottima salute (la pianta, non la figlia. Cioè, anche lei. Vabbè, lasciamo perdere......)
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ma le camelie di 15 o 16 anni sono piantate in giardino? Wow! Saranno tipo alberelli!

Chissà quella di kiwo quanto sarà allora grande!

Michele, la tua crassula ovata di vent'anni la conosco.

Silvia, e la tua clivia di 15 anni dove la tieni? Sempre all'esterno?

Scusa, ho letto solo ora il tuo post!
La mia camelia ha avuto una grande sfortuna: due anni fa è nevicato durante la notte ed è ghiacciata la neve spezzandola!
E' comunque una bellissima pianta ed appena posso posterò la foto (quando fiorirà), è in piena terra comunque!

Approfitto per precisare che nel mio primo post ho scritto che ci sono nei terreni meli e ciliegi che vi ho trovato che avranno almeno 5 anni, beh volevo dire 50 :lol::lol::lol:
 
M

*Mauro 77*

Guest
questo nocciolo...ha trent'anni...

IMG059.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
L'ho tagliata a novembre. Avevo tentato di fare una margotta perchè il tronchetto era diventato troppo alto e spoglio con un ciuffone di foglie in cima e nel frattempo dei getti alla base di 30/40 cm. la margotta non è riuscita ma ho tagliato comunque e ho interrato i due spezzoni di tronco, che non danno ancora segni di vita. i polloni alla base sono belli e folti. è la seconda volta che la taglio. la prima volta aveva preso un colpo di gelo e si era spogliata tutta, poi ha recuperato ... fin troppo!!

ps ho trovato la foto prima del taglio
radermacherasinicia.jpg

Bhe, anche la mia( una delle due) ha preso un colpo di gelo e si è spogliata quasi del tutto, ma se mi dici che poi recupera allora sto tranquilla!
Ho notato che la tua radermachera riceve sole diretto.. Io ce le hho entrambi in ombra. Non so se riuscirebbero a reggere il sole forte delle estati tarantine, ma mi piacerebbe provare a sposterne almeno uno sul balcone al sole. Magari se si abitua gradatamente non lo soffrirebbe!
Ma quando parli di taglio, cosa intendi? Lasci solo il tronco?
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i forumisti,
io invece ho una pianta di ciclamino che ha 20 anni.L'anno prima che nascesse mia figlia 15enne aveva emesso un solo fiore rosa, il colore della femminuccia e lo prendemmo come
presagio di un evento in rosa cosa che accadde!!!!!
Da notare che quella pianta 3 anni prima non aveva emesso nessun fiore!!!!Era sempre quasi secca!!!!Credeteci o no!!!!E' la mia sincera verità!!!!Ciao Saverio
 

lory82

Apprendista Florello
Un ciclamino di 20 anni?!!!??!!! Ma allora sei bravissimo!!!!
Io ho sempre letto sulle riviste di giardinaggio che i ciclamini non sono longevi, e che possono durare, nonostante siano ben curati, al massimo 5 anni!!
 

Commelina

Master Florello
Bhe, anche la mia( una delle due) ha preso un colpo di gelo e si è spogliata quasi del tutto, ma se mi dici che poi recupera allora sto tranquilla!
Ho notato che la tua radermachera riceve sole diretto.. Io ce le hho entrambi in ombra. Non so se riuscirebbero a reggere il sole forte delle estati tarantine, ma mi piacerebbe provare a sposterne almeno uno sul balcone al sole. Magari se si abitua gradatamente non lo soffrirebbe!
Ma quando parli di taglio, cosa intendi? Lasci solo il tronco?

ho tagliato il tronco alla base, sono rimasti solo i ciuffi che vedi in basso e hanno già foglie nuove. Anche qui in estate si brucia ma quel sole che vedi è al mattino, poi è sempre un po' in ombra. quando è iniziato il freddo l'ho spostata sotto l'albero per non farla gelare e infatti non ha nemmeno perso le foglie. il tronco l'ho diviso in due e l'ho interrato. sembra avere delle gemme, ma non so se germoglieranno.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Quì a Taranto sono piantati sul lungomare, e una ha fiorito. E' uno spettacolo. Un tronco altissimo di sette metri!!!!

So come sono i fiori perche sono nata in Sardegna e li e' normale vederli fioriti e ti do ragione: e' uno spettacolo :) . Qui pero' il clima e' "un po" diverso....pensa che ieri avevo -10° :storto:
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Commy! Quindi hai fatto talee legnose. Bhe, per vedere se stanno radicando, prova leggermente e delicatamente a sfilarle dal terriccio, se fanno fatica vuol dire che hanno già radici. Io verifico così l'attecchimento delle talee.
 

lory82

Apprendista Florello
So come sono i fiori perche sono nata in Sardegna e li e' normale vederli fioriti e ti do ragione: e' uno spettacolo :) . Qui pero' il clima e' "un po" diverso....pensa che ieri avevo -10° :storto:


-10°?! :eek:
Io non riuscirei a resistere! E nemmeno le mie piante che coltivo fuori!
 
N

ninfa77

Guest
Echinopsis.
Ha piú di 20 anni. Era di mio nonno.
Fiorisce regolarmente molte volte ogni anno.
Ci sono molto affezionato.
Ha fatto tanti "piccoli" che abbiamo regalato un po in giro...
Ho un piccolo anche in ufficio.
Peccato solo che i fiori durino poco...ma ogni volta é uno spettacolo!

100_2565.jpg
E' uno spettacolo della natura:eek:....stupenda
 
S

scardan123

Guest
Un ciclamino di 20 anni?!!!??!!! Ma allora sei bravissimo!!!!
Io ho sempre letto sulle riviste di giardinaggio che i ciclamini non sono longevi, e che possono durare, nonostante siano ben curati, al massimo 5 anni!!


non è vero!! Mia madre da giovane ne prese uno da un bosco che saranno ormai 40 anni e c'è ancora, o forse i suoi "figli" e si è espanso e sono apparsi ciclamini nel raggio di qualche metro. Sono molto piu piccoli di quelli in negozio, ma fanno tanti fiori rosa rosa.
:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
di quelle che mi seguono da firenze, 2 cactacee , una del 1986 e una antecedente alla ghiacciata dell'85 ( anni 70) . In giardino un pino che direi secolare dimetro per lo meno 70 cm., poi ci sono le echinopsis di mia madre, ma non le ho ancora ereditate , erano mie quando ero ragazzino, e li si parla anche di 40/45 anni.
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Per Scardan:
Forse le riviste parlano del ciclamino persycum! E comunque di quelli coltivati in vaso.
Un ciclamino di 40 anni...!!!!:eek: Mi pare di aver capito che tua madre ce l'ha in giardino, quindi i bulbi sotto terra si saranno moltiplicati tanto!!

Per Gianfra:
E la cactacea degli anni settanta che dimensioni ha raggiunto?!???


P.S. Ho sentito parlare spesso di questa ghiacciata dell'85, ma io in quell'anno avevo appena tre anni! Non ricordo propio nulla! Chissà quanti danni fece!!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i forumisti,
io invece ho una pianta di ciclamino che ha 20 anni.L'anno prima che nascesse mia figlia 15enne aveva emesso un solo fiore rosa, il colore della femminuccia e lo prendemmo come
presagio di un evento in rosa cosa che accadde!!!!!
Da notare che quella pianta 3 anni prima non aveva emesso nessun fiore!!!!Era sempre quasi secca!!!!Credeteci o no!!!!E' la mia sincera verità!!!!Ciao Saverio

Ragazzi, un ciclamino di venti anni!:froggie_r

Difficile farli vivere così a lungo!:hands13:
 
Alto