Guendy e Fiorella, spero che le vostre agavi non fioriscano mai! Perchè poi se fanno il fiore, muoiono! Pur lasciando i figlioletti che possono dar vita a nuove piante!
Dubito che con il mio clima fiorisca
Guendy:flower:
Guendy e Fiorella, spero che le vostre agavi non fioriscano mai! Perchè poi se fanno il fiore, muoiono! Pur lasciando i figlioletti che possono dar vita a nuove piante!
Echinopsis.
Ha piú di 20 anni. Era di mio nonno.
Fiorisce regolarmente molte volte ogni anno.
Ci sono molto affezionato.
Ha fatto tanti "piccoli" che abbiamo regalato un po in giro...
Ho un piccolo anche in ufficio.
Peccato solo che i fiori durino poco...ma ogni volta é uno spettacolo!
E' una magnificenza...da restare a bocca aperta!
Si è proprio questa, ma perchè dici che non ce la fai più a vederla? In estate si fa bellissima.
Ma le camelie di 15 o 16 anni sono piantate in giardino? Wow! Saranno tipo alberelli!
Chissà quella di kiwo quanto sarà allora grande!
Michele, la tua crassula ovata di vent'anni la conosco.
Silvia, e la tua clivia di 15 anni dove la tieni? Sempre all'esterno?
L'ho tagliata a novembre. Avevo tentato di fare una margotta perchè il tronchetto era diventato troppo alto e spoglio con un ciuffone di foglie in cima e nel frattempo dei getti alla base di 30/40 cm. la margotta non è riuscita ma ho tagliato comunque e ho interrato i due spezzoni di tronco, che non danno ancora segni di vita. i polloni alla base sono belli e folti. è la seconda volta che la taglio. la prima volta aveva preso un colpo di gelo e si era spogliata tutta, poi ha recuperato ... fin troppo!!
ps ho trovato la foto prima del taglio
![]()
Dubito che con il mio clima fioriscaIn ogni caso ho gia decine di figlioletti sparsi nei vasi.
Guendy:flower:
Bhe, anche la mia( una delle due) ha preso un colpo di gelo e si è spogliata quasi del tutto, ma se mi dici che poi recupera allora sto tranquilla!
Ho notato che la tua radermachera riceve sole diretto.. Io ce le hho entrambi in ombra. Non so se riuscirebbero a reggere il sole forte delle estati tarantine, ma mi piacerebbe provare a sposterne almeno uno sul balcone al sole. Magari se si abitua gradatamente non lo soffrirebbe!
Ma quando parli di taglio, cosa intendi? Lasci solo il tronco?
Quì a Taranto sono piantati sul lungomare, e una ha fiorito. E' uno spettacolo. Un tronco altissimo di sette metri!!!!
So come sono i fiori perche sono nata in Sardegna e li e' normale vederli fioriti e ti do ragione: e' uno spettacolo. Qui pero' il clima e' "un po" diverso....pensa che ieri avevo -10° :storto:
E' uno spettacolo della naturaEchinopsis.
Ha piú di 20 anni. Era di mio nonno.
Fiorisce regolarmente molte volte ogni anno.
Ci sono molto affezionato.
Ha fatto tanti "piccoli" che abbiamo regalato un po in giro...
Ho un piccolo anche in ufficio.
Peccato solo che i fiori durino poco...ma ogni volta é uno spettacolo!
![]()
Un ciclamino di 20 anni?!!!??!!! Ma allora sei bravissimo!!!!
Io ho sempre letto sulle riviste di giardinaggio che i ciclamini non sono longevi, e che possono durare, nonostante siano ben curati, al massimo 5 anni!!
Ciao a tutti i forumisti,
io invece ho una pianta di ciclamino che ha 20 anni.L'anno prima che nascesse mia figlia 15enne aveva emesso un solo fiore rosa, il colore della femminuccia e lo prendemmo come
presagio di un evento in rosa cosa che accadde!!!!!
Da notare che quella pianta 3 anni prima non aveva emesso nessun fiore!!!!Era sempre quasi secca!!!!Credeteci o no!!!!E' la mia sincera verità!!!!Ciao Saverio