• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pianta più vecchia che avete

lory82

Apprendista Florello
Ciao amici del forum, e buona domenica a tutti! (per me non tanto lo è: poco fa ci è stata una piccola bufera di acqua e neve...:burningma)

Ieri mi ha colpito molto un messaggio di Kiwo, che ha una camelia di 50 anni!!

Non so se se ne è già parlato da qualche parte, ma questa cosa mi ha fatto venire una curiosità: qual'è la pianta più vecchia che possedete?

La mia pianta più vecchia è una crassula ovata di 5 anni.

Sono curiosa si sapere le vostre!
 

michele87

Florello Senior
ciao lory,anche qua fa molto freddo:cry:.....la mia pianta piu vecchia è la famosa crassula ovata,che ha 20 anni,la mia età esattamente:)
 

Papyrus

Master Florello
Uhm.. oltre alle aspidistre di mia madre che se le trascina da quando era piccola.. io posseggo un gelsomino che fu regalato quando io nacqui :D
PS. anche qui si gela :D
 

Anitka

Apprendista Florello
bhuu non vale! Vengo da una famiglia di "zingari" (quando ero piccola mio padre lavorava per le autostrade, quindi trasloco ogni 6mesi o giù di lì!) quindi piante "vecchie" poche...

Direi che il primato va ad un kumqat piantato da mio nonno non so esattamente quando, ma mio nonno è morto nel 1970, quindi direi che la pianta ha almeno 38-39anni ed ogni anno mi riempie di frutti.

Delle MIE piante invece: le mie clivie sono tutte figlie di una pianta che mi fu regalata 16anni fa, mentre che tutti i miei echinopsis vengono da quello che mi fu regalato 17anni fa.
Sinceramente, tra un trasloco e l'altro (anche personalmente continuo in piccolo la tradizione "zingaresca"!) non so più se tra le clievie e gli echinopsis che ho ci siano ancora le piante madri...

Ciao
Anitka
 

alestellina

Florello
io invece possiedo una felce che avevano regalato a mia mamma alla mia nascita ed ha 20 anni!!!! infatti è su un supporto alto circa 1 metro e 80 e le foglie toccano già terra!!! :love:
 
S

scardan123

Guest
Non voglio fare il borioso ma probabilmente batto tutti.
Un castagno, piantato agli inizi della rivoluzione francese. Purtroppo non fa le castagne che si mangiano, ma quelle per cavalli. Ha un tronco immenso, ci vogliono 3 persone alte e grosse per abbracciarlo. E in autunno perde un mucchio di foglie emi fa disperare a tenere pulito. Però prima che le foglie cadano è proprio bello.

Clipboard01-1.jpg
 

alestellina

Florello
cacchio scardan!!! com'è grosso!!! ma il tuo castagno è quello che dalle mie parti fa le castagne contro il raffreddore da tenere in tasca?? (non sono commesibili eh!)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..bello questo argomento..

..grazie lory perchè non avevo mai pensato all'età delle mie piante e chissà perchè?!?!?!?!

..allora la pianta più vecchia che ho è un limone di 8 anni fa quando trovando un seme sul pavimento della cucina decisi di piantarlo..e che dire ci sono proprio affezzionata...

..e per citare alestellina(mi hai fatto fare una sana risata)..eccheccacchio scardan ma com'è grosso!!!!!...complimenti!!!!

..EDIT: dimenticavo qui ci stà il sole anche se ci sono solo 5 gradi...!!!!!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Un reduce di camelia che ha 15 anni, la sua sorella è deceduta lo scorso anno dopo uno spostamento e lei l'ho dovuta ridurre a un moncherino ma qualcosa ho salvato:confuso:
 

silvia60

Florello
Bellissimo 3d.....però Scardan ha steso tutti!:lol::lol:
Oltre a Nonno,l'ulivo del mio avatar.......una clivia che posseggo ormai da almeno 15 anni,un geranio figlio di uno della mia Mamma.
E poi mi pare che anche per me,i vari trasferimenti.........
 

barbarabe

Giardinauta Senior
cacchio scardan!!! com'è grosso!!! ma il tuo castagno è quello che dalle mie parti fa le castagne contro il raffreddore da tenere in tasca?? (non sono commesibili eh!)

Penso proprio di sì, mi sembra un ippocastano ed il detto è quello di mettere le castagne in tasca 8ricordandosi di toglierle quando porti i pantaloni in lavanderia!:lol:)

Un reduce di camelia che ha 15 anni, la sua sorella è deceduta lo scorso anno dopo uno spostamento e lei l'ho dovuta ridurre a un moncherino ma qualcosa ho salvato:confuso:

Anche io ho una camelia che ho trapiantato circa 16 anni fa appena arrivata in questa casa, poi ho un ciliegio che ho piantato l'anno in cui è nato mio figlio (1995) e numerose piante da frutto, soprattutto mele e ciliegi che ho trovato e che erano già moltoooo vecchi: almeno 5 anni mi hanno detto!:froggie_r
 
P

Piera

Guest
La mia più vecchia pianta è datata 1984 e qui la chiamano erba miseria non so perchè, in estate è proprio bella con le sue foglie viola e i fiori lilla.
 

lory82

Apprendista Florello
Ma le camelie di 15 o 16 anni sono piantate in giardino? Wow! Saranno tipo alberelli!

Chissà quella di kiwo quanto sarà allora grande!

Michele, la tua crassula ovata di vent'anni la conosco.

Silvia, e la tua clivia di 15 anni dove la tieni? Sempre all'esterno?
 

Fiorellina

Giardinauta
Io ho cominciato da poco.... le più vecchie sono una fittonia e uno spathyphyllum che erano in una composizione che mi ha regalato il mio fidanzato. Ha solo 1 anno e mezzo circa...
Poi ho una primula che è dello scorso anno ed è sopravissuta! E' alla sua seconda fioritura :D
 

silvia60

Florello
Ma le camelie di 15 o 16 anni sono piantate in giardino? Wow! Saranno tipo alberelli!

Chissà quella di kiwo quanto sarà allora grande!

Michele, la tua crassula ovata di vent'anni la conosco.

Silvia, e la tua clivia di 15 anni dove la tieni? Sempre all'esterno?

Si sta all'esterno,nel patio.......è anche fiorita,ha iniziato verso dicembre se non ricordo male,e ora sta preparando altri fiori.
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ho gli ulivi piantati da mio nonno(non so bene quanti anni hanno),gli hippeastrum che mia mamma ha da quando si è sposata(34 anni),idem per i lilium candidum.le fucsie hanno 4-5 anni,ne ho avuto un'altra per una quindicina d'anni ma non cè più:cry:....
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Nel mio patio ho una schefflera di 15 anni di vita, alta più di tre metri di altezza e continua a crescere, meno male che la tengo fuori....ma anche una columnea di 12 anni, che tocca a terra ormai, devo metterla un po più sopra, le mie alocasie di 10 anni e passo...abbastanza vecchietto il mio patio...
 
Alto