• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La nuova annata del giardino di Hélène!!!

Maria42

Apprendista Florello
Magnifici i sedum! Ne ho anch'io parecchi, danno un sacco di soddisfazioni e, importantissimo, non sono amati dagli acari :lol: Viva i sedum!!!
Io ho la thunbergia "blushing Susie", avevo comprato i semi da Thompson&Morgan: la gola è sempre scura mentre i petali hanno fondo giallo crema con spruzzi/striature rosse! Dici che può resistere ai nostri inverni??? :confuso: La mia è stata attaccata molto dal ragnetto rosso... sono in dubbio se riprovarci ancora il prossimo anno o se seminarla in campagna, dove prenda più pioggia.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ne ho comprati ancora dei nuovi (di sedum), pensa te! Ma non li ho ancora fotografati. Un tipo ancora diverso (per la spesa folle di 1,50 euro:cry:!!!!)

Anche a me piacciono molto e ne voglio mettere ancora altri. Hanno il vantaggio che fioriscono in autunno, quando il resto del giardino va quasi in riposo!

Per la thumbergia: non è stata colpita da ragnetto, per fortuna.
io penso di portarla in casa e di trattarla come pianta d'appartamento. Il prossimo anno penso di farla pendere da uno dei cestini appesi al pergolato.

Comunque posso scrivere quello che dice il Pizzetti sulla Thunbergia:

In Germania e Inghilterra sono coltivate come piante d'appartamento (perciò non sopportano inverni rigidi, all'aperto sono usate come annuali) e fioriscono tutto l'anno. Per la coltura in appartamento necessitano di molta luce e di una temperatura adatta (immagino sui 10-15 gradi, di più se la si vuole fiorita) e molta umidità. Vogliono un terreno molto ricco in calcio e quindi è utile aggiungere cenere al substrato e anche sabbia. No ad un terreno troppo pesante.

Specifica che sono molto sensibili (come hai detto tu) al ragnetto rosso e quindi bisogna mantere un'umidità molto elevata.

Di più non so dirti perchè anche per me è il primo anno.
 

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io ne ho comprati di recente a prezzo molto contenuto! Ne ho presi un paio da Viridea, uno in un garden di Biella e poi, ad agosto, ero andata all'erbaio della Gorra di Casalborgone, dove ne avevo presi due (uno è il famoso Autumn Joy!).
Ho anch'io la Garzantina ma non lo avevo letto! Mi sarei guardata bene dal comprare i semi!!! Sicuramente non mi porterò in casa un fagotto di acari, che crepi pure insieme con le loro uova :D Prossimo anno campagna, come del resto le ipomee, che qui a Torino condividono la stessa sorte :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti per gli acquisiti allora!

Anche a me piacerebbe tanto andare all'erbario della Gorra. Vorrei comprare qualche graminacea ornamentale e delle nuove heuchere, con delle foglie di colori strani, albicocca e rosse, da alternare a quelle verdi-argentee che ho...
Almeno avrei il giardino colorato, anche quando non sono fiorite.

Mi piacerebbe proprio andare a visitarlo direttamente.
Aspetto foto del tuo bel sedum!!!

Ps: hai letto questo mio appello? Magari ti interessa...http://forum.giardinaggio.it/incont...rcatino/99579-acquisto-rose-nino-sanremo.html (se non ti interessa dillo tranquillamente, nessun problema:eek:k07:)
 

Maria42

Apprendista Florello
Hélène, programma un bel giretto col tuo moroso a Casalborgone! Il 18-19-20 settembre c'è il porte aperte, io ero andata 2 anni fa! Aster, graminacee e sedum a volontà!
Ultimamente batto un po' la fiacca, sto facendo poche foto, per non dire nessuna! Non so... sono ancora troppo visibili i danni da ragnetto qua e là che non mi viene voglia di immortalare nulla, nemmeno le stoiche che del ragnetto se ne fanno un baffo!!!
Non avevo visto il tuo appello! Grazie ma.... per ora con le rose sono a posto. Mi piacerebbe tanto poter comprare (ieri sera mi è arrivato il catalogo Barni :food:) ma almeno con le rose mi sono imposta uno stop... almeno temporaneo :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perfetto, era solo per informarti!

In effetti il mio moroso mi ci potrebbe portare per davvero, abita pure lì vicino!!!! Mi piacerebbe... Sarebbe da domani a domenica...bene, stasera opera di convincimento:D!!!!

Intanto ho caricato qualche foto nuova di oggi.

Questo è il sedum misterioso nuovo

IMG_3988.jpg

Con fusti rossi, ma fiori diversi dall'altro, molto più piccoli.

E poi il primo fiore della nuova Molineux (che contrariamente a quanto dicono nei cataloghi, profuma!)


IMG_3993.jpg

una rosa anonima di mio padre

IMG_3996.jpg

e i pennacchi nella triste giornata di ieri....

IMG_3992.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Brava! E poi al ritorno vai a Viridea Settimo... o Collegno... :ciglione::lol::lol:
Bellissimo il sedum, anche se misterioso!
Sigh... le rose... le mie non sembrano essersi accorte che il caldo è finito. O forse si sono spaventate per il troppo freddo :lol:Sia come sia, di fiori ne sto vedendo pochi!
 

lora

Maestro Giardinauta
Helene, da te si trova di tutto e di piu, e sempre un piacere fare un giretto nel tuo giardino:hands13::hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
IMG_4221.jpg


IMG_4325.jpg


IMG_4327.jpg

E qualche esperimento.

Questo è come dovrebbe venire la mia aiuola di heuchere multicolor. Che ne pensate? (per il momento le piante nuove sono ancora in vaso)

IMG_4328.jpg

La mia nuova buddeia nuova, che si è subito data da fare!

IMG_4310.jpg

In questi giorni cambierò la disposizione del giardino da estiva a invernale, comincio a spostare le camelie vicino alla casa. Questione di neanche un mese dovrò mettere tutte le piante delicate in serra...
 

xadax

Giardinauta Senior
:lol::lol:in mezzo alla budleia ci starebbe bene una graminacea anzi un "gramignone":lol::lol:

ebbrava capo, diciamo che sei sempre ispirata!:squint:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:lol::lol:in mezzo alla budleia ci starebbe bene una graminacea anzi un "gramignone":lol::lol:

ebbrava capo, diciamo che sei sempre ispirata!:squint:

No, in quella zona nessuna graminacea e tantomeno gramignone...come vedi c'è abbondante trifoglio...anzi, quadrifoglio e pentafoglio!!

IMG_3814.jpg


IMG_3815.jpg

E poi guarda che le graminacee, comunque, sono molto belle, se messe nel giusto contesto. Ad ogni modo la mia passione principale restano le rose, non temere!
 

celant

Giardinauta
bello tutto come sempre beata a te che hai ancora i gerani ma il prossimp anno non mi frega li metto a mezzombra troppo sole tutto il giorno e così forte non è mai un bene
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da me stanno bene al sole...forse al Centro e al Sud un po' riparati stanno meglio!

Io ne ho che continuano a fiorire, come piante mi piacciono moltissimo!

IMG_4355.jpg

IMG_4358.jpg
 

celant

Giardinauta
bellissimi i gerani il prossimo anno quando li rimetto magari mi dai qualche consiglio quest anno li ha praticamente bruciati il sole ciao ciao e complimenti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco le mie nuove viole, che spero mi accompagnino nell'inverno...

IMG_4417.jpg


IMG_4418.jpg


IMG_4420.jpg


IMG_4419.jpg


IMG_4440.jpg


IMG_4422.jpg


IMG_4441.jpg

Ne ho anche una bianca, ma non l'ho fotografata...
 
Alto