• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio giardino...

daniec

Aspirante Giardinauta
:flower: Ciao,
incomincio a vedere le prime fioriture nel girdino realizzato due mesi fà della mia nuova casa.

Prima era tutto piastrellato, perchè il precedente inquilino aveva i cani e non amava le piante, io ho aperto due grandi aiuole e una piu piccola per le acidofile.
Purtroppo non posso tirare su le mattonelle accanto alla casa e piantare un rampicante sul muro perchè il pavimento è su un suolo di cemento.

Io ho trovato già piantumato solo l'hebe grande e ho comperato azalea e ortensie, le altre piante sono state tutte recuperate da mia mamma, vasi compresi che non voleva piu occuparsene o che erano in esubero in giardino, alcune erano un po sofferenti, ma sembra si stiano riprendendo...spero!
Per favore suggerite idee per abbellirlo:love: :flower:
Tenete conto anche del mio moccioso di 18 mesi :) :love_4:

Grazie in anticipo
Ecco il sito dell'album:
http://foto.webalice.it/emanuele.cazzaniga
 
S

scardan123

Guest
...ma tipo togliere tutte le piastrelle di cemento mettendo un prato rusticissimo (non inglese!), claestabile e in cui il "moccioso" può scavare buchi e giocare?
PS: secondo me aiuta un bel po' se riesci a disegnare una mappetta del tutto.
 

daniec

Aspirante Giardinauta
ho già tirato su tutte le mattonelle che potevo, quelle rimaste non le posso togliere perchè sono appoggite su di un fondale di cemento.
Ho lasciato, solo le piastrelle sulla zona giorno per poter mettere il tavolo e le sedie.
Una piantina effettivamente è piu utile per capire gli spazi.
Grazie :)
 
M

margherita51

Guest
Il tuo giardino è gia bello così ma evidentemente il suo aspetto ancora non ti soddisfa perciò, secondo me ma non mi sento la "verità rivelata" hai queste possibilità: armarti di coraggio e chiamare qualcuno che con un martello pneumatico rompa il cemento (sotto c'è terra o locali interrati?) e ti recuperi un po' di spazio verde (anch'io come Scardan opterei per questa soluzione) oppure aggiungi qualche vaso con delle piante a forte impatto visivo, oppure le piante a forte impatto le metti dove hai terra ma mi pare che ti resti solo un pezzetto a prato dove mettere qualcos'altro. Per piante a impatto visivo forte intendo quelle che hanno una struttura scultorea e quindi capaci di attirare l'attenzione come punto focale, devi riflettere bene sulle dimensioni che ti puoi permettere ma opterei per le più grandi possibili perchè tante piante piccole danno un effetto confuso. Ad esempio l'euphorbia characias, il phormium tenax, alcune graminacee, il viburnum plicatum "Mariesii" il cornus controversa (magari a foglia variegata), alcune varietà di rosaio... Quale ti sembra la soluzione che meglio ti si adatta?
 

pieracd

Guru Giardinauta
senti dani, se tu ami prorpio calpestare l'erba, allora non ci sono alternative, devi smantellare il tutto. Io personalmente, non ne vedo l'assoluta necessità: secondo me puoi abbellirlo e inverdirlo anche così, in fondo hai già creato un paio di aiuole dove puoi fare dei bellissimi angoli verdi, e poi ci sono dei bei vasoni da mettere, delle spalliere per le rampicanti, insomma, strada facendo credo che le idee non ci mancheranno. Io fossi in te, procederei pezzetto per pezzetto, a seconda delle piante che ti piacciono di più, dei colori che preferisci.:flower: :flower:

Ho dato una sbirciata al tuo album: hai un bimbo splenido, complimenti. :love:
 

daniec

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli.
Effettivamente non mi soddisfa:
*1 non ci posso piantare quello che voglio perchè sotto ci sono i box e quindi ho solo 50 cm di terreno- una bella pianta alta non me la posso permettere.
*2 lo vedo stretto e lungo volevo mettre un rampicante a ridosso del muro e farlo arrampicare sotto i balconi, ma le mattonelle su cemento hanno rovinato l'idea, inoltre la siepe fà molta ombra il sole c'è tutto il gg, ma a ridosso della casa, dove non ci sono piante.

E' anche vero che le piante le ho prese dal giardino di mia madre e molte erano abbandonate a se stesse, porelle forse dovevano ambientarsi, ora che pero le piante hanno incominciato ad attecchire, inizio a vederlo piu carino, ho spostato dei mobiletti, ed inserito dei fiori di vetro tra le perenni, tutti bianchi per schiarire la zona ombra, e dare colore ,mi sembra meglio.:)
l'idea di piante a forte impatto visivo mi piace e anche le piante suggerite, ed effettivamente dovrei fare un pezzetto per volta, a volte si ha bisogno di sostegno, mi ero un po scoraggiata.
grazie delle idee,:love:

grazie anche per i complimenti al bimbo.
 
S

scardan123

Guest
vivilo e "crescilo" un po' alla volta, senza fretta, abituando e allenando l'occhio nel tempo, tanto non hai fretta. Credimi, è la cosa più saggia.
 

molly

Aspirante Giardinauta
Gli ho dato uno sguardo non mi sembra tanto male.
Come ti hanno già consigliato potresti utilizzare dei bei vasi (in parte lo hai già fatto) belle ciotole, magari rialzate...
comunque sono d'accordo con scardan
vivilo e "crescilo" un po' alla volta, senza fretta, abituando e allenando l'occhio nel tempo, tanto non hai fretta. Credimi, è la cosa più saggia.
 
Alto