• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione nuovo giardino

djtrella

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
stiamo progettando il nostro giardino, per chi interessasse proveniamo da qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/il-nostro-giardino-partiamo-da-zero.285506/ dove ci sono anche alcune foto.

Avendo piante diverse, vasi, un albero, rincospermum e volendo piantare nel prosimo futuro anche la dichondra (nella pianta dove è disegnata l'erba) vorrei un consiglio su come sistemare l'impianto di irrigazione già presente, ma con gran parte delle derivazioni e i gocciolatori da sostituire.
Nella pianta ho riportato la posizione della centralina e del tubo portante che scorre sopra il davanzale del muro di cinta.
La portata non l'ho misurata, ma siamo al piano terra, abbiamo un pozzo condominiale e non mi sembra abbiamo particolari problemi di portata/pressione (posso fare delle prove se serve). Sicuramente non abbiamo problemi di quantità.

Drawing1-Layout3.jpg

Fase I sistemare tutto a meno della predisposizone per il prato
Per ora basta una sola portante?
Avendo diversi vasi, piante diverse, un melograno e la siepe, ho letto un po' di post per capire cosa conviene installare. Premesso che preferisco le installazioni su picchetto per praticità, ho capito:
per piante e vasi: gocciolatori. Ma meglio quelli regolabili /ispezionabili (tipo quelli Claber) o quelli a portata fissa autocompensanti? (in caso quanti l/min?)

per alberi e ceppi siepe: meglio aspersori. Io ne ho trovati di economici con portata fino a 135 l/min. Mi sembra tanto ... Non vorrei poi non si possano regolare per portate molto minori, che ne dite? Pensavo in caso di usarli anche in sostituzione/aggiunta dei gocciolatori, almeno per i vasi più grandi.

Fase II predisposizone per il prato
Qui ci devo ancora studiare, magari potete darmi qualche spunto. Devo vedere quali sono gli irrigatori adatti per un'aiula così piccola, dove vanno posionati, se serve un altro tubo portante, se va interrato e se va cambiata anche centralina (ora ne ho una scema).

Grazie per l'eventuale supporto vorrete darmi
ciao

Alessandro
 

djtrella

Aspirante Giardinauta
Ciao intanto ho controllato il tubo portante. Si tratta di un tubo in PE bassa densità PN 6 del diametro di 16 mm.
 

djtrella

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, per piante e vasi ho fatto, ho preso i gocciolatori regolabili e picchetti della Claber e ho sistemato.

Ora sto predisponendo l'area in cui piantare la dychondra, lavorando per preparare il terreno (in figura è il rettangolo in cui è disegnata l'ortensia). L'area è circa 10 x 1 m.

area prato.jpg
Qualcuno mi aiuterebbe a capire se mi conviene interrare un tubo ora che so zappando oppure, viste le dimensioni dell'area, è pensabile che io possa gestire l'irrigazione con singoli irrigatori collegati al tubo portante (o un secondo da posare) che scorre lungo il davanzale del muro di cinta (vedi freccie in figura). Non ho ancora avuto modo di capire come funzionano questi irrigatori, che raggio e direzione coprono pertanto ho difficoltà a regolarmi.

Grazie!
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, dovrai per forza predisporre una seconda linea, perchè se le piante avranno bisogno per esempio di 30min. di bagnatura,
alla Dichondra bastano 10min. La cosa migliore, sarebbe interrare il tubo adesso e usare irrigatori strip.
per regolarti al meglio, devi fare una prova di portata dinamica, perchè per non bagnare eccessivamente la pavimentazione,
per coprire circa 1mt.. dovrai avere una pressione relativamente bassa, e potrebbe servirti un riduttore di pressione,
in modo da far lavorare le testine a striscia a 1.5- 2 atm. in base alle testine che andrai a mettere.
Prova a dare un'occhiata al sito Hunter irrigazione, sia MP rotator che classiche, io uso questa marca e mi trovo bene.
Dovrai, se non la hai già, dotarti di una centralina che faccia funzionare almeno 2 linee.
Vista l'ora, spero di non aver detto nessuna sciocchezza.:D
 

djtrella

Aspirante Giardinauta
Ciao, dovrai per forza predisporre una seconda linea, perchè se le piante avranno bisogno per esempio di 30min. di bagnatura,
alla Dichondra bastano 10min. La cosa migliore, sarebbe interrare il tubo adesso e usare irrigatori strip.
per regolarti al meglio, devi fare una prova di portata dinamica, perchè per non bagnare eccessivamente la pavimentazione,
per coprire circa 1mt.. dovrai avere una pressione relativamente bassa, e potrebbe servirti un riduttore di pressione,
in modo da far lavorare le testine a striscia a 1.5- 2 atm. in base alle testine che andrai a mettere.
Prova a dare un'occhiata al sito Hunter irrigazione, sia MP rotator che classiche, io uso questa marca e mi trovo bene.
Dovrai, se non la hai già, dotarti di una centralina che faccia funzionare almeno 2 linee.
Vista l'ora, spero di non aver detto nessuna sciocchezza.:D

Ciao @mr.fix grazie mille della risposta. Mi sono preso un weekend per studiarmi il catalogo Hunter.
I tuoi suggerimenti erano perfetti! Ho ritrovato quando mi dicevi nelle schede tecniche.
Riepilogando:
  • devo usare irrigatori "strip" ossia per aiuole lunghe e poco profonde;
  • vanno bene sia gli specifici irrigatori statici strip che quelli MP rotator e più o meno garantiscono la stessa gittata alla pressione cui ti riferivi;
  • visto che dovrò lavorare sotto 2 bar se necessario installerò un riduttore; in ogni caso ho visto i tutorial postati per la misura della portata e pressione e appena posso farò delle misure sull'impianto;
Ho provato a ipotizzare una configurazione ed avrei un paio di domande (i cerchietti sono gli irrigatori, in rosso la copertura delle testine esterne, in giallo quella centrale):

irrigatori.jpg

1) ti sembra corretta la disposizione? non avevo ben chiaro se le aree dovessero sovrapporsi oppure no. Ho messo le misure per facilità. Inoltre, l'area coperta sarebbe più estesa di circa 10 cm (1,20 contro 1,07 cm) andando a bagnare il muro perimetrale per un pezzetto immagino.
2) ho visto che ci sono vari metodi per collegare gli irrigatori al tubo a partire da Tee in pvc con gomito o da prese a staffa a cui aggiungere spezzoni di tubo flessibile o appositi giunti snodati. Mi pongo il problema di quale metodo utilizzare visti i "problemi di spazio" e per capire a che quota devo interrare il tubo (suggerimenti per la quota a cui poggiare il tubo?). Il mio tubo correrebbe lungo il bordo inferiore dell'aiuola. A occhio mi butterei sulle prese a staffa.
3) se dovessi preferire le testine statiche, l'unica cosa che non ho chiara è a quale irrigatore standard si dovrebbe associare (le MP sono già testina + irrigatore se ho capito bene).

saluti e grazie per il supporto
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, per la disposizione, metterei l'irrigatore centrale dalla parte opposta ( lato muro ) magari se fattibile trovare un'altra collocazione per l'ortensia.
Io normalmente, uso prese staffa, mi trovo comodo così, comunque va bene anche il metodo con Tee, non pvc ma polipropilene.
Nel tuo caso starei ad un minimo di 20 cm. meglio 30, così se un giorno dovrai vangarlo, difficilmente colpiresti i tubi.
Normalmente il corpo irrigatore viene venduto senza la testina che bisogna acquistare a parte, nel tuo caso, sempre stando in
casa Hunter, ti consiglierei i PRS30 che hanno incorporato la valvola che li limita a 2.1 atm. massima, abbinati a MP rotator.:ciao:
 
Ultima modifica:
Alto