• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La notte

rootfellas

Florello
Che rapporto avete con la notte?

Oltre alla classica attività denominata "dormire", la notte mi ha sempre affascinato, la trovo carica di fascino e ispirazione, normalmente tutto quello che scrivo lo penso nelle ore di veglia durante la notte, a volte capita che non abbia voglia di alzarmi e al mattino l'ispirazione non c'è più e non ricordo le cose pensate durante la notte.
Adoro anche girare per la città, magari scattando qualche foto o in cerca di ispirazione per qualche creazione o qualche verso.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anch'io adoro la notte, non vado in giro per la città ma mi piace gironzolare per il giardino adoro il colore del cielo, il colore del mare, le stelle che brillano come tanti piccoli diamanti, adoro il panorama che vedo dal mio cortile, le luci del paese, del porto e delle lampare, amo il rumore delle onde infrangersi sugli scogli, a volte unico compagno di notti passate ad abbracciare il mondo con uno sguardo.

pa0la

Florello
Amo la notte a Framura, con le lampare sul mare
Ma non sono mai davvero riuscita ad apprezzare la notte, anche se mi sarebbe piaciuto da più giovane.
Dopo una certa ora smetto di connettere, se sono costretta a rimanere sveglia non sono più in grado di apprezzare alcunchè.
La notte è sonno per me, lungo e profondo

Pin

Master Florello
Io ho un ottimo rapporto con la notte, la odio!
Ho molto tempo per pensare, troppo e dovrei vincere l'idea, tanto ora mi adddormento e alzarmi e fare qualcosa.
Di solito mi alzo spostandomi sul divano a leggere per non disturbare.
Tutto quello che fai per libera scelta ti da soddisfazione, ammirare la notte perchè soffri d'insonnia è un incubo.
Finisce che mi ricordo anche quello che penso, non svanisce cl risveglio.
Svaniscono i sogni, nel caso ne facessi, in quei momenti in cui sono tra le braccia di morfeo.
Morfeo lo amo da morire, ma lui mi respinge, non so più cosa fare per conquistarlo.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Eh, non riesco più ad essere così romantica... di notte, se non faccio altre cose :ciglione:... dormo e basta! :D
Una volta l'apprezzavo come momento di svago, con gli amici.. sì, aveva un sapore diverso... ora neanche più quello, star sveglia la notte per me è una sofferenza, le poche volte che l'ho fatto è stato per necessità e non per piacere...
Però, capisco le sensazioni che si possono provare in una notte d'estate, e chissà che, quando magari soffrirò di insonnia, non riesca ad apprezzarle anch'io... per ora no! :rolleyes:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le notti estive

3100418926_f97338b374.jpg

2856188020_44cbf1fb71_b.jpg

quadricromia

Guru Giardinauta
Mi piace la notte, una volta mi coccolava l'idea del buio e dell'intimità della notte, aspettando l'alba in allegra compagnia... ma oramai "la dormo" per intero, non la vivo più, ma so che c'è e me la ricordo bella!

daria

Master Florello
Sono una dormigliona coccolosa, poche stellate per me...magari arrivera' il momento del mare dei cieli niri niri e di dormire meno :eek:k07:
Ma adoro l'intimita' della notte e mi e' sempre piaciuta questa canzone di Lucio Dalla :)

Cosi' stanco da non dormire
...le due di notte non c'e' niente da fare
mi piace tanto poterti toccare
o stare fermo e sentirti respirare
...dormi gia'
...pelle bianca
come sara' la mia faccia stanca
...provo a girare il mio cuscino
e' una scusa per venirti piu' vicino
provo a svegliarti con un po' di tosse
ma tu ti giri come se niente fosse
...spengo la luce
...provo a dormire
ma tu con la mano
mi vieni a cercare...
tu come me
tu come me
...che le stelledella notte fossero ai tuoi piedi
che potessi essere meglio di quello che vedi
avessi qualcosa da regalarti
e se non ti avessi uscirei fuori a comprarti
...stella di mare
tra le lenzuola
la nostra barca
non naviga
vola, vola, vola! (...)

belvedere

Giardinauta Senior
la notte "in astratto" anche per me è ricca di fascino, di mistero, di rumori (o silenzi) che di giorno non si colgono... questo lo so perchè quando ero pulzella qualche nottata in riva al mare... in dolce compagnia......
però negli anni sono diventata "comodosa": non esiste una ragione al mondo che mi terrebbe sveglia oltre una certa ora.
Non soffro di insonnia ed il piacere di mettermi sotto le coperte la sera è una meravigliosa certezza... sentirne il tepore, sprofondarmi sul cuscino e pregustarmi una sana meravigliosa dormita... è una cosa straordinaria, dormo con profondo e infinito piacere, sogno moltissimo e sono convinta che i sogni sono una seconda vita che viviamo (o la vera vita, boh?!).
Non ridete: dormire per me è uno dei massimi piaceri della vita.
Le rarissime volte in cui ho potuto dormire poco o disturbata da qualcosa divento ingestibile: mal di testa, incapacità assoluta di concentrarmi anche su cose semplici, pessimo umore...
La notte, se mi alzo chessò perchè ho sete, quando sono nella mia casetta di campagna guardo fuori dai vetri: là non ci sono luci intorno, il cielo è nerissimo e le stelle sono molto più luminose e paiono più vicine.... e non parliamo della luna... meriterebbe un capitolo a sè....

M

mammagabry

Guest
Quando ero giovane e vagabonda passavo sempre le notti sveglie,la citta' e' silenziosa e la vita piu' calma piu' lenta,puoi stare al bar a bere con gli amci e incontrare le creature umane piu' strane quelle che puoi vedere solo la notte,perche' solo nel buio si sentono a loro agio e non giudicate(chissa' forse Pin appartiene a esse ma qualcosa di se' non vuole ammetterlo e cosi' gli rimane l'ansia di voler dormire..),il mondo della notte affascinante e misterioso ma anche pericoloso,pieno di gente a posto ma anche di altre creature quelle che non accettano la notte e la vivono male.Puoi anche passarla dentro un sacco a pelo in campagna o montagna ad osservare le stelle fra un can..one e l'altro a sentire i suoni leggeri e cercare di capire da chi provengono.Ma anche la notte in riva al mare con la neve nel lontano 96 appena sbarcata a Pescara che bella che era la notte piu' bella che abbia mai vissuto,cosi meravigliosa la spiaggia imbiancata verso 5:00 che non sentii piu' nemmeno il freddo e rimasi seduta a guardarla.
Pero' ad una certa ora se devo stare sveglia contro la mia volonta' divento odiosa e irascibile meglio lasciarmi in un angolo appoggiata a sonnecchiare se non mi sbrano tutti.

Mi chiedo ancora come ho fatto a passare le notti insonni per colpa delle bambine e loro sono ancora vive!!!!!! :)

Vagabonda

Florello Senior
Morfeo lo amo da morire, ma lui mi respinge, non so più cosa fare per conquistarlo.

non posso che ritrovarmi in queste righe. Chi soffre di insonnia ha l'angoscia della notte, per quanto affascinante e misteriosa possa essere. Per me è una conquista svegliarmi solo 2 volte per notte.
A volte mi affaccio alla finestra e guardo fuori, cosa succede. A Roma succedeva sempre qualcosa, qualche macchina, o addirittura passante, anche se erano le 4 del mattino. A Caserta niente. A Udine niente. E allora la notte diventa solitudine totale.

B

bianca62

Guest
La notte è la mia dimensione ideale. Anche nel buio e nella solitudine totale tutto diventa chiaro, nitido. Nessuna incertezza. Nella notte trovo tutte le risposte. E' il momento in cui mi sento veramente libera, invulnerabile, eterna. Il tempo si ferma e io mi fermo con lui.
E' dalla notte che attingo la forza per affrontare il giorno. E fino ad ora la notte non mi ha mai tradito.

rosetta2

Giardinauta
Per me la notte è fatta per dormire, da sempre. Le rare volte che esco la sera è una tragedia perchè non ce la faccio proprio a tenere gli occhi aperti, i miei amici ormai hanno rinunciato a invitarmi per tirare tardi, Morfeo ama me, io provo a respingerlo ma....oltre l'una...

rosetta2

Giardinauta

Una mia amica che soffriva di insonnia mi disse che le avevano consigliato di massaggiare il mignolo del piede quando sei a letto, ti rilassa favorendo il sonno.Non ricordo che spiegazione ci fosse a questo ma con lei ha funzionato.Forse si è suggestionata?:sleep2:

Pin

Master Florello
Per me la notte è fatta per dormire, da sempre. Le rare volte che esco la sera è una tragedia perchè non ce la faccio proprio a tenere gli occhi aperti, i miei amici ormai hanno rinunciato a invitarmi per tirare tardi, Morfeo ama me, io provo a respingerlo ma....oltre l'una...

Potresti dividerlo con me, io non sono gelosa.

Pin

Master Florello
"Tenera è la notte,
e felice la Regina-Luna
sul suo trono"

John Keats
(Ode a un usignolo)

E' stata molto tenera, dolce, brillante, amica complice anche per me.
Ora è solo una nemica da combattere.
E mi ritrovo ad armi scariche.
Prova ad addormentarti alle tre, tre e mezza e alle 4 alle 5 alle 6 guardare la sveglia e alle 7 quando suona o dovrebbe suonare averla già spenta e alzarsi come uno zombi!
Per tenera che possa essere, arrivi ad odiarla.

lalle

Florello
Vivo la notte come, finalmente, riposo ... irrinunciabile regalo dopo giornate piene che le energie sono state tutte spese.
Era così anche a 20 anni quando avevo meno impegni, mai piaciuto uscire alle 11 la sera quando tutti cominciavano a vivere, ho sempre adorato chiudere la porta e rilassarmi nella mia casetta, il giorno per me è fatto per vivere, la notte per riposare.

Alto