1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di mandarino anziana

Discussione in 'Orto e frutteto' iniziata da Sblinda1983, 18 Novembre 2020.

  1. Sblinda1983

    Sblinda1983 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    19 Marzo 2016
    Messaggi:
    39
    Località:
    Firenze
    Ciao a tutti, è un po’ che non scrivo. Volevo chiedere agli esperti un consiglio su una pianta di mandarino in vaso, pianta molto vecchia (credo 80anni circa) ma di dimensioni ridotte.
    L’ho ereditata dal nonno di mia moglie qualche anno fa, non sapendo che storia avesse ho rinvasato soltanto due anni fa dopo aver notato un drastico calo della fruttificazione.
    Quest’anno purtroppo la pianta è stata invasa da minatrice, metcalfa e fumaggine, ho fatto alcuni trattamenti ma niente di invasivo. Ovviamente frutti zero, da circa due anni.
    Le mie questioni sono due: la prima è che ho potato, adesso, in modo un po’ deciso le parti più danneggiate e infestate e non vorrei aver fatto danno, visto che siamo in stagione fredda e normalmente non andrebbe fatto. La seconda domanda è sul ricovero invernale, normalmente sistemo tutte le piante con il tessuto non tessuto, ma vorrei provare a lasciarle senza per vedere di eliminare un po’ di parassiti con il freddo.
    Vivo a Firenze, quindi la temperatura, salvo rari casi, non scende mai sotto i -3/-4 durante la notte.
    Volevo un vostro parere in merito.
    Grazie mille come sempre per l’aiuto,

    Lorenzo
     
  2. Sisma

    Sisma Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    2 Maggio 2017
    Messaggi:
    163
    Località:
    Follonica
    Ciao sblinda , complimenti per la scelta del nome, secondo me il freddo te la strina in più è già una pianta indebolita dall'età,dai perassiti....sicuro rame e tessuto ma sono sicuro che si aggiungeranno altri buoni consigli
     
  3. Sblinda1983

    Sblinda1983 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    19 Marzo 2016
    Messaggi:
    39
    Località:
    Firenze
    Grazie mille per la risposta, oggi sicuramente metto il ramato, tolgo i due mandarini che ha fatto e tratto la pianta. Poi procederò con il tessuto perché il freddo sta arrivando.
    Grazie ancora
     
  4. Charles_b

    Charles_b Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    9 Settembre 2020
    Messaggi:
    281
    Località:
    Fidenza
    Località:
    Fidenza
    L'arancio amaro resiste benissimo, il limone tollera una gelata, ma il mandarino è delicato. Segui il consiglio e non potare più fino a che non sia la pianta che lo richiede.

    Charles
     

Condividi questa Pagina