• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La nascita e le fasi i del prato nel suo primo mese di vita!

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Queste le fasi di sviluppo del prato composto da miscuglio festuca e poa dal 15 settembre al 24 ottobre 2012.

-Leggera trasemina eseguita dopo il primo taglio.


qui
le foto ingrandite con dati e grafico GP.

Saluti.
Max

Dopo qualche giorno:
dOT0IoW.jpg


Dopo una settimana:
UkiZn4Z.jpg


Dopo due settimane:
k1f3rim.jpg


Dopo diciassette giorni:
PfKz4it.jpg


Dopo tre settimane e primo sfalcio:
rQmYo71.jpg


Dopo tre settimane dopo il taglio:
sS6RenM.jpg


Dopo venticinque giorni e secondo taglio:
Pr1nRpC.jpg


Primo mese dopo terzo taglio:
wZZtnOJ.jpg


Dopo cinque settimane:
bj9fw6w.jpg


Dopo quaranta giorni:
2m8d9nV.jpg
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Max come già detto mi piace tantissimo e molto interessante anche la sequenza proposta.... Una curiosità , nelle prime foto dove è possibile apprezzare il top noto una linea di impluvio in direzione longitudinale al centro del giardino, è voluta? O se non lo eè, ti preoccupa la possibile formazione di ristagno d'acqua lungo essa? Giusto curiosità, magari è solo una mia illusione ottica accentuata dalla foto
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Ottimo reportage Massimiliano e complimenti per il prato. Volendo fare un paragone con la mia situazione, si conferma il fatto che la crescita risulta, a parita' di giorni, ritardata di almeno una settimana. Spero che ci sia un recupero nei prossimi giorni e vorrei anch'io intervenire con una trasemina e contestuale concimazione, anticipando quella autunnale.
Saluti
Giuseppe
 

america

Maestro Giardinauta
Dal grafico del GP di più non potevi chiedere come clima!
Ed il risultato lo si vede con l'ultima foto. Il mio seminato un mese fa giusto oggi non e cosi bello ed uniforme. Noto anche moltissime macchie chiare/scure con punti dove l'erba cresce più (parte scura) in alcuni punti e meno in altri (parte chiara) problema che avevo anche nella semina di primavera. Poi però si è uniformato il tutto. Ecco cosa intendo (qui era a un mese e mezzo dalla semina):

20130609_104037.jpg


Come è composto il mix sun&shade? sul sito non ho trovato nulla (se non erro). Intendo come % e cultivar.
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questo sul sun&shade, purtroppo in inglese:

"Scotts Select Turf “Sun and Shade” (50% Boreal creeping red fescue, 35% Ragnar II perennial ryegrass, 15% Alene Kentucky bluegrass). Boreal is a fancy name for common creeping red fescue. Although it is adapted to shady growing conditions, Boral has none of the bred-in advantages of improved fine fescue varieties. Ragnar II, like all perennial ryegrasses, has no shade tolerance. Alene is a common type bluegrass that ranks at the bottom of the NTEP trials."


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
noto una linea di impluvio in direzione longitudinale al centro del giardino, è voluta? se non lo eè, ti preoccupa la possibile formazione di ristagno d'acqua lungo essa? Giusto curiosità, magari è solo una mia illusione ottica accentuata dalla foto

Le ultime bracciate con rastrello e rullo le davo ad occhi chiusi, andavo a memoria e quindi di certo non è voluta, ero dilaniato dalla stanchezza :cry:. Anche se non riesco a vederla, mi fido del tuo occhio da sniper. Il mese scorso ho comunque lavorato molto anche sulle zone che ristagnavano. Speriamo bene.

Spero che ci sia un recupero nei prossimi giorni e vorrei anch'io intervenire con una trasemina

secondo me se sei deciso nel farla non aspettare altri giorni le temp possono solo che calare.

Dal grafico del GP di più non potevi chiedere come clima!
Si è vero e quest'anno le temperature sono state maggiormente favorevoli

Come è composto il mix sun&shade? sul sito non ho trovato nulla (se non erro). Intendo come % e cultivar.

70% festuca arund. var. greenkeeper – spyder ls e Avenger
10% poa pratensis ibrida var. Thermal blue (hb 129) smart start
20% festuca rubra rubra var. Polka-lisamba

poi non so se in un anno hanno cambiato cultivar.

viste le mie esigenze ho optato per il performance sempre della everris, sia per la zona seminata che traseminata e per ora non si notano grosse differenze. Anche perché hanno in comune le stesse varietà di festuca e poa


Max
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
70% festuca arund. var. greenkeeper – spyder ls e Avenger
10% poa pratensis ibrida var. Thermal blue (hb 129) smart start
20% festuca rubra rubra var. Polka-lisamba

poi non so se in un anno hanno cambiato cultivar.
Le cultivar cambiano a seconda della disponibilità (in etichetta comunque è scritto quali ci sono dentro) e spesso vengono sostituite con nuove cultivar (solitamente queste ultime variazioni avvengono nella stagione successiva alla raccolta). Ho notato che spesso (ma non sempre) la gamma proselect anticipa le variazioni della landscaper, probabilmente per questioni di disponibilità delle sementi.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le ultime bracciate con rastrello e rullo le davo ad occhi chiusi, andavo a memoria e quindi di certo non è voluta, ero dilaniato dalla stanchezza :cry:. Anche se non riesco a vederla, mi fido del tuo occhio da sniper. Il mese scorso ho comunque lavorato molto anche sulle zone che ristagnavano. Speriamo bene.
Max

Dunque, dalla prima e seconda foto mi sembra che ci sia una linea di impluvio (quota più bassa) parallela all'abitazione e al muro di recinzione destro in asse con l'alberello in fondo. La pendenza dal lato sinistro mi sembra molto blanda mentre dal lato destro abbastanza marcata. Poi ripeto, probabilmente è un impressione ottica mia che vengo tratto in inganno dalla foto. Hai avuto per caso problemi di ristagno in quella zona che ti ho indicato? Magari un motivo potrebbe essere questo :)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Si, la presenza di ristagni era notevole. Purtroppo me ne sono accorto quando ormai la zona era crollata :ciglione: e non in fase di preparazione. Difatti proprio in questa zona ho deciso di alzarmi di qualche cm aggiungendo sabbia e livellare di nuovo dove oltretutto il terreno si compattava fortemente causa maggior calpestio rispetto a tutto il prato.
 

Mens Sana

Giardinauta
Bel lavoro vecio, adesso non rimane che far ripassare per tutto l'inverno i percorsi alternativi alla famiglia! In serenità e letizia (tanto hanno tutto il tempo per memorizzare alla perfezione ) direi di dividere i giorni pari - si entra nel prato (poco e con delicatezza) da Sud, mentre i giorni dispari da Nord: sabato e domenica ovviamente solo previa permesso scritto del Padrone !!!
Un elogio anche a Grappino, scuola Iriliu, a questi non sfugge nulla, due sentenze )))
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
la photinia dov'è?:ciglione:

È in viaggio direzione Venezia, visto l'amore che nutri per questa pianta consideralo come regalo di Natale.

Le foto postate sono della semina dello scorso anno e la photina è stata piantata ad aprile scorso.

Bel lavoro vecio, adesso non rimane che far ripassare per tutto l'inverno i percorsi alternativi alla famiglia! In serenità e letizia (tanto hanno tutto il tempo per memorizzare alla perfezione ) direi di dividere i giorni pari - si entra nel prato (poco e con delicatezza) da Sud, mentre i giorni dispari da Nord: sabato e domenica ovviamente solo previa permesso scritto del Padrone !!!
Un elogio anche a Grappino, scuola Iriliu, a questi non sfugge nulla, due sentenze )))

Credimi domenica ho accennato già al comandante la mia intenzione di trovare un accordo e vivere il prato da parte dei bambini in zone alterne..... ti prego non chiedermi la sua reazione ancora sono sotto shock... e ancora non si è trovata i calzini in frigo....

:banghead::banghead::banghead::banghead:


Inviato con tapatalk 4
 
Alto