• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di arieggiare!

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Dopo ben tre anni dalla nascita, sabato effettuerò la prima arieggiatura (seria) sul mio prato a prevalenza festuca seguita da una bella trasemina! Il prato fortunatamente è ancora impeccabile ed in ottime condizioni (soprattutto grazie a questo forum!), l'unica cosa che mi disturba è il maledetto trifoglio che piano piano si sta diffondendo in piccole zone del prato. L'ho già diserbato un paio di volte (giugno e agosto) ma non molla, dopo qualche settimana rispunta puntuale ed inizia ad espandersi, il maledetto! :martello::martello:

Quindi prima di arieggiare avevo pensato di effettuare un nuovo diserbo selettivo su tutto il prato (precedentemente ho trattato solo le zone intaccate dal trifoglio) in modo da limitare i danni durante i giorni successivi all'arieggiatura e alla trasemina, quando probabilmente trovandosi meno "soffocato" dall'erba, il trifoglio potrebbe espandersi più facilmente. Il problema è che fino a venerdì il meteo prevede brutto tempo!
La mia idea era quella di diserbare stasera, fare un primo taglio giovedì sera a circa 4cm e tagliare nuovamente al minimo + arieggiare sabato pomeriggio.

Secondo voi, se diserbo stasera e domani dovesse piovere (non intensamente a quanto pare), l'effetto del diserbante verrebbe vanificato completamente?
 
Alto