• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia storia felina

francoises

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Sono la padrona di Matrix. Eccolo qua

_DSC0459.jpg


Matrix è un gatto di tre anni, vivacissimo, a cui non scappa un uccellino, un topolino. Vive fuori, in aperta campagna, lontano dai pericoli. Fa una vita meravigliosa. Di giorno sempre libero, la sera in casa, al caldo della stufa, con il suo amico canino scott.
Matrix viene dal gattile della mia zona. L'ho scelto fra tanti, 3 anni fa; aveva un occhio mezzo cieco, raffreddore, stomatite, parassiti intestinali e tante pulci.
L'ho preso e curato ed è diventato il gatto meraviglioso che adesso vedete.
Da circa una settimana non voleva più mangiare le crocchette. Mah, ho pensato, micio, con la vita che fai ti metti anche a scegliere sul cibo!
E da padrona viziata gli ho comprato qualche scatolette. Le mangiava. Ma era dimagrito molto.Ho pensato forsse per colpa di un mangiare che non voleva. Era molto magro. l'ho curato per i vermi e un accenno di raffreddore.
Mah non sarà troppo in forma! Due giorni fa, rientrando come tutte le sere a casa, non ha voluto nemmeno la sua scatoletta. E beveva tantissimo.
Preoccupata il giorno dopo, subito dal medico!!
Beh, il giorno stesso in cui l'ho portato l'hanno "ricoverato in ospedale".
Blocco renale. Appena portato i "medici" mi hanno guardato con sguardo triste e pensieroso, ma non mi hanno detto nulla. poi una telefonata: Matrix non sta tanto bene. Ha un blocco renale, dovuto ad una malformazione dei reni fin dalla nascita. Non so se supererà la notte.
Beh la notte l'ha passata, ha anche mangiato qualkcosa dopo le flebo.
E la sua padrona?
Un lago di lacrime!! Accidenti, è solo un gatto, mi hanno detto! ma non è vero, non è un gatto, è Matrix...
beh, se supererà questi giorni di ricovero, mi hanno detto che potrà vivere ancora per altri quattro, forse cinque anni, con tutte le dovute cure del caso quotidiane.
Ma come? Un gatto vive dieci anni e più, come mai solo sette od otto?
Matrix è uno dei gatti più fortunati e sfortunati che io abbia mai conosciuto.
Ma se, e lo spero con tutto il mio cuore, supererà questi giorni, prometto, lo giuro, farà la vita più brella che un gatto possa desiderare. Libero, come solo un gatto sa essere, cacciatore, svelto, dolce con la sua padrona, ,ma accudito più che mai.
ragazzi scusatemi, ma non credevo si potesse stare così male.
Grazie di avermi ascoltato.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi disp tantissimo che il tuo bel micio stia male,spero davvero tanto che riesca a superare questo brutto momento e che possa tornare a casa con te!!!Purtroppo si è solo un gatto....ma il TUO gatto,il peloso x il quale tu ti preoccupi appena stà male e x il quale versi una marea di lacrime se ti danno brutte notizie!!!Purtroppo sò benissimo cosa stai passando,ci sono già passata tante volte anch'io perciò ti mando un forte abbraccio e incrocio tutto x voi!!!!ciao ciao
 

Sasti

Florello
Che bellissima la tua storia felina.
Non è vero che è solo un gatto, ti capisco eccome, ho perso il mio Byron molti anni fa (una quindicina) ed era ancora giovane; ha avuto una vita meravigliosa ma pensa che ancora adesso fatico a parlarne nonostante abbia un gatto di più di 15 anni, è una ferita ancora aperta.
Sono sicura che saprai amarlo quanto e più di prima, di certo ti riempirà la vita come solo i felini sanno fare.
Vi abbraccio entrambi e grazie a te.
 

crisoly

Giardinauta Senior
Mi dispiace per il tuo Matrix, spero che si possa tornare a casa da te...
Non dare retta alle persone che ti dicono che è solo un gatto, per te che lo curi, come tutti noi che abbiamo animali in casa, consideriamo questo animale come una "persona" bisognosa di amore, di affetto e lui ci contraccambia, qualsiasi cosa gli succeda è come se fosse successa a noi e ci fa stare molto male.
Ti abbraccio fortissimo ed abbraccia il tuo Matrix da parte mia e che si rimetta presto!!!!!
 

annarita3

Giardinauta
Matrix è bellissimo e fortunatissimo ad averti incontrato! Stagli vicino più che puoi e vedrai che si riprenderà con tutte le cure (e litri di flebo) del caso. Il mio Manlio ha 14 anni e da tre anni gli faccio le flebo ogni tre giorni e sta benissimo e mi avevano detto che "sarebbe durato poco". Piangi pure... così ti sfoghi. E' il tuo gatto meraviglioso, è un membro della tua famiglia. Ti abbraccio forte e mando un bacio al bellissimo Matrix. Tienici informati.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mi dispiace tanto per il tuo micio, l'insufficienza renale è terribile per i mici. Dici che ha tre anni, posso chiederti cosa ha mangiato fino ad adesso? Che marche di crocchi compravi?
 

francoises

Giardinauta Senior
grazie a tutti, ieri ho chiamato di nuovo in clinica e mi hanno detto che sta reagendo bene alle cure.. ma che lo vogliono tenere lì ancora per tre o quattro giorni e fargli altre analisi.. aveva un valore molto alto..
è vero, un gatto diventa come una persona di famiglia, tanto più che è indifeso e inconsapevole di ciò che gli sta succedendo, e per questo ha bisogno ancora di più amore e cure!!
per pera le corcchette che gli davo non erano mai le stesse, cercavo di cambiargliele gradualemnte. Sentirò il vet, ma non credo nel suo caso sia atato colpa del mangiare.

Matrix è bellissimo e fortunatissimo ad averti incontrato! Stagli vicino più che puoi e vedrai che si riprenderà con tutte le cure (e litri di flebo) del caso. Il mio Manlio ha 14 anni e da tre anni gli faccio le flebo ogni tre giorni e sta benissimo e mi avevano detto che "sarebbe durato poco". Piangi pure... così ti sfoghi. E' il tuo gatto meraviglioso, è un membro della tua famiglia. Ti abbraccio forte e mando un bacio al bellissimo Matrix. Tienici informati.


per annarita non sai quanto mi conforta quello che mi dici.. speriamo!!! un abbraccio anche a manlio!!!!!!
 

Cucciolotta

Giardinauta
Non voglio più sentire dire che sono "solo" animali... sono amici, fratelli, complici e molto di più che non si riesce a spiegare a parole!
Io ho perso da poco il mio Ghigo per sindrome nefrosica (era un cane ma è morto per una malattia molto più diffusa nei felini)... quindi spero e prego con tutto il cuore che il tuo Matrix ce la faccia ma sono anche convinta che le previsioni di 4 o 5 anni di vita fatte dai dottori siano fatte per essere sfidate!!!
Baci!
 

francoises

Giardinauta Senior
salve a tutti.
Grazie grazie e ancora grazie di essermi così vicini. Non me lo sarei mai aspettato.
Oggi lo porto a casa. Stamattina sono andata a trovarlo nell'orario visite. Magro, ma sempre dolce e coccoloso.
Il doc non è molto ottimista, le sue parole sono state "finchè mangia, ma non aspettarti grossi miglioramenti da come è adesso. il giorno che non dovesse mangiare più non c'è niente da fare".
Io lo spero di no con tutte le mie forze. Spero nella sua capacità di ripresa, e nella sua voglia di vivere. ha un valore altissimo che non riesce ad abbassarsi, ma nonostante questo vive ancora!!! Alle sei e mezza lo andrò a prendere. :)))

vi tengo aggiornati . grazie di cuore a tutti. Spesso una parola sincera vale molto di più di mille azioni,davvero.

Non vedo l'ora!!
 

seya

Master Florello
coraggio! con te vicina sono certa che si sentirà super amato e farà di tutto per combattere la sua malattia :)
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
La sua più grande ricchezza sei tu, stagli sempre vicino.
Anche io ho una micina della mia colonia fuori casa, Nega, che ha da più di un anno problemi di gengivite ed in più è una micia che non si lascia avvicinare, ne abbiamo passate tante insieme, ho dovuto catturarla due volte per estrazione dei denti, provo a curarla con il cortisone (che la puzzona non vuole più prendere da una settimana), insomma è una lotta continua .. ma io non la abbandonerò mai, per quanto assisterla e sapere di non poter fare più di quello che faccio è per me un enorme dolore che provo ogni volta che la vedo ...
Un abbraccio ed un consiglio: fatti fare dei consulti da altri veterinari, non sempre è inutile!
Ti sono vicina.
 

annarita3

Giardinauta
Un abbraccio ed un consiglio: fatti fare dei consulti da altri veterinari, non sempre è inutile!.

Mi sembra un'ottima idea. Chiedi un consulto... magari farai venire l'altro veterianrio in casa giusto per non stancare e spaventare Matrix. Vedrai che a casa si riprenderà. Ma ti ha detto di fargli le flebo in vena mentre è a casa? Che cure ti ha prescritto? Non mollare mai le flebo! Fammi sapere.
Tanti grattini delicati al piccolo Matrix!
 

francoises

Giardinauta Senior
Mi sembra un'ottima idea. Chiedi un consulto... magari farai venire l'altro veterianrio in casa giusto per non stancare e spaventare Matrix. Vedrai che a casa si riprenderà. Ma ti ha detto di fargli le flebo in vena mentre è a casa? Che cure ti ha prescritto? Non mollare mai le flebo! Fammi sapere.
Tanti grattini delicati al piccolo Matrix!

grazie ragazzi! e' a casa, e iniziano le lotte per le medicine, e per tenerlo in casa!! Vuole uscire, ma io non me la sento ancora di lasciarlo fuori!
mi ha prescritto due pasticche da dargli ogni giorno, se ti interessa ti mando via mp i nomi, e del mangime complementare da scigliergli nella pappa ogni giorno. più ovviamente mangiare solo omogeneizzati o crocchette e umido del tipo renal, fdi una marca ben precisa.
E comunque ho notato una cosa: da qualche mese non faceva più pipì nella cassetta, ma in giro per tutta casa. Stanotte ha fatto tutti i supoi bisogni lì dentro: che dipendesse dai reni che adesso stanno meglio?? :))))
 

annarita3

Giardinauta
grazie ragazzi! e' a casa, e iniziano le lotte per le medicine, e per tenerlo in casa!! Vuole uscire, ma io non me la sento ancora di lasciarlo fuori!
mi ha prescritto due pasticche da dargli ogni giorno, se ti interessa ti mando via mp i nomi, e del mangime complementare da scigliergli nella pappa ogni giorno. più ovviamente mangiare solo omogeneizzati o crocchette e umido del tipo renal, fdi una marca ben precisa.
E comunque ho notato una cosa: da qualche mese non faceva più pipì nella cassetta, ma in giro per tutta casa. Stanotte ha fatto tutti i supoi bisogni lì dentro: che dipendesse dai reni che adesso stanno meglio?? :))))

Si, si, sembra proprio che stia meglio!!!
Però non capisco come mai non ti abbia suggerito di continuare con le flebo (di solito il Ringer Lattato). Per carità non sono un medico veterianrio ma ho avuto un'esperienza con la mia gattina, molti anni fa, e adesso con Manlio, e credo di aver capito che le flebo si debbano fare. Mandami pure i nomi dei medicinali con mp.
Un abbraccio!
P.S. Mi raccomendo non farti impietosire per le uscite e per la somministrazione dei medicinali ;-)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'omogeneizzato non è consigliabile per i mici con l'insufficenza renale. Con questa patologia occorre somministrare flebo con soluzione Reidratante3 no Ringer Lattato, Fortekor per aiutare il cuore a far lavorare meglio i reni e il Samir che in uso umano è un antidepressivo, cibo Renale ed integratori. Tenere sotto controllo l'azotemia e creatinina e controllare se il gatto ha anemia. Questa è la terapia consigliata dalla vet sul forum di mici.
 

francoises

Giardinauta Senior
L'omogeneizzato non è consigliabile per i mici con l'insufficenza renale. Con questa patologia occorre somministrare flebo con soluzione Reidratante3 no Ringer Lattato, Fortekor per aiutare il cuore a far lavorare meglio i reni e il Samir che in uso umano è un antidepressivo, cibo Renale ed integratori. Tenere sotto controllo l'azotemia e creatinina e controllare se il gatto ha anemia. Questa è la terapia consigliata dalla vet sul forum di mici.

allora mi ha dato fortekor, tutti i giorni, cibo renale ovviamente, due barattolini con degli integratori renal da mischiare al mangiare, e pasticche di alluminio (ossidrato? mi sembra) da dargli tutti i gironi. Però non mi ha detto niente sugli omogeneizzati. piera dov'è il forum dove leggi queste cose??
della flebo non mi ha detto niente.
 
Alto