• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima rosa

sabryina

Giardinauta Senior
Complimenti per la tua prima rosa!
Un po' meno complimenti a quel cane (senza offesa per i quadrupedi) che l'ha potata. Fra un po' la pota altezza radici... non che abbia problemi a crescere, ma..........
 

Jc123

Giardinauta
Complimenti per la tua prima rosa!
Un po' meno complimenti a quel cane (senza offesa per i quadrupedi) che l'ha potata. Fra un po' la pota altezza radici... non che abbia problemi a crescere, ma..........
Non volevo dirglielo per non spaventarlo, ma hai ragione :mazza:
Speriamo che non perda dei rami, ma purtroppo le rose acquistate in vivaio sono molto spesso così. Le rose comprate a radice nuda da venditori seri di solito hanno tra i 3 e i 5 rami lunghi 25/30cm. Per questo io compro praticamente solo online; in un vivaio vicino a me ho visto qualche settimana fa una Mme. A. Meilland (ibridata negli anni '30, quindi con brevetto più che scaduto) con un solo ramo lungo 20cm e lignificato (si capiva che era una pianta di almeno 2 anni, in un vaso da 5l, e quindi molto probabilmente l'apparato radicale non si sarebbe mai ripreso) venduta per 25€! Io non la avrei presa neanche se fosse stata gratis... (online a radice nuda piante senza brevetto si trovano anche a meno di 5€, e almeno sono giovani e sane)
 

sabryina

Giardinauta Senior
Non volevo dirglielo per non spaventarlo, ma hai ragione :mazza:
Speriamo che non perda dei rami, ma purtroppo le rose acquistate in vivaio sono molto spesso così. Le rose comprate a radice nuda da venditori seri di solito hanno tra i 3 e i 5 rami lunghi 25/30cm. Per questo io compro praticamente solo online; in un vivaio vicino a me ho visto qualche settimana fa una Mme. A. Meilland (ibridata negli anni '30, quindi con brevetto più che scaduto) con un solo ramo lungo 20cm e lignificato (si capiva che era una pianta di almeno 2 anni, in un vaso da 5l, e quindi molto probabilmente l'apparato radicale non si sarebbe mai ripreso) venduta per 25€! Io non la avrei presa neanche se fosse stata gratis... (online a radice nuda piante senza brevetto si trovano anche a meno di 5€, e almeno sono giovani e sane)
In vivaio dipende... io mi son sempre rifornita da Rose Barni (sono toscana, andarci è un attimo... naturalmente quando si può legalmente), anche se sono potate basse, non sono mai potate "a caso".
E' assurdo che si permetta uno scempio del genere, da commerciante perdi della merce che hai comprato e, naturalmente, il suo ricavo.
 

Jc123

Giardinauta
In vivaio dipende... io mi son sempre rifornita da Rose Barni (sono toscana, andarci è un attimo... naturalmente quando si può legalmente), anche se sono potate basse, non sono mai potate "a caso".
E' assurdo che si permetta uno scempio del genere, da commerciante perdi della merce che hai comprato e, naturalmente, il suo ricavo.
Barni è uno dei più importanti rosicoltori di Italia, di sicuro non fanno a caso. Quello però era un comune garden center... io sinceramente ero infastidito più che altro perché vendevano a prezzi spropositati merce a mio avviso ivedibile: come in un supermercato del cibo scaduto non lopossono vendere, secondo me in un garden center una pianta vecchia ed irrecuperabile non può essere venduta (o almeno che la vendano a poco). Io presto molta attenzione alla salute della pianta quando acquisto in prima persona, ma una persona meno esperta potrebbe non accorgersi della pessima qualità della pianta e pagare un prezzo da furto per una pianta che non vale 1€. Va bene non voler buttare i soldi spesi per acquistarla, ma venderla così secondo me è scorretto

comunque questo non è il caso di questa bella Lady of Shalott, che, seppur potata molto bassa, sembra in forze e pronta a crescere :)
 

sabryina

Giardinauta Senior
Barni è uno dei più importanti rosicoltori di Italia, di sicuro non fanno a caso. Quello però era un comune garden center... io sinceramente ero infastidito più che altro perché vendevano a prezzi spropositati merce a mio avviso ivedibile: come in un supermercato del cibo scaduto non lopossono vendere, secondo me in un garden center una pianta vecchia ed irrecuperabile non può essere venduta (o almeno che la vendano a poco). Io presto molta attenzione alla salute della pianta quando acquisto in prima persona, ma una persona meno esperta potrebbe non accorgersi della pessima qualità della pianta e pagare un prezzo da furto per una pianta che non vale 1€. Va bene non voler buttare i soldi spesi per acquistarla, ma venderla così secondo me è scorretto

comunque questo non è il caso di questa bella Lady of Shalott, che, seppur potata molto bassa, sembra in forze e pronta a crescere :)
Beh visto comunque che è la prima rosa, può essere un aiuto all'amico che, se vorrà prenderne altre in futuro, starà più attento o magari si dirigerà verso altri professionisti :)
La Lady of Shalott sembra in forze, sì, speriamo che si riesca a recuperare e a farla risplendere come si deve :)
 

Jc123

Giardinauta
Sì, l'unico accorgimento che avrei è controllare, al momento dell'impianto, che le radici non siano spiralizzate, e in tal caso rompere leggermente il pane radicale e cercare di distenderle un po' per permettere loro di colonizzare il terreno circostante
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@sabryina @Jc123
Al di là dell'ansia da prestazione che mi avete messo per dovermi occupare di questa rosa :LOL:, devo comunque ringraziarvi per i vostri commenti che sicuramente sono un buon insegnamento per il futuro.
A proposito dell'impianto, che vorrei fare nel prossimo weekend, si accettano naturalmente consigli. Io speravo con una rosa in vaso di mettere giù il pane così com'è ma giustamente sarà opportuno verificare la condizione delle radici.
 

Jc123

Giardinauta
@sabryina @Jc123
Al di là dell'ansia da prestazione che mi avete messo per dovermi occupare di questa rosa :LOL:, devo comunque ringraziarvi per i vostri commenti che sicuramente sono un buon insegnamento per il futuro.
A proposito dell'impianto, che vorrei fare nel prossimo weekend, si accettano naturalmente consigli. Io speravo con una rosa in vaso di mettere giù il pane così com'è ma giustamente sarà opportuno verificare la condizione delle radici.
Per l'impianto scava una buca di diametro e profondità 50cm, sul fondo se lo hai metti un po' di stallatico maturo e coprilo con uno strato di terreno. Dunque riempi la buca con terra di campo alleggerito con un po' di terriccio universale e qualche inerte (se argilloso), facendo sì che il punto di innesto sia circa 5 cm sotto il livello del terreno. Come dicevo controlla che le radici non siano spiralizzate, perché se impiantato con le radici così richi che non riescano mai a colonizzare il terreno e, continuando ad arrotolarsi, soffochino portando la pianta alla morte
 

sabryina

Giardinauta Senior
@sabryina @Jc123
Al di là dell'ansia da prestazione che mi avete messo per dovermi occupare di questa rosa :LOL:, devo comunque ringraziarvi per i vostri commenti che sicuramente sono un buon insegnamento per il futuro.
A proposito dell'impianto, che vorrei fare nel prossimo weekend, si accettano naturalmente consigli. Io speravo con una rosa in vaso di mettere giù il pane così com'è ma giustamente sarà opportuno verificare la condizione delle radici.
Ma figurati, siamo stati tutti novizi o non esattamente "conoscenti" dell'argomento all'inizio, quindi tutti possono avere il diritto di essere un principiante e di, eventualmente, sbagliare all'inizio! ;) Però vedrai che andrà tutto bene, prendi le nozioni e ammucchiale nel bagaglio di esperienza :D Tu considera che sono appassionata di giardinaggio da soli 2 anni, poi una rosa tira l'altra e... adesso sono a 20 rose (di cui solo 14 sul balcone e le restanti a casa dei miei genitori) :LOL:
Per il resto, per l'impianto fai come dice @Jc123 che ha detto bene ;)
 

Jc123

Giardinauta
Ma figurati, siamo stati tutti novizi o non esattamente "conoscenti" dell'argomento all'inizio, quindi tutti possono avere il diritto di essere un principiante e di, eventualmente, sbagliare all'inizio! ;) Però vedrai che andrà tutto bene, prendi le nozioni e ammucchiale nel bagaglio di esperienza :D Tu considera che sono appassionata di giardinaggio da soli 2 anni, poi una rosa tira l'altra e... adesso sono a 20 rose (di cui solo 14 sul balcone e le restanti a casa dei miei genitori) :LOL:
Per il resto, per l'impianto fai come dice @Jc123 che ha detto bene ;)
concordo in pieno. Aggiungo, tra l'altro, che hai iniziato nel modo corretto, scegliendo un'ottima varietà e informandoti dall'inizio. Anche io mi occupo seriamente di rose da un paio d'anni e al momento ne ho una trentina (di spazio non ne ho, ma me lo creo :D)
 

sabryina

Giardinauta Senior
concordo in pieno. Aggiungo, tra l'altro, che hai iniziato nel modo corretto, scegliendo un'ottima varietà e informandoti dall'inizio. Anche io mi occupo seriamente di rose da un paio d'anni e al momento ne ho una trentina (di spazio non ne ho, ma me lo creo :D)
Beato te, io sfrutto per ora il balcone dell'attico. Solo che sai, c'è da dire che è una vita che devono venire a rifarmi il terrazzo e mi sto limitando perché:
1) sono in affitto e non vorrei stare tutta la vita in quella casa
2) per i suddetti motivi sopra, spostali tutti i vasi nel momento in cui i muratori arriveranno... :LOL:
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Per l'impianto scava una buca di diametro e profondità 50cm, sul fondo se lo hai metti un po' di stallatico maturo e coprilo con uno strato di terreno.
Di stallatico, la classica manciata è sufficiente?
Come dicevo controlla che le radici non siano spiralizzate...
A parte questo discorso, devo anche guardare se per caso ci siano radici da eliminare?
Volendo potrei anche svasare la pianta prima del fine settimana per fare una foto ma non vorrei stressarla inutilmente.
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda invece la posizione, ahimè la scelta è un po' ristretta perché nella piccola aiuola che ho a disposizione non era proprio prevista la presenza di una rosa.
Ho segnato nella foto quale sarebbe di fatto l'unica posizione disponibile. Purtroppo la peonia è alquanto vicina. Ma diversamente non so che fare. A destra della peonia c'è un triangolo di kniphofie di cui in questa foto si scorge il primo cespo. Quindi di fatto spazio lì in mezzo non ce n'è. Ci sarebbe la posizione nel vertice in fondo dell'aiuola ma lì da programmi dovrebbe starci una buddleja e comunque sarebbe un po' lontana/nascosta secondo me.
Lo sapevo che dovevo starmene buono... :banghead:
 

Allegati

  • Posizione-rosa.jpg
    Posizione-rosa.jpg
    307,3 KB · Visite: 15

sabryina

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda invece la posizione, ahimè la scelta è un po' ristretta perché nella piccola aiuola che ho a disposizione non era proprio prevista la presenza di una rosa.
Ho segnato nella foto quale sarebbe di fatto l'unica posizione disponibile. Purtroppo la peonia è alquanto vicina. Ma diversamente non so che fare. A destra della peonia c'è un triangolo di kniphofie di cui in questa foto si scorge il primo cespo. Quindi di fatto spazio lì in mezzo non ce n'è. Ci sarebbe la posizione nel vertice in fondo dell'aiuola ma lì da programmi dovrebbe starci una buddleja e comunque sarebbe un po' lontana/nascosta secondo me.
Lo sapevo che dovevo starmene buono... :banghead:
Direi che vada bene la posizione! L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di non prendere la buddleja... attirando le farfalle, attiri anche i bruchetti che si nutrono delle foglioline delle rose. Ho una piccolissima buddleja e attira, eccome se attira le farfalle... ogni anno è una lotta :cautious:
 

Jc123

Giardinauta
la posizione potrebbe andare bene, ma mi sembra un po' vicina alla recinzione. Se si decide di potarla a cespuglio, bisogna comunque tenere conto di un diametro di circa 1,5m direi
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
mi sento di consigliarti è di non prendere la buddleja... attirando le farfalle, attiri anche i bruchetti che si nutrono delle foglioline delle rose.
Azzarola, mo' anche la Buddleja.
Già me la dovrò vedere con le innumerevoli chiocciole e limacce che se ne vanno in giro beatamente, anche i bruchetti no eh! :mazza:
Poi scusa, le rose non han quei problemi tipo ticchiolatura etc. :cautious:
 

Jc123

Giardinauta
Poi scusa, le rose non han quei problemi tipo ticchiolatura etc
Le rose hanno tanti (tantissimi :banghead:) problemi, frutto di una selezione artificiale lunga centinaia di anni, in cui decine di diverse specie sono state ibridate e in cui, fino a poco tempo fa, non ci si preoccupava di niente se non della belleza del fiore. Probabilmente senza farlo apposta hai scelto una varietà con una resistenza alle malattie funginee ottima, e quindi non dovresti avere problemi anche senza trattarla. Discorso diverso per afidi, tentredini e insetti vari, per i quali la varietà della pianta cambia ben poco la situazione :mad:
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Se si decide di potarla a cespuglio, bisogna comunque tenere conto di un diametro di circa 1,5m direi
Questo lo vedo un problema... Infatti volevo chiedere a proposito del diametro della buca di 50cm a quanto stare dalla recinzione o se poter partire proprio da lì. :unsure:

Comunque un cespuglio troppo largo non mi piacerebbe molto in quello spazio. Mi chiedo quanto tempo ci potrebbe mettere per arrivare a certe dimensioni.
 
Alto