• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima rosa! ..mini

B

bestiolina

Guest
Ciao a tutti :Saluto:
L'altro ieri non ho resistito, ero al supermercato e ho visto questa piantina di rose mini, le condizioni sembrano ottime, e l'ho portata a casa!
Ieri l'ho rinvasata, tenendo tutto il suo terriccio, perché le radici uscivano dal vasetto di plastica. Ho preparato un fondo con l'argilla espansa e ho aggiunto ai bordi del terriccio universale, spero di non aver sbagliato nulla :rolleyes:
Ora però non so cosa sia meglio fare, devo usare un fertilizzante? Di che tipo? Ci sono altri accorgimenti da prendere?
Portate pazienza per la mia ignoranza, ma è la prima volta che mi ritrovo ad aver a che fare con le rose... :love:

Vedi l'allegato 2621
 
Ultima modifica di un moderatore:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Bestiolina, ma è davvero bella la tua rosellina, anzi, penso che sia molto in forma!! Io per rinvasare avrei aspettato la sfioritura (già deve abituarsi al cambiamento di ambiente, e quelle nei super poverine sono stressate parecchio) però visto che le hai lasciato intatto il pane di terra, non credo che ci saranno problemi. Sappi però che le rose sono piante da esterno e non da appartamento, quindi sistemala in un posto assolato, ma riparala dal gelo, poi non appene perde le foglie dai una potatina (non tanto ina) ai rami e la primavera prossima ti sorprenderà. Baci
 
B

bestiolina

Guest
Grazie Lolò! anche se non è merito mio, sembra proprio in ottima forma! Sulla carta che avvolgeva il vasetto c'era scritto che si può tenere in interni, così l'ho piazzata davanti alla finestra, dici la posso mettere anche fuori? Non ho balconi, ma una specie di veranda, riparata dal gelo e l'acqua, ma pur sempre freddina... magari lascio che si ambienti un po' nel nuovo vaso, prima? così è un passaggio ambientale più graduale :confused:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Non preoccuparti, io sono anni che mi godo le rose che ho sia in vasi sia piantate in girdino (le curano i miei) e posso assicurarti che il freddo non le intacca minimamente. Mi preoccupa il gelo, non perchè le rose non lo sopportino (la parte aerea d'inverno secca, quindi non ci sono problemi), ma il vaso, se questo e piccolo, non protegge la terra che potrebbe gelare e rovinare le radici. Man mano che la tua rosa diventerà sempre più grande poi non avrai più questo problema. Per addesso, se vuoi godertene la fioritura, tienila ancora dentro, ma poi ti consiglio di spostarla fuori, perchè ha bisogno di basse temperature per entrare nel periodo di riposo, perdere le foglie, e quindi riconoscere l'arrivo della primavera con le prime giornate tiepide. Buona coltivazione allora!!!:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ti consiglio di metterla fuori SUBITO, primo perchè altrimenti la vedrai deperire nel giro di pochi giorni (cominceranno ad ingiallire e cadere le foglie), secondo perchè se la metti fuori quando fa già freddo la ucciderai di sicuro. Resisterà benissimo al freddo ma deve abituarcisi gradualmente stando all'aperto fin d'ora.
Per dare maggiore probabilità di vita ti consiglio, a fine inverno, prima che ricominci a vegetare, di togliere il terriccio universale che hai messo (troppo "leggero" per le rose, che sono piante da piena terra) e di sostituirlo seguendo le istruzioni per le rose in vaso che trovi nelle F.A.Q.; sono consigli per le rose "normali" ma valgono anche per le mini, basta che riduci dimensioni e quantità! :D
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Bestiolina:love_4: é molto carina la mini rosa, cmq come ti hanno già suggerito ,metti all esterno la rosa , anche io le tengo fuori:eek:k07:
 
V

velvetstar

Guest
Mi associo: all'esterno! all'esterno! Altrimenti rischii muffe e deperimenti.
Non concimarla assolutamente adesso. Infatti e' appena stata pompata a dovere per essere cosi' bella. Se le dai altro concime rischi di bruciarla. E' invece bene farla abituare all'esterno, magari avvolgendo vaso in tessuto non tessuto quando le temperature scendono.
Per la pappa nuova e le altre cure, aspetta la fine dell'inverno/inizio primavera.
Pero' e' proprio carina, la tua rosa.
A presto,
 
B

bestiolina

Guest
caspita! la metto subito in veranda allora! :froggie_r
si vede che è da poco che mi prendo cura delle piante: ho paura che patiscano il freddo :love: :rolleyes:
grazie mille a tutti!
 
B

bestiolina

Guest
problemini...

ehm.. prima che sia troppo tardi, vi chiedo se è normale: da un paio di giorni le foglie si stanno arricciando ai lati (ma restano sempre verdi) e i boccioli più piccoli sono ricurvi su se stessi... i petali delle rose sembrano raggrinziti :(
ho dato poca acqua (il terriccio, quando l'ho comprata, era già piuttosto umido e non ho voluto esagerare) forse è per questo motivo?
help :( :( :(

ecco, aggiungo la foto, stamattina ho riportato il vaso in casa, e ho annaffiato. Vedi l'allegato 2749
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

claudio12213

Guest
Ciao innanzi tutto visto che le hai trapiantate adesso almeno per 60giorni lasciale li senzafertilizzante,annaffiale solamente ma attenta a quanta acqua dai le rose in vaso se le annaffi tropo soffrono se le annaffi poco soffrono lo stesso.
 
B

bestiolina

Guest
claudio12213 ha scritto:
Ciao innanzi tutto visto che le hai trapiantate adesso almeno per 60giorni lasciale li senzafertilizzante,annaffiale solamente ma attenta a quanta acqua dai le rose in vaso se le annaffi tropo soffrono se le annaffi poco soffrono lo stesso.

Quindi è normale che nel giro di due giorni si siano seccate così? Ora la situazione è stabile, non si sono più riprese e sono rimaste come nell'ultima foto che ho postato.
Nel frattempo, le ho riportate all'esterno, non le ho concimate, annaffio quando il terriccio è asciutto.
Una curiosità: le devo potare? Ci sono parecchi boccioli che ormai sono secchi..
 
R

riverviolet

Guest
Sì, elimina tutto il secco e i boccioli, per la pianta sono solo uno soforzo in più perchè normalmente le rose in questo periodo e alla tua latitudine, ancora di più, sono tutte a riposo.
La situazione di foglie e fiori è dovuta allo sbalzo di temperatura tra interno ed esterno e per il fatto che, allevata in situaizone anomala e protetta, quando la pianta si è ritrovata all'esterno, non ci gha capito più nulla e mo' ti chiede: e che devo fare?

Bagna poco, non far scolare l'acqua da sotto il vaso, affinchè l'apparato radicale rimanga umido ma non intriso d'acqua, terriccio compreso, altrimenti con il freddo intenso, la situazione si fà critica.
Elimina il sottovaso per il momento, o fai in modo che sia sempre alquanto asiuctto, magari assalsiccionando un pezzo di giornale intorno alla base del vaso.
Trovale un angolo riparato e a parte l'acqua ogni tanto per evitare che secchino le radici, devi sforzarti di lasciarle il tempo di ricordarsi d'essere una rosa. A primavera, verso febbraio, eseguiremo insieme la potatura e vedrai che tornerà bella come prima.
Mi raccomando, quando bagni, non bagnare foglie e fusti.
 
Alto