• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima Phal

Goyaalé

Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Ho acquistato da qualche giorno questa bellissima orchidea! :cool:
E' la mia prima esperienza con queste piante affascinati, e in rete trovo molte informazioni discordanti, quindi chiedo consigli ai veterani del forum per fare stare al meglio la mia pianta!
Io l'ho sistemata in una posizione molto luminosa, in cui però non riceve sole diretto, nella stanza più umida della casa cioè il bagno.
I miei dubbi riguardano la frequenza e la modalità delle innafiature! :confuso:
20130414_220329.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La posizione va bene :)
Si innaffia per immersione quando le radici sono argentee solo per il tempo necessario a farle tornare verdi :)
 

Goyaalé

Giardinauta
Okay! :) Immersione intendi lasciarla in un contenitore con un po' di acqua o immergere totalmente il vaso?
Acqua di rubinetto o distillata?
 

miki00

Giardinauta Senior
sarebbe meglio distillato o piovana, ma si può annafiare qualche volta anche con acqua di rubinetto se povera di calcare
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Per le concimazioni puoi usare un concime bilanciato o uno per orchidee..
Se usi acqua di rubinetto concima due volte al mese o con quello per orchidee o con quello normale a dosi dimezzate
Se usi acqua distillata concimi a ogni innaffiatura con dosi ancora dimezzate rispetto all'altro metodo e innaffi una volta al mese con sola acqua per pulire in terreno :)
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ciao,
scusate, mi unisco al post perché anche a me hanno regalato per la prima volta due phal made-in-Ikea.
Alcune radici sono fuori dai vasini e sono grigie, quelle nel vasino sono verdi, per cui in base alle vostre indicazioni non dovrebbero essere ancora annaffiate. Vaporizzo spesso le foglie ma la cima dello stelo florale, dove ci sono bocci ancora chiusi, è un po' raggrinzita e un bocciolino è perfino caduto. Meglio se procedo comunque ad annaffiare o può essere qualcos'altro? :( Non me ne intendo PER NIENTE... :ros:

Grazie!!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Può essere per lo spostamento, la disidratazione comincia dalle foglie di solito :)
Le nebulizzazioni servono a poco e non sono indispensabili, fai solo attenzione che non vada acqua nelle ascelle fogliari se no ti giochi la pianta :)
E usa acqua distillata se no ti rimane il calcare sulle foglie :)
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Può essere per lo spostamento, la disidratazione comincia dalle foglie di solito :)
Le nebulizzazioni servono a poco e non sono indispensabili, fai solo attenzione che non vada acqua nelle ascelle fogliari se no ti giochi la pianta :)
E usa acqua distillata se no ti rimane il calcare sulle foglie :)

In effetti forse la permanenza all'Ikea e poi il trasferimento potrebbe aver dato loro noia...come per tutte le piante, in effetti, mi sono agitata perché per me le phal sono arabo :)
Comunque ti ringrazio per il suggerimento... la nebulizzazione la facevo perché ho letto che gradiscono un ambiente umido, casa mia di sicuro non lo è e detesto i sottovasi con argilla e acqua... Ma questa cosa dell'acqua nelle ascelle fogliari non la sapevo, ci farò attenzione!!
Grazie :flower:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
A meno che non hai un ambiente proprio secco si abituano bene all'umiditá non perfetta..
L'importante è darle tanta luce e temperature buone :)
 

Goyaalé

Giardinauta
E' normale che da dieci giorni che ce l'ho non necesetti ancora innafiature?
Da metà vaso in giù il bark sembra ancora umodo e le radici sono sempre verdi!
 

miki00

Giardinauta Senior
è normale, ma finita la fioritura dovresti sostituire il bark vecchio che trattiene troppa acqua
 
Alto