• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima

cmr

Maestro Giardinauta
Quello che é morto a me..
I Cymbi, cioè le orchidee più facili per la maggior parte delle persone, sono la mia bestia nera. Una rabbia
E' sempre cosi e non solo con le orchidee: molte volte abbiamo grande successo con piante difficilissime mentre con quelle che crescerebbero abbandonate anche all'inferno non c'è verso di coltivarle! Comunque, credo proprio che allungherò i tempi di riacquisto di un'orchidea...:)
 

Tchaddo

Florello
Riesumo questo post perché anch'io sono alla mia prima, essendo il compleanno di mia mamma ed essendo il suo regalo ancora in viaggio da qualche parte, fermandomi al Lidl ho visto un'orchidea (il cartellino dice phalenopsis) e mi è sembrato un buon compromesso per non rimanere a mani vuote (a breve invierò una foto, al momento non ne ho).
Vorrei chiedere una delucidazione sul consiglio qui sotto:

Unica cosa da correggere é quel "devo metterla a mollo una volta ogni weekend": va bagnata quando vedi le radici color argento/salvia, che può variare sensibilmente da stagione a stagione. In inverno, ad esempio, io bagno una volta ogni settimana e mezza, in estate anche ogni 3/4 giorni.

Io vedo le radici superficiali (si insomma quelle che se ne vanno un po' in tutte le direzioni) argentate ed arrivando dal Lidl anche un po' maltrattate (semi schiacciate, alcune un po' secche...), mentre quelle affondate nel terriccio sono ancora verdi, soprattutto quelle più vicine al fondo.
Per bagnare devo aspettare che siano tutte argentate, anche quelle più profonde, o bastano quelle aeree?
E quando si fa il bagnetto, fino a che livello va immersa?

Grazie!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Riesumo questo post perché anch'io sono alla mia prima, essendo il compleanno di mia mamma ed essendo il suo regalo ancora in viaggio da qualche parte, fermandomi al Lidl ho visto un'orchidea (il cartellino dice phalenopsis) e mi è sembrato un buon compromesso per non rimanere a mani vuote (a breve invierò una foto, al momento non ne ho).
Vorrei chiedere una delucidazione sul consiglio qui sotto:



Io vedo le radici superficiali (si insomma quelle che se ne vanno un po' in tutte le direzioni) argentate ed arrivando dal Lidl anche un po' maltrattate (semi schiacciate, alcune un po' secche...), mentre quelle affondate nel terriccio sono ancora verdi, soprattutto quelle più vicine al fondo.
Per bagnare devo aspettare che siano tutte argentate, anche quelle più profonde, o bastano quelle aeree?
E quando si fa il bagnetto, fino a che livello va immersa?

Grazie!
Guarda solo quelle nel vasetto! Le aeree sono sempre grigie... Tranne quando le bagni :laugh:

Un buon composto fa asciugare le radici in modo uniforme: se vedi che quelle al fondo faticano a diventare grigie vuol dire che al fondo del vaso il bark ormai è diventato brutto ed è da cambiare.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Riesumo questo post perché anch'io sono alla mia prima, essendo il compleanno di mia mamma ed essendo il suo regalo ancora in viaggio da qualche parte, fermandomi al Lidl ho visto un'orchidea (il cartellino dice phalenopsis) e mi è sembrato un buon compromesso per non rimanere a mani vuote (a breve invierò una foto, al momento non ne ho).
Vorrei chiedere una delucidazione sul consiglio qui sotto:



Io vedo le radici superficiali (si insomma quelle che se ne vanno un po' in tutte le direzioni) argentate ed arrivando dal Lidl anche un po' maltrattate (semi schiacciate, alcune un po' secche...), mentre quelle affondate nel terriccio sono ancora verdi, soprattutto quelle più vicine al fondo.
Per bagnare devo aspettare che siano tutte argentate, anche quelle più profonde, o bastano quelle aeree?
E quando si fa il bagnetto, fino a che livello va immersa?

Grazie!
un po' di notizie le trovi qui:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sembra bella, se l’ambiente in cui è cresciuta non è eccessivamente distante, in quanto a condizioni, a dove vivrà ora, non dovrebbe avere grosse difficoltà ad adattarsi, per il rinvaso ci penserei minimo il prossimo anno
 
Alto