• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima

cmr

Maestro Giardinauta
Lo sapevo che l'incontro con @peppeorchid non sarebbe stato un incontro qualunque, lo sapevo!
Infatti oggi abbiamo acquistato questa nostra prima orchidea, incredibilmente affascinati dal suo profumo.
Ora: non ha spine, non vive nel deserto e leggo che va anche annaffiata, tutte cose che dovrò studiare e imparare a conoscere.
Il minuscolo cartellino di accompagnamento recita che:
- non vuole sole diretto;
- devo metterla a mollo una volta ogni weekend;
- non posso mangiarla con le posate;
- coltivarla tra 15 e 25 gradi;
- concimarla una volta al mese;
- tagliare i fiori (forse quelli secchi?).
Voi che avete la mano: sono corrette queste pratiche di coltivazione? Ne avete di migliori o qualche 'dritta', sapendo che essendo la mia prima orchidea, la sto trattando come fosse un pacco di tritolo? Grazie! :V:V:V

20220430_185534_HDR.jpg

20220430_185555_HDR.jpg

20220430_185709_HDR.jpg
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Lo sapevo che l'incontro con @peppeorchid non sarebbe stato un incontro qualunque, lo sapevo!
Infatti oggi abbiamo acquistato questa nostra prima orchidea, incredibilmente affascinati dal suo profumo.
Ora: non ha spine, non vive nel deserto e leggo che va anche annaffiata, tutte cose che dovrò studiare e imparare a conoscere.
Il minuscolo cartellino di accompagnamento recita che:
- non vuole sole diretto;
- devo metterla a mollo una volta ogni weekend;
- non posso mangiarla con le posate;
- coltivarla tra 15 e 25 gradi;
- concimarla una volta al mese;
- tagliare i fiori (forse quelli secchi?).
Voi che avete la mano: sono corrette queste pratiche di coltivazione? Ne avete di migliori o qualche 'dritta', sapendo che essendo la mia prima orchidea, la sto trattando come fosse un pacco di tritolo? Grazie! :V:V:V

Vedi l'allegato 712677

Vedi l'allegato 712680

Vedi l'allegato 712683
errata corrige: i fiori non vanno tagliati ma al + rimossi, una volta appassiti, con delicatezza...debbono cedere senza essere tirati.
p.s. spero che il nostro incontro sia stato un evento positivo......ma stai attento che sopratutto quando si hanno i primi risultati positivi con le orchidee poi vorrai averle tutte
ciao ....saluta la signora
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Lo sapevo che l'incontro con @peppeorchid non sarebbe stato un incontro qualunque, lo sapevo!
Infatti oggi abbiamo acquistato questa nostra prima orchidea, incredibilmente affascinati dal suo profumo.
Ora: non ha spine, non vive nel deserto e leggo che va anche annaffiata, tutte cose che dovrò studiare e imparare a conoscere.
Il minuscolo cartellino di accompagnamento recita che:
- non vuole sole diretto;
- devo metterla a mollo una volta ogni weekend;
- non posso mangiarla con le posate;
- coltivarla tra 15 e 25 gradi;
- concimarla una volta al mese;
- tagliare i fiori (forse quelli secchi?).
Voi che avete la mano: sono corrette queste pratiche di coltivazione? Ne avete di migliori o qualche 'dritta', sapendo che essendo la mia prima orchidea, la sto trattando come fosse un pacco di tritolo? Grazie! :V:V:V

Vedi l'allegato 712677

Vedi l'allegato 712680

Vedi l'allegato 712683
Adesso dovrai lavorarci un po di più !
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ci riproverei con una da supermercato
piante giovani di norma alla prima fioritura, tendenzialmente (a mio avviso) più facili ad adattamenti diversi dalla serra da cui arrivano

se ne vedi una bella in carne (di radici) stelo singolo (non ha sprecato forze in troppi fiori) che costa poco... .... è la candidata giusta

sai quante grasse sono passate a miglior vita nelle mie mani.. prima che mi convertissi alle orchidee

adesso da un po' ci sto riprovando.. i cadaveri sono ancora tanti ma miglioro
 

cmr

Maestro Giardinauta
Perdita dovuta a...?
Seccata, asciugata, scheletrita.
Bagnetto in vasca ogni 5/7 giorni, sgrondatura e riposizionamento sul davanzale: stava una favola...giusto il tempo di pensarlo!
Credo si sia sentita circondata da quelle cose aliene e piene di spine che non hanno un buon rapporto con l'acqua!
Non so se ci riproveremo ma mai dire mai. Nel frattempo mi studio se c'è una specie di orchidea che vive a latitudini più settentrionali e freddine.
 

PazzOrky

Giardinauta
Nel frattempo mi studio se c'è una specie di orchidea che vive a latitudini più settentrionali e freddine.
Ci sono diverse orchidee rustiche che vivono all'esterno tutto l'anno (la più conosciuta è la Bletilla, ma se guardi qui https://www.piantepazze.it/ troverai sicuramente altre).
Oppure ci sono orchidee da serra fredda, che sopportano fino a 10-8 °C...
Le orchidee hanno praticamente colonizzato tutto il globo (forse mancano nei deserti e nelle calotte polari...), ce ne sono per tutti i gusti!
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Lo sapevo che l'incontro con @peppeorchid non sarebbe stato un incontro qualunque, lo sapevo!
Non so se ci riproveremo ma mai dire mai. Nel frattempo mi studio se c'è una specie di orchidea che vive a latitudini più settentrionali e freddine.
dal momento che mi sento coinvolto ti do un mio consiglio, cioè un mini cymbidium, muore solo se lo spari !
 
Alto