• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima phal

zaratia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo post :froggie_r !

Allora... L'anno scorso ho acquistato la mia prima phal all'ikea. Dopo un paio di settimane è sfiorita e le foglie hanno cominciato ad afflosciarsi. Convinto di non avere a disposizione l'ambiente adatto l'ho lasciata crudelmente al suo destino...:martello: !!! Fortunatamente la mia ragazza ha continuato, impietosita dalla poverella, a darle un po' d'acqua ogni tanto, senza che io me ne accorgessi. Con mia sorpresa un mese fa ho scoperto che la pianta era ancora viva e che stava leggermente meglio... Impietosito anch'io e dopo aver scoperto come era riuscita a sopravvivere ho deciso di rinvasarla alla meno peggio, con del bark che ho appositamente acquistato. Da principiante non ho pulito e controllato le radici, nè ho eliminato il marciume.

E a mia sorpresa la phal, posizionata in un punto più luminoso e debitamente abbeverata, ha raddrizzato e inturgidito le foglie tornando a nuovo splendore. Ha anche avuto la forza di gettare un nuovo stelo, che però cresce con estrema lentezza (mezzo centimetro in tre settimane!!!).

Vorrei fare un altro rinvaso e ripulire le radici, eliminando quelle marce, ma ho paura di farla soffrire. Visto che la pianta si è ripresa e quindi credo stia bene, è consigliato rinvasarla per la seconda volta in un mese???

Posterò una foto al più presto!!

Grazie a tutti in anticipo e ciao!!! :Saluto:

P.S. Dopo l'evento della rinascita ho adottato altre phal, che stanno benone... Prometto che non farò più il cattivo e che d'ora in poi sarò un buon padre di phal :eek:k07:
 

zaratia

Aspirante Giardinauta
Ho deciso di rinvasare per controllare che lì sotto fosse tutto ok... Ecco le foto. Come sta secondo voi? E cos'è quello che spunta da sotto lo stelo vecchio? un nuovo stelo o una radice?





 
Alto