• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato la mia prima phalanopsis! mille domande!

kamuei

Aspirante Giardinauta
Ciao finalmente mi sono decisa di comprare la mia primissima orchidea...

l'ho bagnata con acqua (non sapevo che non dovevo versare acqua del rubinetto ho subito danni????? è prima volta!)

cmq mi pongo mie prime domande prime dubbi...

il vaso è di plastica con buci (come ho trovata cosi ) devo mettere vaso? o devo mettere qualcosa come tipo prendo un vaso che mi piace e la orchidea metto dentro vaso? o come faccio alzare un po la orchidea senza toccare terra visto che deve togliere acqua? come metto acqua? devo immergere? ecc...
insomma sono piena di dubbi e mille paure di non farcela!

la pianta è sana? sta bene? ecc....
ora vi metto le foto!

baci
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bene
bella phalaenopsis, il primo consiglio che ti do è di eliminare il coprivaso, infatti le radici delle phal hanno bisogno di aria e quel coprivaso impedisce la corretta circolazione dell'aria nelle radici.

Ora invece una regola che devi rispettare per evitare che la tua phalaenopsis marcisca.
Vedo che hai appena annaffiato la pianta, e come puoi vedere nel vaso le radici sono verde vivo, fino a quando il colore delle radici nel vaso restano verde intenso non devi bagnarla.
Man mano che si aciugheranno diventeranno argentee, bene quando saranno color argento lascerai passare ancora 1 o 2 giorni e l poi la bagnerai.

Quando la bagni devi evitare di fare andare l'acqua nell'attaccature delle foglie con il fusto, se dovesse capitare cerca di asciugare con un po di carta assorbenete.

Annaffia con acqua demineralizzata e non con l'acqua del rubinetto, poichè è troppo piena di sali e quindi non va bene.

metti la pianta in una posizione molto luminosa ma non esportla ai raggi del sole altrimenti si rovineranno le foglie

Mi pare che ti ho detto tutto.

Salutoni :Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..bravissima...

..ottimo acquisto...ma io sono di parte perchè è uguale alla mia...

..segui tranquilla i superconsigli di mare...e goditi la fioritura...baci!!!!!!!!!!!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao kamuei, hai acquistato una bellissima orchidea,complimenti!
vedrai che seguendo i consigli cher ti hanno dato gli amici del forum e dandole molto affetto lei ti ricompenserà! :flower:


il vaso è di plastica con buci (come ho trovata cosi ) devo mettere vaso? o devo mettere qualcosa come tipo prendo un vaso che mi piace e la orchidea metto dentro vaso? o come faccio alzare un po la orchidea senza toccare terra visto che deve togliere acqua? come metto acqua? devo immergere? ecc...
insomma sono piena di dubbi e mille paure di non farcela!

se vuoi vedere come ho risolto la questione del vaso vai a vedere queste foto che ho postato qualche giorno fa http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/63812-consigli-phal-foto.html#post773054

le mie orchi le bagno x immersione, mettendo nel vaso di vetro dell'acqua a temp ambiente e lasciandola in ammollo x circa 15min. Poi tolgo la pianta dal vaso, butto l'acqua e lascio che la pianta sgoccioli nel fondo del vaso l'acqua in eccesso, avendo cura che le radici sottostanti non siano a contatto con l'acqua.
 
Alto