• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima orchidea

Samskeyti

Giardinauta Senior
Hey, ragazzi,questa è la mia prima orchidea! Come vi sembra? L'ho presa bianca perché a me piace molto come colore e poi ha dei bei fiori grandi! Scusate la qualità pessima della fotografia, ma non ho fotocamera e quindi l'ho scattata col cel!
Sapreste dirmi che specie è? Come vi sembra?

orchideapq6.jpg

Ultima modifica:

Haria

Giardinauta
Ehmm..
io ho concimato solo 1 volta e ho usato le dosi consigliate...
Anche se ho usato la dose minima.
Spero nn sia grave!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah, infine, a parte le domande che ho scritto due post fa (che specie è e se vi piace), vorrei anche sapere se devo posizionarla in piena luce o meno... e se faccio bene a tenerla dentro. Grazie!

binuccio

Guru Giardinauta
è una phalenopsis che mi sembrain gran forma! fai anche una foto al vaso così vediamo insieme le radici.
il comncime si trova anche da obi.

binuccio

Guru Giardinauta
si lasciala dentro casa e in un posto molto luminoso ma senza raggi diretti del sole.
umidità deve essere abbastanza, quindi metti il vaso su un sottovaso pieno di argilla espansa bagnata.
ciao!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Per il momento è dentro un sottovaso normale... senza niente dentro... Dove trovo l'argilla e a cosa serve?
PS: scusate l'ignoranza, chi sarebbe OBI?

Ragazzi, scusate davvero la mia mostruosa ignoranza, ma capitemi, è la primissima orchidea e ho paura di farle del male, quando, invece, vorrei riuscire a coltivarla per bene!

Aspetto la voce di voi esperti alle mie domandine...

Ultima modifica:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ecco le foto del vaso che mi avevate chiesto... Mi scuso sempre per la qualità pessima dell'immagine, ma è un cellulare purtroppo... Per il resto, che mi dite riguardo allo stato delle radici?

PS: non dimenticate, se potete, di rispondere alle due domandine che ho postato sopra, poco prima dell'intervento di azzurrite.
Grazie infinite!!!

photo0017hx4.jpg

aisha

Giardinauta
ciao sam
a quanto pare la tua phal è in perfetta forma.
segui i consigli di binuccio e degli altri amici.
l'argilla la trovi in qualsiasi vivaio e nei super ben forniti
ti consiglio quella a pallini piccoli che bagnerai in abbondante acqua per qualche minuto e poi metterai in un sottovaso, fornirà l'umidità alla phal, attenta a non mettere in ammolo i "tentacoli" che nn devono marcire.
aspettiamo le prossime domandine.
un abbracio
anna
p.s. cri, mi dicono che devi smettere di fumare

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Sam, bellissima la tua Phal. Per creare l'umidità necessaria al benessere della pianta, come ti hanno già detto, metti il vaso su un sottovaso o vassoio largo, contenente argilla espansa bagnata. Per evitare che le radici che escono dai fori sotto il vaso, siano a contatto con l'argilla bagnata, puoi mettere o una reticella di plastica o un piattino rovesciato tra il vaso e l'argilla.

claudio_trento

Giardinauta
ciao samskeyti.
benvenuta in questa gabbia di matti .
l'ultima fioritura (si fa per dire!) in veranda è dedicata a te.:hands13: :hands13: :hands13:

288ozg3.jpg

cochleantes amazzonica.

un saluto claudio :Saluto:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Bellissima quest'orchidea!!!! Ma dove l'hai pescata una così? °_°

1. Ma ogni quanto devo annaffiarla?
2. Posso annaffiarla direttamente sul bark, come se fosse una pianta qualsiasi o no?
3. L'argilla posso metterla soltanto sul fondo del sottovaso,oppure deve ricoprirlo tutto?
4. il sottovaso è cmq piccolo, infatti il vaso trasparente sta stretto... secondo voi devo cambiarlo?
5. un po' di cellophane va bene per evitare il contatto tra vaso trasparente e argilla?

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Meraviglia !

ciao samskeyti.
benvenuta in questa gabbia di matti .
l'ultima fioritura (si fa per dire!) in veranda è dedicata a te.:hands13: :hands13: :hands13:

288ozg3.jpg

cochleantes amazzonica.

un saluto claudio :Saluto:

Meraviglia ! ecco un altro gioiello di Claudio, complimenti !!!!:froggie_r Bravo anche come fotografo!
zeug

Samskeyti

Giardinauta Senior
PS: ragazzi, oltre le domande che ho scritto sopra, volevo chiedervi: alla fine di entrambi gli steli fioriti della mia phal (sono due) ci sono, uno su ciascuno stelo, due bocciolini (o non so cosa) di colore giallo polline... Però non sembrano qualcosa che sta per cadere. Sono bocciolini appassiti o altro? Mi sembra strano che siano uno per stelo e alla stessa posizione...

scusatemi se vi ho invaso di domande^^

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Ocorre attendere e osservare, di solito però i keiki non nascono in cima a steli fioriti , probabilmente sono gemmine che forse però non andranno a maturazione ......ma credo che poco importi se lo stelo é bello e ricco di fiori !
zeug

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah, ok... E per le altre domande?? Le riscrivo:

1. Ma ogni quanto devo annaffiarla?
2. Posso annaffiarla direttamente sul bark, come se fosse una pianta qualsiasi o no?
3. L'argilla posso metterla soltanto sul fondo del sottovaso,oppure deve ricoprirlo tutto?
4. il sottovaso è cmq piccolo, infatti il vaso trasparente sta stretto... secondo voi devo cambiarlo?
5. un po' di cellophane va bene per evitare il contatto tra vaso trasparente e argilla?

zeug49

Florello Senior
1) quando c'é bisogno, ossia di solito una volta alla settimana....ma ora dirada un po'; soprattutto soppesa il vaso asciutto / il vaso bagnato e ti regoli poi dal peso sulla quantità d'acqua da "infliggerle" ( gli Orchidioti ) in genere fanno così
2) Puoi annaffiare piano piano dal bark o metterla ( soprattutto durante la stagione molto calda ) in ammollo in acqua demineralizzata e a temperatura ambiente per qualche minuto senza però far fuoriuscire il bark che quando é asciutto tende a debordare subito dai bordi del vaso.
3) Puoi metterla come vuoi l'argilla , ma mai a contatto con il fondo del vaso e/o le radici
4) Puoi cambiarlo per dare maggiore ventilazione al fondo del vaso, quindi alle radici della tua Orchi.
5) Non ho capito bene la domanda ma provo a rispondere per ciò che intuisco :se il vaso trasparente contiene l'Orchi non va bene comunque a contatto diretto con l'argilla e il cellophane a quel punto serve ad isolare dall'umidità il vaso con la pianta ( quindi non serve ) ma potrebbe causare muffe e funghi nel substrato argilloso
zeug

Alto