• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima orchidea

zeug49

Florello Senior
Continuo a non capire.....l'argilla va messa a strato in un portavaso 3/4 cm dipende dall'altezza di esso, sopra al portavaso capovolgi un altro vaso sul quale poni il vaso della tua Orchi !
zeug
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Guarda, davvero mi sento stupido, ma per favore, abbi pazienza... ;(
Dunque, l'interno del sottovaso deve essere coperto per intero da uno strato d'argilla umida (quindi argilla sul fondo e sulle pareti interne del sottovaso)... Il vasetto trasparente dell'orchidea quindi sarà inserito in questo sottovaso che al suo interno è ricoperto di argilla su fondo e pareti.
Fin qui è corretto? Se sì, passiamo al piattino capovolto che ancora non ho capito dove mettere... Altrimenti scusatemi se sembro scemo, ma non vedendo gli altri a parole a volte risulta difficile comprendere subito...
 
Ultima modifica:

Haria

Giardinauta
Allora provo a postare come ho messo io il vaso nel sottovaso, che non ci sto capendo più nulla :)

Se va bene ci sarà un esempio altrimente ci potete chiarire meglio come va fatto!







Capisco che sono cose elementari, ma abbiate pasienza :martello:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Vi ringrazio dell'aiuto. senza di voi avrei semplicemente messo un po' d'acqua alla pianta ogni tanto e non avrei mai scoperto le altre cose!!!
Adesso...
1. Ho messo l'argilla espansa dentro il portapianta, poi con la mano ho inumidito l'argilla stessa. E' corretto così o ci vuole più acqua?
2. Fa differenza se l'argilla espansa sta in un piattino (come in foto qui sopra) o in un portapianta di ceramica tipo vaso? In quest'ultimo caso con la pianta messa su l'argilla non si vede neanche... Ma siccome la tengo nel salotto sta decisamente più bella!
Ditemi voi.

Infine ho inserito come nella foto il piattino capovolto e l'orchidea.
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vi ringrazio dell'aiuto. senza di voi avrei semplicemente messo un po' d'acqua alla pianta ogni tanto e non avrei mai scoperto le altre cose!!!
Adesso...
1. Ho messo l'argilla espansa dentro il portapianta, poi con la mano ho inumidito l'argilla stessa. E' corretto così o ci vuole più acqua?
2. Fa differenza se l'argilla espansa sta in un piattino (come in foto qui sopra) o in un portapianta di ceramica tipo vaso? In quest'ultimo caso con la pianta messa su l'argilla non si vede neanche... Ma siccome la tengo nel salotto sta decisamente più bella!
Ditemi voi.

Infine ho inserito come nella foto il piattino capovolto e l'orchidea.

meglio nel piatto così come hai fatto, e se lo metti ancora più ampio va ancora meglio.
Puoi lasciate anche un po d'acqua sotto l'argilla, così non devi inumidirla molto spesso.
L'argilla espansa assorbirà l'acqua che sta sotto ed evaporerà creando intorno alla pianta un microclima favorevole.
Nel coprivaso non va bene perchè la circolazione dell'aria è ridotta.

Ci sono dei coprivasi in vimini ed avere una buona estetica e nello stesso tempo non alteri la circolazione dell'aria.

Io in verità li uso ma taglio il fondo e metto la pianta sempre sul vassoio con argilla


:Saluto:
 
Ultima modifica:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Vabbuo'... Vediamo..: Ho modificato tutto e l'ho sistemato in questo modo. Come va così? Anche se non si vede, il piattino capovolto è inserito, però è di vetro! Va bene ugualmente? (non ho al momento vasi in plastica da capovolgere, ma, se mi dite che non va bene, lo compro. Ditemi voi!
photo0002mu3.jpg


PS: certo,così non è molto bello esteticamente... Che alternative avrei?
 
Ultima modifica:

Samskeyti

Giardinauta Senior
E' davvero stupenda questa foto. Sembra a tratti di madreperla!
Ragazzi, ho postato la foto della sistemazione della mia orchidea un post fa. Leggete su per favore...aspetto qualche risposta! Grazie!!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Vabbuo'... Vediamo..: Ho modificato tutto e l'ho sistemato in questo modo. Come va così? Anche se non si vede, il piattino capovolto è inserito, però è di vetro! Va bene ugualmente? (non ho al momento vasi in plastica da capovolgere, ma, se mi dite che non va bene, lo compro. Ditemi voi!
photo0002mu3.jpg


PS: certo,così non è molto bello esteticamente... Che alternative avrei?
 

aisha

Giardinauta
no hai alternative sam
vetro o plastica non credo faccia differenza, lo scopo è non mettere le radici a contatto con l'acqua.
dai che vai bene!!
ma non metterci troppa ansia, mi raccomando!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Così va benissimo, si esteticamente non è una gran cosa ma bisogna prima di tutto tutelare la salute della painta.
Oggi ho visto dei bei sottovasi in ceramica alti 3 o 4 cm e sufficientemente larghi, credo che li comprerò e metto argilla per 2 cm così non si vedrà molto, farò la prova con una poi in caso estendo. :D
 

Haria

Giardinauta
2. Fa differenza se l'argilla espansa sta in un piattino (come in foto qui sopra) o in un portapianta di ceramica tipo vaso? In quest'ultimo caso con la pianta messa su l'argilla non si vede neanche... Ma siccome la tengo nel salotto sta decisamente più bella!
Ditemi voi.

L'unica phal che tenevo in un porta vaso ha fatto un pochino di muffa dai buchini sotto, quindi prescinderò dall'estiteca e non ne userò più :)

Se ci pensi la vera bellezza la fanno le orchi senza bisogno di altro :)
 

zeug49

Florello Senior
Io dei grandi recipienti colmi di argilla bagnata li uso solo nella serretta per aumentare l'umidità.
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
io il coprivaso lo uso senza argilla. la stanza delle phal ha parecchio caldo umido di suo e poi ci pensa l'argilla delle altre orchi a darel'umidità giusta.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ok, allora continuo a lasciarla così com'è.:)
Ma l'argilla umida che benefici dà alla pianta, donandole quest'umdità di cui parlate? Come mi accorgo, cioè, che le fa bene?
 
Alto