• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia primissima orchidea

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato ieri la mia prima orchidea,
una Phalaenopsis bellissima.
Non sono un'esperta....mi dareste delle indicazioni base su come comportarmi ???
Grazie mille
 

desi655

Florello
Oltre ai link che ti ha postato Marco837 devi dare alla tua Phal amore e pazienza vedrai che ti ricompenserà!!
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
rinvaso

ho letto tutte le faq, grazie mille sono state utilissime, unica cosa non ho trovato nulla sul rinvaso...nel senso ora è in un vasetto di plastica trasparente...coswa devo fare ?
Riinvaso subito ?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Dovresti rinvasare se la pianta non sta bene, se il substrato è vecchio/degradato o se le radici non hanno più spazio all'interno del vasetto.

Il vaso trasparente ti può essere utile per capire lo stato di umidità all'interno del vaso e quindi è un bene (anche se poi in commercio si fatica parecchio a trovarli).

In ogni caso, se la pianta è in fioritura e non stà visibilmente male, aspetta il periodo di ripresa vegetativa o almeno la sfioritura.

Ciao!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Occhio però che il fatto che la pianta appaia in salute non significa che magari le radici non siano in realtà già in sofferenza per il composto degradato: le phalaenopsis reagiscono con un certo ritardo ai danni all'apparato radicale e quando questi si manifestano spesso di radici sane ne son rimaste poche.
Un metodo per capire se è il caso di intervenire è quello di osservare in quanto tempo il composto appare ben asciutto: in questo periodo il vaso dovrebbe avvenire in 2-3 giorni.
Un altro metodo per capire bene lo stato del substrato è quello di prendere in mano il vaso dopo avere irrigato abbondantemente la pianta e, dopo 2-3 giorni, riprendere di nuovo il vaso in mano e sentire se è divenuto leggero.
Se a questi esami (empirici, ma efficaci) il composto dovesse risultare inidoneo il rinvaso sarebbe bene farlo alla svelta, onde evitare probabilissimi futuri problemi.
 

manonna

Aspirante Giardinauta
anche a mà hanno regalato una bellissima orchidea ho terrore di non saperla curare
mi date qualche consiglio?grazie
 
Alto