• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima orchidea, che vaso?

C

Cristina2

Guest
Ieri ho comperato la mia prima orchidea, sul cartellino c'e scritto phalaenopsis twinkle.
Ho letto tutto (quasi...) il forum x informarmi, ma in realtà non ci ho capito molto, siete troppo avanti x me :martello: .
Per cominciare avrei una domandina sul vaso.
Mi sembra di aver capito che il vaso migliore è di plastica trasparente bucato, proprio come quello dove è adesso...ma è cosi brutto!! Alternative??? Va bene se la metto in un coprivaso o deve proprio prendere luce sulle radici?Inoltre, le due radici completamente secche che escono dalla base vanno lasciate?
Altri consigli x super principianti???
Grazie a tutti!!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Cristina,benvenuta tra noi!!Il vaso che sia nero o trasparente fa poca differenza però abbiamo notato che in quelli trasparenti è più facile si possano formare delle alghette verdi specialmente se vengono bagnati troppo e la luce influisce senz'altro su queste formazioni . Sopprattutto a livello estetico non sono molto gradite,comunque le radici non devono prendere tanta luce,anzi...Piuttosto conviene non coprire il vaso con un sottovaso troppo stretto che ostacolarebbe un ottimale ricircolo d'aria,mettine uno in grado di contenere anche un sottovaso pieno di palline di argilla bagnate per l'umidità che alle Phal è graditissima.I consigli in generale che si danno per le Phalaenopsis solitamente sono: buona luce di una finestra facendo attenzione che il sole estivo mai picchi sulle foglie perchè si bruciano in poco tempo,evitare spifferi d'aria sulla pianta specialmente se è in fiore perchè spesso ciò fà cadere i boccioli,il composto lasciarlo un pò asciutto tra un irrigazione e l'altra,quando il vaso pesandolo con le mani è leggero vai con l'acqua preferibilmente non di rubinetto.E qui si può parlare per ore ma io ti consiglio o l'acqua piovana se puoi averla o l'acqua di osmosi inversa che si dà agli acquari a cui in dosi molto blande ogni 10/15 gg aggiungerai un pò di concime bilanciato del tipo 20.20.20(azoto,fosforo,potassio bilanciati)o 19.19.19 o quello che trovi.Specie nel periodo estivo nebulizza con uno spruzzino la pianta(non i fiori)facendo attenzione che l'acqua non si raccolga all'ascella delle foglie e che qui ristagni perchè spesso ciò le fà cadere previo ingiallimento e non c'è cura che tenga.Le radici secche se proprio vedi che sono inutilizzabili dalla pianta le puoi eliminare liberamente ma controlla visivamente che le altre siano ben sane e turgide,se così non fosse diccelo che ne parliamo più approfonditamente.Molto importante è il drenaggio,controlla che quando dai l'acqua di irrigazione essa percoli liberamente in poco tempo,il composto deve essere umido e non fradicio a lungo per evitare i marciumi radicali dalle orchidee tanto temuti .Hai letto le F.A.Q?Se no ti consiglio di farlo perchè contengono moltissime utili informazioni,intanto quel poco che io ti ho detto dovrebbe servirti a far partire bene la tua Twinkle di cui gradiremmo:D una foto(se puoi)poi se hai dalle 100 alle 1000 domande noi siamo qui per scherzare e per aiutarci a vicenda.Fatti sentire!!!!:)

Ehehehe, sta volta Daniel è arrivato prima di me!!! :lingua:
Che dirti, ti ha già detto precisamente tutte le cose da fare quindi segui attentamente i suoi consigli e vedrai che andrà tutto benone!!!
L'unica cosa che si è dimenticato di dirti :ciglione: è che quando la tua Phalaenopsis sarà sfiorita non tagliare lo stelo floreale in quanto la tua orchidea potrebbe decidere di allongare lo stelo e fare altri fiori oppure fare nuovi getti dai nodi al di sotto del primo bocciolino nato!!!
Vabbè dai questa dimenticanza passiamoglie non è così grave :eek:k07: !!!
Ovviamente Daniel scherzo ... eh... :love_4: !!!
Ciao!!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io riguardo ai portavaso ho delle risenve, si dice che limitino la circolazione dell'aria e possano provocare guai all'apparato radicale (ed è verissimo!!!)ma secondo me dipende dalla varietà della pianta, ad esempio se mi azzardo a togliere il mio pseudoepidendrum da suo vasetto di vetro si blocca...quindi che devo fare? io ce lo lascio e lui mi fiorisce :lol: è affezionato :D
Il vaso trasparente ha l'unica utilità di poter controllare lo stato delle radici e l'umidità interna e quindi è comodo ma non essenziale.
Un qualsiasi vasetto forato di plastica di qualsiasi colore ti piaccia va comunque benissimo, io la mia pulchra l'ho messa in un vaso nero quadrato ad esempio, puoi anche usare un portavaso ma è meglio sceglierne uno bello grande in modo che l'aria possa circolare bene, magari puoi riempirlo a metà con argilla espanza e poggiare dentro la pianta. :Saluto:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Anzi hai fatto bene a parlare dello stelo dove tra l'altro sono d'accordissimo sul non tagliarlo,ho già visto parecchie Phal riformare getti nuovi dai vecchi steli per cui sono del tuo stesso avviso.Thank you.:love_4: :) :flower: Fabio hai già postato la foto del tuo Pseudoepidendrum...me lo sono perso,sigh..sob!!:cry:

mercuzio

Maestro Giardinauta
L'anno scorso, adesso ha un paio di bocci (erano cinque all'inizio ma con questi sbalzi di temperatura ne ha persi ben tre sob)appena si aprono posterò la foto.

C

Cristina2

Guest
Ciao a tutti e grazie!
Ho letto bene i vostri consigli e x ora mi sembra tutto chiaro, vediamo se ho capito bene:
posizione luminosa senza correnti d'aria
vaso o coprivaso ampio e ben drenato
umidità ma non annegamento
quando sfiorisce non toccare niente ma lasciarla cosi com'è

Manca qualcosa?
Cercherò di non combinare casini!!! Speriamo bene!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Cristina2 ha scritto:
Manca qualcosa?
La qualità dell'acqua è importante, io uso acqua di osmosi, quella per i ferri da stiro, la trovi ovunque e costa poco.
Una volta al mese uso un concime bilanciato NPK 20-20-20 un cucchiaino da caffè in due litri d'acqua ed una puntina in ogni annaffiatura, se vuoi, per rimineralizzare un pochino l'acqua di osmosi.

Alto