• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima orchidea!!!!

laucec

Aspirante Giardinauta
Stamattina, ho acquistato al Lidl una phalenopsis, è la mia prima orchidea! :lol:
Ho preso poi anche uno spruzzino per nebulizzare e l'ho posizionata in entrata (luce sì ma non troppa e mai diretta).

Si trova però in un vasetto di ceramica...
La devo proprio rinvasare?
Meglio se lo faccio subito oppure se aspetto un pochino?
Non sarà meglio che si adatti al nuovo ambiente prima di farle subire un ulteriore trauma? :baf:
E su che vaso dovrei metterla? esistono dei vasi apposta per le orchedee con forellini per far repirare le radici?

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, le ho viste anch'io al Lidl stamattina, mi è sembrato che dentro il vasetto di ceramica ci fosse il vasetto trasparente dell'orchidea. In questo caso non è necessario rinvasare, però sarebbe meglio togliere il portavaso di ceramica che non lascia passare l'aria e mettere il vasetto in uno più largo con l'argilla espansa bagnata.

didol

Aspirante Giardinauta
ciao anche io oggi ho acquistato al lidl una PHALEONOPSIS...la mia è bianca....nel mio vasetto non c'è un bichierino trasparente.....è necessario nebulizzarla??????se è si dove si nebulizza preferibilmente????

claudio_trento

Giardinauta
Nebulizzare va bene se tieni la pianta in un ambiente con poca umidità.
se è una giornata umida o piovosa meglio di no.
se invece una giornata soleggiata e secca nebulizza solo le foglie e solo al
mattino. è importante che alla sera la pianta abbia tutte le foglie
completamente ASCIUTTE!!!!! .
ciao e buonacoltivazione CLAUDIO :Saluto:

fraelucia

Giardinauta Senior
Se il vasetto di ceramica è un cachepot, toglilo come ti ha detto Silene e lascia più spazio alla circolazione dell'aria, se invece la phal è piantata direttamente nel vasetto sarebbe meglio ripiantarla in un vaso di plastica con dei bei buchi di drenaggio sul fondo.
Le nebulizzazioni puoi farle (leggere) anche sul bark e sulle radici striscianti in superficie, ma sempre con il sole alto.
Ciao.

K

klara1

Guest
ciao, chiedo anche io consigli per una phalenopsis che ho appena preso alla lidl!!! è direttamente messa in un vasetto di ceramica senza buchi per il drenaggio :burningma il problema è che la pianta ha due rami alti circa 30 cm ed entrambi hanno diversi fiori di cui 2 aperti. non vorrei che la rinvasatura arrecasse troppo stress alla pianta!! qual'è il male minore: lasciarla chiusa nella ceramica oppure mettere a rischio la fioritura? se aspettassi che finisse la fioritura potrei poi rinvasarla anche se fosse ormai inverno?
inoltre i due rami sono legati a due bacchetti che li sostengono, mi consigliate di lasciarle così o è meglio farle crescere naturalmente senza supporti? grazie a chi vorrà darmi una mano!!! :froggie_r

Sarin

Aspirante Giardinauta
qual'è il male minore: lasciarla chiusa nella ceramica oppure mettere a rischio la fioritura? se aspettassi che finisse la fioritura potrei poi rinvasarla anche se fosse ormai inverno?

Anch'io ne ho una.....ti consiglio di rinvasarla subito perchè in quei vasi non so se rimane viva fino alla fioritura....le radici marcirebbero...rischi di perdere sia la fioritura che la pianta.
Poi se fai un rinvaso non troppo invasivo...nel senso che non vai attorno alle radici e aggiungi solo un pò di corteccia lasciando quella che c'è non dovresti avere problemi...la mia sembra stare bene:D ...

inoltre i due rami sono legati a due bacchetti che li sostengono, mi consigliate di lasciarle così o è meglio farle crescere naturalmente senza supporti?

Io gli ho tolti...ma è solo una questione di gusto personale...è più nature:love: ...

Spero di esserti stata utile...
Ciao ciao

Alto