• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

INesperienza: orchidea cymbidium

_max79_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi/e
..e data la data... Buon Anno!
Arriviamo al dunque! Lo scorso 17 dicembre abbiamo regalato questa orchidea, che era in splendida forma, un ramo completamente sbocciato e in fioritura perfetta, e un secondo ramo con boccioli in piena forma.
Lo scorso 29 dicembre rivedo la pianta, che è sofferente.
Alcuni fiori si stanno appassendo, e il ramo in fioritura ha tutti i bocciolo mosci/appassiti. Tolgo la pianta dal coprivaso, volendo vedere l'apparato radicale.
Ahimè il vaso non è trasparente ma nero. Alcune radici comunque escono vistosamente dal vaso, e sono bianche cadaveriche.
Il terriccio, che non mi sembra esser del vero e proprio bark, o almeno non solo, è completamente asciutto/secco.
Per l'esperienza che ho di orchidee..una "phalaenopsis" -vedi QUI - agisco così: prendo un secchio e la immergo completamente (fino alle radici che sovrastano la cima del vaso) e la tengo immersa (7 minuti cronometrati)
Il Giorno successivo, il 30 dicembre (ieri) la rivedo al mattino, le radici visibili NON sono diventate verdi come mi sarei aspettato, (come fa ad esempio la mia orchidea) e la pianta sta più o meno allo stesso identico modo.
Scopro che è una "cymbidium" da un cartellino trovato fra vaso e coprivaso.
Sta in un "angolo" su di un tavolo, in appartamento dove vi sono diciamo 20/21° costanti, in zona relativamente luminosa.
Ho visto anche questo video, e la possibilità di metterla all'aperto in zona riparata ci sarebbe. (ribadisco al momento è in casa)
Posso fare dell'altro data l'urgenza?
La pianta è (era) stupenda, non vorrei mai ci abbandonasse prima del tempo. Allego foto.
Grazie a tutti, e nuovamente Buon Anno e felice 2014!

PS: ho letto qualcosa anche qui: http://forum.giardinaggio.it/orchid...894-cymbidium-come-prendermi-cura-di-lei.html
..e qui: Cymbidium ibrido
.. ma vorrei consigli su come non peggiorare nell'immediato visto come sta la pianta.
 

Allegati

  • boccioli_appassiti.JPG
    boccioli_appassiti.JPG
    52,5 KB · Visite: 468
  • cartellino.JPG
    cartellino.JPG
    38,4 KB · Visite: 72
  • complessiva.JPG
    complessiva.JPG
    59 KB · Visite: 1.111
  • fiori_appassiti.JPG
    fiori_appassiti.JPG
    87,2 KB · Visite: 278
  • immersione.JPG
    immersione.JPG
    74,9 KB · Visite: 207
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D
allora

sempre di orchidea si tratta, ma calcola che ci sono orchidee che nascono crescono e prosperano sulle nostre montagne, .. e a questo clima una phal non reggerebbe mai, quindi... il fatto che si tratti comunque di un'orchidea non significa che vada trattata come una phal

le radici dei cymbi non diventano verdi immergendole, quindi niente di strano
i cymbi non è il caso di annegarli in inverno, sono piante che vanno a riposo, viste le temperature in casa, qualche annaffiatura serve, ma sempre piuttosto calibrata
i cymbi a vigevano non li puoi tenere fuori in inverno, quindi, al massimo puoi trovare una posizione riparata fresca.. ma dove le temp non scendano sotto i 5-10 gradi, se non riesci a salvare i fiori trova un posto così, magari un ingresso non riscaldato oppure una cantina o un garage non troppo freddi, possibilmente che abbiano una discreta luce

il composto per i cymbi è normalmente misto a torba e terreno da giardino, quindi tutto normale

il motivo per cui la pianta ha subito questo tracollo, potrebbe essere il cambio di ambiente che le ha causato uno stress
magari prima se ne stava fresca a 10 gradi, lo stress del caldo, magari del freddo eccessivo dove l'hanno parcheggiata prima che la comprassi, ha causato ciò che hai visto


il resto lo trovi tutto nei link che hai già citato

se hai altri dubbi.. chiedi

:Saluto:
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
se non riesci a salvare i fiori trova un posto così,
Non solo i boccioli sono insalvabili, ma anche lo stelo: prima è diventato giallo e poi totalmente nero. Lo stelo con i fiori già fioriti, e tutte le altre foglie non si sono minimamente modificate.
La terra era sì umida, ma non esageratamente, ovviamente è stata fatta sgocciolare a dovere dopo i minuti di immersione.
La pianta potrebbe esser messa tra la porta d'ingresso di casa, e una controporta coperta che, solo dopo averla superata si è effettivamente all'esterno/aperto.
In quest'area vi sono già molte altre piante e tutte sono rigogliosissime, dalla salvia alla "stella di Natale" a molte altre!
Quest'ultima porta ha vetri trasparenti quindi la luce è garantita, e la temperatura difficilmente scenderebbe sotto i 5°
Ho già consigliato questa posizione, ma penso che a oggi la pianta sia ancora in casa.
Grazie mille per le dritte... ti/vi farò sapere!
 
Ultima modifica:

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao e buon anno!
e' sempre consigliata la posizione al fresco e luminosa della cymbi!
poi dalla primavera la puoi mettere all'esterno che si becchi tanta luce fino ad ottobre o comunque quando la temperatura non scende sotto i 6 gradi.
anche a me e' successo che una cymbi perdesse i boccioli semplicemente prendendo una corrente di aria fredda.....
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Scusate ma capisco sempre meno.
Ma ora va bene tra porta e controporta dove al massimo si toccano i 5° ??
Prima mi sembra di aver capito che i fiori li ha perso perchè faceva troppo caldo.. ora leggo che a te i fiori li ha perso per una corrente di aria fresca. Se la tengo fuori ora che è gennaio praticmanete in casa non ce la metteranno mai, no?

i cymbi a vigevano non li puoi tenere fuori in inverno, quindi, al massimo puoi trovare una posizione riparata fresca.. ma dove le temp non scendano sotto i 5-10 gradi

dalla primavera la puoi mettere all'esterno che si becchi tanta luce fino ad ottobre o comunque quando la temperatura non scende sotto i 6 gradi

quindi come dicevo poco fa, 12 mesi all'anno all'aperto.. e di inverno max 5°C giusto?!
(il video linkato in precedenza dice che resiste pure a qualche breve gelata..)
Però così che pianta ornamentale è? Ornamentale per l'esterno? Molto meglio le "phal" allora. :squint:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora...

in generale

il cymbidium ibrido ama temperature fresche, cioè intorno ai 10 gradi in inverno

ma...molto dipende dai progenitori dell'ibrido preso in considerazione, perchè in natura ci sono cymbidium da caldo

in linea di massima gli ibridi commerciali sono da fresco.

sempre il linea di massima

a vigevano, che è vicino a casa mia, quindi ti consiglio quello che consiglio a me stessa :D

in estate posizione ombreggiata ma molto luminosa, con sole diretto solo nelle ore meno calde, annaffiature e concimazioni abbondanti

in autunno inverno ci si arrangia come si può, cioè se ce l'hai la tua controporta va benissimo finchè non fiorisce, quando è in fiore te lo porti in casa, per gustarti la pianta in fioritura, una volta sfiorito lo rimetti al fresco.
quando è al fresco in inverno bagnalo pochissimo, senza ammollo, quando è in casa bagna un po' di più sempre senza ammollo

questo è quello che faccio io,non soffre particolarmente, i fiori durano dal mese e mezzo ai 3 a seconda della varietà e delle temperature, cioè.. quelli che fioriscono tra dicembre e gennaio sono particolarmente duraturi, quelli che fioriscono a marzo/aprile durano poco più di un mese, perchè in quel periodo comincia a far caldo.

spero di essere stata chiara, se hai dubbi chiedi :D

prima di buttare il cymbi perchè preferisci le phal.. avvisami che passo mentre lo butti e lo raccolgo al volo :D


:Saluto:
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Grazie! .. a entrambi! :eek:k07:

Allora la pianta non l'ho io, ma la mia mamma: regalo di compleanno!
Ora che però il ramo con i boccioli è defunto... e il ramo fiorito ha preso la medesima via, la pianta è stata messa "in gattabuia"
(leggi: -al fresco- !!) tra porta e controporta in compagnia di altre rigogliose piante.
L'ammollo come detto fu fatto.. non sbaglieremo più, ma il cymbi non ha fatta una piega per l'acqua ricevuta. (a occhio la ribagneremo ai primi di marzo..)
Va bene, ora, raccontate le vicessitudini di questa orchidea, lasciarla lì ??

però continuo a non capire:

il motivo per cui la pianta ha subito questo tracollo, potrebbe essere il cambio di ambiente che le ha causato uno stress
magari prima se ne stava fresca a 10 gradi, lo stress del caldo, magari del freddo eccessivo dove l'hanno parcheggiata prima che la comprassi, ha causato ciò che hai visto
in autunno inverno ci si arrangia come si può, cioè se ce l'hai la tua controporta va benissimo finchè non fiorisce, quando è in fiore te lo porti in casa, per gustarti la pianta in fioritura, una volta sfiorito lo rimetti al fresco.

..ma se me la porta in casa, una volta fiorita, mi dura due giorni, dato che poi, il caldo di casa, fa stressare la pianta, che prima se ne stava al fresco.. e quindi vado a perdere nuovamente fiori ed eventuali boccioli nooo? :confuso:
 
Ultima modifica:
Alto