• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima orchidea.. radici lunghe?

adhara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono al mio primo topic, ma è tanto che leggo questo forum.. e voglio iniziare ringraziandovi perché qui ho trovato tanti consigli che hanno quietato mie le paure sorte all'arrivo - solo 2 giorni fa - della mia prima orchidea.. Ho già scoperto tante cose su di lei (in primis, che è una Phalaenopsis..:love:) grazie a voi!
C'è solo una cosa (per adesso..) a cui non ho trovato risposta, e che non mi da tregua: lamia Phal ha radici aeree lunghe lunghe, che escono molto dal vaso e che non ho visto nelle foto delle vostre. Cosa posso fare? Le lascio così, le accorcio, o la devo trapiantare in un vaso più grande? Sembrano inoltre "strapazzate", cioè come se fossero state semi-spezzate e poi cicatrizzate.. provo a postare delle foto..

phalaenopsis006.jpg

phalaenopsis004.jpg

phalaenopsis003.jpg

Il mio timore è che mettendola sopra ai 2 sottovasi le radici finiscano nell'acqua..
Scusate se magari ho posto domande scontate, ma nn so proprio se è una situazione ok o no..
Un bacione a tutti!

flowerchild

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono al mio primo topic, ma è tanto che leggo questo forum.. e voglio iniziare ringraziandovi perché qui ho trovato tanti consigli che hanno quietato mie le paure sorte all'arrivo - solo 2 giorni fa - della mia prima orchidea.. Ho già scoperto tante cose su di lei (in primis, che è una Phalaenopsis..:love:) grazie a voi!
C'è solo una cosa (per adesso..) a cui non ho trovato risposta, e che non mi da tregua: lamia Phal ha radici aeree lunghe lunghe, che escono molto dal vaso e che non ho visto nelle foto delle vostre. Cosa posso fare? Le lascio così, le accorcio, o la devo trapiantare in un vaso più grande? Sembrano inoltre "strapazzate", cioè come se fossero state semi-spezzate e poi cicatrizzate.. provo a postare delle foto..

phalaenopsis006.jpg

phalaenopsis004.jpg

phalaenopsis003.jpg

Il mio timore è che mettendola sopra ai 2 sottovasi le radici finiscano nell'acqua..
Scusate se magari ho posto domande scontate, ma nn so proprio se è una situazione ok o no..
Un bacione a tutti!

beh, in effetti sono lunghine....io al posto tuo le lascerei così, non le taglierei e non cambierei vaso, la tua Phal è in fiore, la stresseresti con un rinvaso e metteresti a rischio la fioritura....aspetta che sfiorisca e poi rinvasa....e magari nebulizza ogni giorno quelle radici aeree per non farle seccare....benvenuta!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Benvenuta
ma che belle radici lunghe, la penso come flowerchild io non toccherei nulla ne rinvaserei, in ogni caso comincia pensare che quasi sicuramente quelle belle radici esterne pian piano cominceranno a seccare a causa dell'umidità ambiente non elevata, ma non preoccuparti :D, quelle interne al vaso saranno di sicuro sufficienti.

nikonvlad

Guru Giardinauta
La penso come mare. Le radici esterne delle mie orchidee riesco a non farle raggrinzire effettuando 2 nebulizzazioni al giorno solo ed esclusivamente sulle radici esterne. Le mie però non sono lunghe come quelle. Se riesci a non farle seccare al prossimo rinvaso potresti provare ad infilarle dentro (difficilissimo ma non impossibile)

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Benvenuta Adhara, acnh'io ho 2 phal con le radici lunghe e come Niko le nebulizzo 2 volte al giorno:flower:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Mah, così lunghe... Io proverei a rinvasare, se hai tutto l'occorrente e non devi impazzire a cercarlo o a rimediarlo di non grande qualità.
Forse l'hai già letto in altri post, ma non sempre le orchidee sono vendute in un substrato ottimale. Io spesso le ho trovate in bark misto ad altri elementi troppo spugnosi e che lasciavano poca ossigenazione, ne ho perse un paio così e da allora ho imparato a controllarle per bene fin sotto lo strato superficiale una volta portate a casa. Io preferisco perdere qualche bocciolo per stare tranquilla che la pianta non rischi nulla, del resto una pianta sana può sempre rifiorire. Però mi rendo conto che la fioritura della prima orchidea uno cerca di godersela a fondo!
La decisione sta a te. Forse se le rinvasi perderai un paio di fiori per lo stress, ma starai tranquilla di avere una pianta sistemata bene e in buona salute, e salverai tutte quelle belle radicione. Se invece preferisci non rischiare la fioritura aspetta, le radici dentro il vaso comunque sembra stiano bene, non è urgente.

desi655

Florello
Benvenuta!!!!!

Di solito le orchidee emettono radici aerre a manetta quando quelle interne non sono un granchè,ma non è il tuo caso visto che le radici interne mi sembrano in ottima salute.

io fossi in te non toccherei nulla (a meno che le radici non spuntino anche da sotto il vaso),ti consiglierei di mettere un sottovaso un po altro,con un piedistallo per intenderci per non fare toccare le radici a terra.

mgrazia

Florello
intanto BENVENUTAAAA..
tesoro hai delle radici favolose..porta pazienza..non tagliarle e bagnale anche 2 volte al giorno ma con la mano piena d'acqua le prendi dolcemente e le accarezzi vedrai che meraviglia ritornano verdi e ti rimaranno così..ne ho tre phal così che le ho chiamate Hulc..viste la super radici..stanno continuamnete rifiorendo con fiorir enormi e se le spruzzavo non riuscivo a rinverdirle e allora ho provato a far con la mano è una senazione molto bella perchè sembra che tu le accarezzi e loro stanno benissimi...non tagliare e non rinvasare..cioa ciao e benvenuta..mg

mgrazia

Florello
questa è una mia..
bimbenuoveecattleie003.jpg

ed è ancora così dopo vari mesi..e con dei fiorir..oggi sta fiorendo con un fiore favoloso..bianco e viola..ciao ciao mg

zeug49

Florello Senior
Benvenuta Adhara !!!!
Gli Amici del Forum hanno già dato la giusta risposta che quoto . Auguri per la tua Phal
zeug

Robe

Guru Giardinauta
Ma che meraviglia queste radicione!!!!!! :eek::eek:
Io non le taglierei mai e poi mai... una spruzzatina e rimangono belle (quoto Maria Grazia!! :eek:k07: )
ah, benvenuta Adhara!!!:Saluto: :Saluto:

adhara

Aspirante Giardinauta
M.Grazia mi unisco ai complimenti per la tua orchi!:hands13:
Ho guardato le radici interne e sì, da quel che ne posso capiere io direi che stanno bene.. quindi la lascio tranquilla e in attesa della sfioritura e di capire se vuol essere rinvasata, le farò tante coccole!
Grazie ancora a tutti delle risposte!.. e se passa di qui, grazie anche a Commelina che con il suo post di dicembre ha insegnato anche a me come postare le foto!
Baci e buona giornata!:Saluto:

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Io ho una orchidea da 3 o 4 anni nel classico gaso piccolo, mi fiorisce un anno si un anno no, quest'anno l'ho travasata in un vaso da 15 un po più grande del classico vaso e ho voluto accorciare le larici forte ho fatto bene o male?

Alto