• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia piccola hypoestes

Claaa

Aspirante Giardinauta
tempo fa mia mamma mi ha regalato questa piccola piantina verde e rosa...
Essendo di pollice abbastanza nero mi dispiaceva farla morire ma devo dire che mi ha stupita....era praticamente tutta secca e dopo una bella annaffiatura ultra bisognosa si è ripresa che è una meraviglia..è piccolina e non so come averne cura
Sul web leggo che va tenuta al sole chi dice in penombra bo non ne capisco nulla
Io la tengo nel camino insieme alle piante grasse e un bonsai ormai morenti sperando che lei non faccia quella fine...
Oggi ho visto che ha perso 2 o 3 foglie da sotto e la terra ha della muffa bianca su simile a quella che c'è sul bonsai è il caso di levare quella terra e metterla in un vaso un po piu grandetto?? se giro il vasetto ha sotto le radici che spuntano
Mi dite come posso averne cura??
 

steff

Florello
Ciao e benvenuta !
La mia la tengo fuori a nord-est quindi sole solo al mattino ;in questo momento la parte erbacea non c'è avendola potata ma dalla base ci sono già le rosette pronte per partire in primavera .La pianta si esaurisce con la fioritura e restano solo gli steli che vanno potati prima dell'inverno quando và in riposo vegetativo .
 

steff

Florello
Non ti conviene farlo ora lo farai in primavera ,per la muffa devi ridurre l'acqua ed arieggiare la pianta .
 

Claaa

Aspirante Giardinauta
Grazie....stavo pensando di metterla nelle scale all'ingresso visto che se puo stare fuori sopporta le basse temperature ;)
la ci sta anche tanta luce
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ti ha detto tutto Steff,io le ho fuori già da un paio d'anni,non sempre le poto presto,l'anno scorso ho lasciato gli steli fino a che sono seccati e con mia sorpresa in primavera nei vasi vicini sono spuntate le piantine!le ho cresciute nei vasetti e a primavera andranno in terra.
Da noi in Sardegna molto meglio tenerle a mezz'ombra,al sole bruciano.
P.S. anche le piante grasse,se sono cactacee,appena passa il freddo portale fuori ma abituale gradatamente al sole,non si possono tenere in casa.
 
Alto