• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia phal

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Frequento poco questa sezione ..... il fatto è che ho solo una phal da quasi 4 anni, e non riesco a capire nemmeno io come fà a campare con me :D


Cronistoria

Ebbene, finita la fioritura di maggio 2006, non ha fatto più nulla :rolleyes: ma ieri guardandola

P4030016.jpg


e siamo a novembre ..... ma le phal non fioriscono in primavera :confuso:

E tenete conto che, quest'estate l'ho messa fuori all'ombra, appoggiata sul vasone del rinco, la bagnavo quando mi veniva in mente, l'ho concimata pochissimo ..... ed è stata pure mangiucchiata da una nottua .......... infatti in questa foto lo si può notare

P4030018.jpg


da circa un mese è ritornata in bagno, durante l'estate ha pesro 3 foglie, ma ne ha messe 2 nuove.

Inoltre, negli anni scorsi mi sarà cascata almeno 3 volte nella vasca ................... come faccia.... e non solo ancora a campare.................... ma anche a fiorire per me resta un mistero :fifone2: :confuso: :D :azz:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Pat, inconsapevolmente hai dato delle indicazioni preziosissime per fare rifiorire una phal, da domani comincio a farle cadere giù da almeno un metro. chi sa si decidano a fiorire anche le mie :D .

Scherzi a parte le phal fioriscono più volte all'anno, specialmente in questo periodo quando cominciano a sentire un po di fresco dopo il caldo estivo.

:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi sa che le orchidee sono un po'... incomprensibili... come noi donne!!!:lol: Certo che leggere te dopo essersi fatti una cultura in questo forum fra bagnetti, acque distillate, concimi, esposizioni migliori, ecc, è uno schiaffo morale!!! Comunque complimenti alla tua phal (e... non alla sua padrona :lol: :lol: :lol: scherzo ovviamente!) :Saluto:
 

desi655

Florello
Eh si..ne ha passate davero tante...complimenti...a lei per l'istinto di sopravvivenza!!!

Comunque mi pare proprio uno stelo quello!!

Le phal fioriscono ogni quanto decidono loro,poi dipende dalla specie,da come le curi,quanta luce hanno...e moltissimi altri fattori. Le mie phal(tutte e dico tutte)insieme mi hanno messo gli steli e ora stanno crescendo,prevedo che tra un mesetto saranno quasi tutte in fiore.

Ps:carinissima l'idea del vaso del barattolone sammontana!!

(per Marealto,magari potresti rinvasarle tutte anche te nei vasi del gelato che sono colorati,almeno avresti il vaso trasparente ma allegro...per l'estetica!!!ma occhio alla moglie se è golosa...avendole sott'occhio tutto il giorno potrebbe avere voglie strane....!!!)
 

Sasti

Florello
e' proprio un bellissimo stelo, complimenti!!!! non c'e' niente da fare, piu' vado avanti, piu' mi rendo conto che queste dee vanno anche un po' trascurate ed ignorate, cosi' vedi come la smettono di tirarsela!!!:lol: :lol: :lingua:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Il fatto è che per il vaso della sammontana ..... a forza di pensare dove potevo trovare un vaso trasparente ......... m'è venuto un flash ..... anche perchè, non è la proma volta che uso contenitori del gelato per il giardinaggio (leggasi semine casalinghe), inoltre ............... ed è questo il bello, non mangio mai gelati :D

Però: a parte l'acqua che uso quella che mi capita, non lascio mai acqua nel sottovaso, infatti quella che si vede sotto è argilla espansa bagnata, ma il vaso non "galleggia" mai nell'acqua.

Grazieeeeeee :love_4: se e quando fiorirà metterò foto :lol: ed anche se mi ricasca nella vasca :storto: :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ma, ma..........................e' dentro un barattolino del gelato!!!!!!

Yes ..... forato .... si prende un cacciavite, lo si mette sul fuoco, e con la punta bella calda di fanno i buchi, e poichè dopo restano residui di plastica .......... farlo sparire :cool2: ...... tu pensa la faccio del mio boy quando gli ho chiesto se avesse mangiato il gelato della sammontana ..... mi ha detto: ok, farò uno sforzo :food: :lol:
 

Sasti

Florello
Yes ..... forato .... si prende un cacciavite, lo si mette sul fuoco, e con la punta bella calda di fanno i buchi, e poichè dopo restano residui di plastica .......... farlo sparire :cool2: ...... tu pensa la faccio del mio boy quando gli ho chiesto se avesse mangiato il gelato della sammontana ..... mi ha detto: ok, farò uno sforzo

:lol: :lol: che inventiva:lol: ..............................l'orchi pero' ha gradito e figliato:ciglione: .........................il tuo ragazzo, porello, non per dire ma c'e' chi usa i cestini della ricotta per le vanda o scatole di cioccolatini in plastica, se si deve mangiare tutto lui:eek: ...................io c'ho provato, ma la ricotta qui la schifano tutti :astonishe
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Missione compiuta ....

..... è fiorita :froggie_r ...... e non fateci saco se è all'esterno, ce l'ho messa solo per fotografarla :eek:k07: ............. i primi 2 boccioli sono seccati, però gli altri promettono bene :hands13:

P8140054.jpg


P8140053-1.jpg
 

marco837

Florello Senior
Complimenti, è davvero molto bella!
E nonostante tutto si vede che sta anche bene.
Immaginati un po come sarebbe più rifiorifera se non le facessi fare il bunjie jumping :)
In bocca al lupo e tantissime di queste belle fioriture!
 

mgrazia

Florello
lo sto dicendo da un bel po' l phal sono incredibili..più cadono..più fioriscono...
molto bella mi raccomando metterci un po' di colla al fondo del secondo vaso in modo che non cada e si faccia un bagnetto la phal a puntini..bariccella o rosolia..o è la cuperose da sforzo di fiorire.....baci mg
 

miaoo

Giardinauta Senior
bella davvero..e spt davvero resistente:ciglione:
adesso dovrai coccolarla un pò di più x ringraziarla del regalo che ti ha fatto!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazieeeeeeeeeeeee :froggie_r :love_4:

P.S. ..... però non le ho più fatto fare il bunjie jumping :D :lol: :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazieeeeeeeeeeeee :froggie_r :love_4:

P.S. ..... però non le ho più fatto fare il bunjie jumping :D :lol: :D

mmm:confuso: cambiare metodo di coltivazione è sbagliato.... ogni tanto dalle almeno un calcio, giusto per ricordarle chi comanda :lol:
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
ciao Pat.. scusa se mi intrometto.. mi diresti come si fa ad allegare le foto?!
grazie mille e scusa..
p.s. chissà che soddisfazione.. io le tengo da qualche mese ma ho il terrore mi muoiano tutte.. sigh!

grazie mille..
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
mmm:confuso: cambiare metodo di coltivazione è sbagliato.... ogni tanto dalle almeno un calcio, giusto per ricordarle chi comanda :lol:

:lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol:

ciao Pat.. scusa se mi intrometto.. mi diresti come si fa ad allegare le foto?!
grazie mille e scusa..
p.s. chissà che soddisfazione.. io le tengo da qualche mese ma ho il terrore mi muoiano tutte.. sigh!

grazie mille..

Leggi qui

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html
 
Alto