• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia phal...

eriqa

Florello
la mia phal ha le foglie mosce e non dure come le aveva prima. questo perchè? a causa del sole? io ora la tengo fuori ma non con il sole diretto.
 

marco837

Florello Senior
se le foglie non sopno belle turgide potrebbe essere segno di disidratazione.
Se la tieni fuori, probabilmente devi annaffiarla un po di piú (possibilmente per immersione) e vaporizzarla spesso per tenere alta l'umiditá.
Magari puoi mettere un po di muschio sulle radici piú superficiali (se hai sfagno sarebbe meglio)
 

aseret

Florello Senior
Metti il vasetto con un sottovaso dentro un altro sottovaso con argilla espansa, che manterrai molto umida, servirà a creare un microclima adatto alla phal.
 

desi655

Florello
Se sono fuori potrebbero prendere troppa aria(inteso come vento)e il vento asciuga velocissimamente il bark,può essere come ti dice marco che la tua orchi sia un po disidratata (niente di grave!)annaffiala per immersione 2 volte alla settimana e vaporizzala ogni giorno,vedrai che piano piano torneranno ad essere belle toste!
(il muschio è un ottima idea!!L'ho messo sopra a tutte le mie orchidee,non solo alle phal,e le radici stanno benissimo!!)
 

violella

Aspirante Giardinauta
:storto:

mi inserisco in questo post, visto che ho notato un principio di disidratazione della mia Phal.
Allora già con la prima immersione di circa 20' un paio di foglie sono rinvenute.
Per la prima volta ho utilizzato la vasca della cucina, ma non mi sembra molto pratica come tecnica.

Voi dove mi consigliate di fare le immersioni? volevo anche aggiungere il concime che ho comprato appositamente per l'orchidea, secondo voi faccio bene o è meglio aspettare che si riprenda del tutto?

A dimenticavo la mia piccolina sta mettendo anche una fogliolina nuova :cool2:

Scusate le domande stupide, ma pur di non far errori preferisco chiedere.:)
 

desi655

Florello
Io ad essere sincera uso per le immersioni delle mie orchidee un secchio,mi metto furi in balcone e le lascio scocciolare un bel po per evitare ristagni,per me il secchio è la soluzione migliore perchè ci entrano tutte le mie orchi (ne ho alcune abbastanza grandi)e qualche volta metto il concime.Anche io avevo il problema di alcune foglie moscie e ho usato un po di concime(anche perchè era un secolo che non glielo davo...:storto: )e devo dire che si è ripresa subito.
 

violella

Aspirante Giardinauta
seguirò il tuo consiglio, oggi farò l'immersione con il concime e spieramo che si riprenda anche l'ultima foglia.

Le altre già con la prima immersione si sono riprese alla grande, sono belle turgide
 

binuccio

Guru Giardinauta
con questo caldo le foglie delle phal, così cicciottelle, si 'sgrassano'.. credo che un pò di umidità in più non faccia mai male, l'importante è non affogarle.
 

desi655

Florello
seguirò il tuo consiglio, oggi farò l'immersione con il concime e spieramo che si riprenda anche l'ultima foglia.

Le altre già con la prima immersione si sono riprese alla grande, sono belle turgide

Stai attenta però!!Quando le hai innaffiate l'ultima volta?Se sono passati pochi giorni aspetta un po che corri il rischio di affogarle(come dice binuccio).Se è passata almeno una settimana o 4.5 giorni allora procedi e poi cerca di mantenere il più possibile l'umidità vaporizzandole alla mattina(stando attenta a non fare andare l'acqua nel colletto).Non so se l'hai già fatto ma in caso contrario metti nel sottovaso dell'argilla espansa,capovolgi un altro sottovaso più piccolo all'interno e appoggiaci sopra la tua orchi in modo che non stia a diretto contatto con le palline ma ottenga comunque un buon grado di umidità!!
 

violella

Aspirante Giardinauta
Stai attenta però!!Quando le hai innaffiate l'ultima volta?Se sono passati pochi giorni aspetta un po che corri il rischio di affogarle(come dice binuccio).Se è passata almeno una settimana o 4.5 giorni allora procedi e poi cerca di mantenere il più possibile l'umidità vaporizzandole alla mattina(stando attenta a non fare andare l'acqua nel colletto).Non so se l'hai già fatto ma in caso contrario metti nel sottovaso dell'argilla espansa,capovolgi un altro sottovaso più piccolo all'interno e appoggiaci sopra la tua orchi in modo che non stia a diretto contatto con le palline ma ottenga comunque un buon grado di umidità!!


Allora l'ultima volta che le ho innaffiate è stato venerdì, perciò 4 giorni fa, forse è meglio aspettare un altro giorno prima di ripetere l'immersione.

Ho anche già provveduto con l'argilla espansa, ma senza il 2° sottovaso, perciò oggi sistemerò quello.
A quando ho capito devo mettere un sottovaso più piccolo ma rovescito, giusto?
Questo passaggio me l'ero perso :D
 

binuccio

Guru Giardinauta
beh, l'importante è che le radici che stanno alla base del vaso non siano a diretto contatto con l'acqua dell'argilla, se no marciscono.
 

desi655

Florello
si uno più piccolo rovesciato all'interno dell'altro,altrimenti sposta solo l'argilla da sotto il vaso della tua orchi e lasciagilelo solo intorno,senza che le palline rimangano sotto il vaso,va bene anche cosi.Fammi sapere!!
 
Alto