• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutate la mia phal

g1988

Aspirante Giardinauta
scusate mi hanno regalato una phal ma nn ne so nulla era bellissima 15 g fa era fioritissima ora ha soli 3 fiori ha qualcosa che nn va!potete aiutarmi?inoltre vedo che fuoriescono 2 o tre radici secche cm mai?
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
Ciao e benvenuto, ti consiglio di dare un'occhiata alle F.A.Q del forum per vedere se ci può essere qualche cosa che può aiutarti.

Poi sarebbero gradite delle foto della pianta e del vaso per capire meglio di cosa si possa trattare.
 

g1988

Aspirante Giardinauta
ciao

grazie per la risp nn riesco ad allegare foto sono troppo grandi vedo se riesco a ridimensionarle
 

g1988

Aspirante Giardinauta
mi dice invio del file fallito eppure le misure cI siamo,HO DUE IMMAGINI JPEG DI 20 KB CIASCUNO DICE LIMITE SUPERATO DI 230 MEGA PERCHE'?
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
dalle foto non si capisce moltissimo... potresti provare a togliera dal sottovaso e guardare le radici. Come la annaffi?
 

g1988

Aspirante Giardinauta
Qnd le vedo grigie le radici la annaffio.ma nn rimango il piattino sotto pieno d'acqua ho letto che nn si deve e subito lo svuoto
 

g1988

Aspirante Giardinauta
http://blingeasy.com/get-code/concrete-size/big/1547779_PHAL


http://blingeasy.com/get-code/concrete-size/big/1547786_FIORI_PHAL

http://blingeasy.com/get-code/concrete-size/big/1547791_RADICI1

http://blingeasy.com/get-code/concrete-size/big/1547794_FIORI2


ecco altre foto della mia phal vi prego aiutatemi a capire che le serve e perche' sn rimasti solo tre fiori.la tengo sul cammino poiche' estate e nn lo accendo,in cucina,vicino al balcone .sn 15 giorni che la tengo la annaffio cn un bicchiere d'acqua della fontana e poi asciugo sotto per nn farla rimanere nell'acqua.DENTRO IL VASO LE RADICI SN VERDI MA CM VEDETE DALLA TERZA FOTO FUORIESCE QUALCUNA SECCA?COSA SI DEVE FARE COL SECCO?
 

g1988

Aspirante Giardinauta
a me servirebbe un link per sapere tutto quel che devo fare cn qst6a pianta io piu' che annaffiarla nn ho fatto
 

carola88b

Giardinauta Senior
Le radici che escono dal vaso sembrano secche... ma se la pianta mantiene i fiori, penso che le radici dentro siano vive. Dopo un po', è normale che le radici aeree si secchino...
per tutto il resto puoi leggerti le faq, ti saranno di aiuto :Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Non ti preoccupare , i fiori prima o poi cadono , non si sa da quanto tempo prima che te la regalassero era fiorita quindi dovrebbe essere tutto ok .
Purtroppo non ho visto dalle foto l’aspetto delle radici che stano dentro il vaso ,bisogna annaffiare quando vedi le radici color argento chiaro , e meglio se annaffi per immersione , riempi un contenitore d’acqua e immergi la dentro il vaso , lascialo in acqua per cca. 5-10 min. dopo di che dovresti anche concimare ogni tanto , nella stessa acqua aggiungi un po’ di concime per orchidee molto diluito (meno di quanto sia indicato sul imballaggio ) lascia ancora la pianta per 4-5 min , tirala fuori , scola per bene il vaso e annaffia solo quando le radici diventeranno di nuovo color argento ..
Se nel vaso hai notato delle radici secche o marroni scure-nere e hai qualche dubbio sarebbe l’ora di dargli una pulita e di rinvasare ..
Importante : non concimare mai a radici asciutte perche si potrebbero bruciare e sarebbe meglio se usasi un acqua priva di calcare e povera di Sali minerali per annaffiare la tua orchi tipo : acqua piovana , demineralizzata o proveniente da osmosi inversa ..
Se hai altre domande chiedi pure :eek:k07:

:Saluto:
 

g1988

Aspirante Giardinauta
ciao caterina grazie per la risposta e' davvero efficiente.volevo chiederti se quelle radici secche quando rinvasero' vanno TAGLIATE UN PO'?SI POSSONO TAGLIARE?SONO SECCHE SOLO ESTERNAMENTE 2 O 3 CHE FUORIESCONO MA DENTRO E' OK.SCUSA LA DOMANDA DA INESPERTA PUO' ESSERE CHE STO DICENDO UN ABOMINIO...CMQ HO UNA BELLA NOTIZIA PRESA DA PASSIONE PER QSTA SPLENDIDA PIANTA NE HO COMPRATA UN'ALTRA STAMATTINA!E' FANTASTICA,,,LILLA!OGGI POSTO FOTO HA RADICI UN PO' FUORI DOVREBBE ESSER RINVASATA MA QUEI VASI TRASPARENTI CHI LI VENDE?IL TERRICCIO DI CHE SPECIE DEVE ESSERE?VOGLIO DIVENTARE ESPERTISSIMA
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao! Se le radici sono secche e bagnandole non diventano verdi puoi tagliarle tranquillamente :) per il rinvaso dovresti mettere delle fotine, in modo da capire meglio le condizioni della pianta. Le phal sembrano stare sempre strette nei vasi, ma è così che deve essere :) i pezzetti di corteccia nel vaso sono il vero substrato, cioè il terreno adatto per le phal... i vasi trasparenti li puoi trovare dal qualche fioraio se hai fortuna, o in vivaio :Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si le radici secche e anche quelle nere (marce ) le devi tagliare al momento del rinvaso , taglia con una forbice ben pulita dopo di che metti sul taglio un po’ di cannella (famosa spezia da cucina ) per disinfettare la ferita e far si che si che cicatrizzi più in fretta .. fatto questo rinvasa nel nuovo bark che prima dovrai mettere al ammollo per 30 min . un ora ..

Il bark e la corteccia di pino che trovi in vendita nei vari garden e anche supermercati in piccoli sacchi sotto il nome di Mix per Orchidee , nel sacco troverai insieme al bark anche torba , devi pulire bene il bark di torba e poi scegliere solo i pezzi più duri che non si frantumano fra le dita per il rinvaso ..

Una volta rinvasata la pianta evita di annaffiarla per immersione per cca. 5 gg. e anche di più se nel vaso noti che le radici non sono diventate color argento chiaro (sempre per permettere alle ferite di asciugarsi ) nel frattempo fai qualche nebulizzazione sulle foglie e sulle radici aeree alla mattina ..

Dopo cca. 20 – 30 gg. Dal rinvaso poi iniziare anche a concimare come ti ho spiegato prima ..
Buon lavoro !
:Saluto:
 

MARCO

Aspirante Giardinauta
Ciao...
io ne ho 2 phal...una ha smesso di fiorire dopo 2 mesi...come le annaffi??
io le lascio ammollo per 10 minuti...e le faccio sgocciolare bene..in modo da non tenere acqua stagnante...
Come luce??? Posizione??
 

g1988

Aspirante Giardinauta
ragazzi grazie siete gentilissimi!so ke le phal devono stare strette ma la nuova fuoriescono un po' troppo ora mi procuro tutto e rinvaso domani metto foto della mia nuova phal.per marco stanno entrambe in cucina vicino al balcone sopra al cemino ovviamente solo per ora in inverno quando lo accendero' cambiero' posto
 
Alto