• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! La mia Phal ha la cocciniglia!

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Ho appena ricevuto in regalo una Phal. E' molto bella e tutta fiorita:

1-2.jpg


Oggi guardandola bene mi sono accorto di alcuni parassiti:

2-1.jpg


3-2.jpg


4-1.jpg


Sono cocciniglie, vero?
Sono molto dispiaciuto, come posso eliminare queste bestiacce?
In passato, per altre piante, ho usato con buoni risultati il Reldan 22, ma prima non è forse meglio provare una rimozione manuale?
Vi prego di suggerirmi cosa fare... :storto:
 

michelebz

Aspirante Giardinauta
Anche a me era successo e con un'attenta rimozione manuale ho risolto il problema. Tieni poi d'occhio la situazione e se non sufficiente utilizza qualche prodotto specifico...
 

vesna

Maestro Giardinauta
hai un zoom da far paura!
complimenti per le foto , le bestiaccie le eliminerai è come, occhio di falco!
 

mgrazia

Florello
veramente meravigliose le foto delle bestiacce.. bella la pianta, ma verante splendide le bestiacce.. buona caccia e vittoria.
ps tienla lontane dalle altre piante..
ciao mg:martello2:martello2:love_4::flower:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Per cominciare complimenti per le foto. Tirale via con l'alcool, se proprio non ci riesci usa qualche prodotto specifico. Io uso confidor, ma puzza parecchio e adesso non ti conviene perchè è in fiore e vorrai tenere la Phal con te per vederla.Dopo l'uso del confidor devo tenere le piante in altro locale per almeno 5-10 gg e fargli sfumare la puzza.
Ciaooooooooooo :froggie_r
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti per le foto, sul fiore l'alcol potrebbe creare dei problemi ma meglio un fiore brutto che le cocciniglie quindi procedi velocemente
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Le cocciniglie si possono comunque togliere tranquillamente anche senz'alcool, infatti io lo faccio abtualmente a mano nuda, o con uno stuzzicadente (o simile) nei punti più difficili da raggiungere.
Una volta eliminate un paio di trattamenti con un insetticida specifico (o meglio 2, entrambi sistemici: prima uno e nel secondo trattamento un altro) a distanza di 15-20 giorni l'uno dall'altro previene una possibile reifestazione da parte di individui sfuggiti al controllo.
Non condivido il fatto che il Confidor puzzi: anzi, utilizzandolo anche per motivi professionali, direi che tutto sommato è un prodotto non un gran chè odoroso; lavorando in una serra per 6 ore al giorno l'avrei sentito... ma certo, la sensibilità agli odori è diversa in ognuno di noi.
Un'ultima annotazione: appare accertato che esistono alcuni ceppi di cocciniglia cotonosa (quella delle foto) che hanno sviluppato resistenza all'imidacloprid (p.a. del Confidor), quindi la ricerca di altre molecole efficaci è consigliabile...
Io qualche anno fa ho sperimentato con successo il Plenum (p.a. pymetrozine), eradicante con un solo trattamento, che credo sia anche di libera vendita (ma i costi non li so, anche se immagino siano alti).
 

marco837

Florello Senior
Complimenti per le foto!
Anche io per combattere la cocciniglia ho sempre fatto a mano.
le infilzo a mo' di spiedino con uno spillo stando attento a non far male alla pianta.
In questo modo ho sempre vinto la battaglia.
In bocca al lupo per la guerra...
Comunque sappiamo gia dal principio chi sarà il vincitore!
 

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti e per i suggerimenti.
Più tardi mi metto e infilzo tutto quello che si muove sulla pianta...
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ti faccio anch'io i complimenti per le foto prima di tutto!!!
Poi aprofitto del tuo post per chiedere anch'io se qualcuno usa il Reldan 22 anche sulle orchidee (io lo uso per le cocciniglie sulle piante grasse....ovviamente quando sono tante...senno' elimino a mano)
Volevo anche dire che il Confidor in confronto a quanto puzza il Reldan sembra acqua di rose :lol:

Guendy:flower:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek:
Complimenti per le foto!Ottime!Così chi non aveva bene idea di come era la cocciniglia cotonosa ora...l'ha vista in primissimo piano!
Rimuovi e fai attenzione comne ti han già consigliato....
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Grazie per i complimenti e per i suggerimenti.
Più tardi mi metto e infilzo tutto quello che si muove sulla pianta...

Coraggio Medo, io non ho molto da aggiungere a ciò che ampiamente ti hanno consigliato gli altri Amici. Anch'io uso il sistema manuale , ma non sempre é facile perché le bestiacce , le più piccole si infilano nelle piccole pieghe delle foglie ....allora ho usato con successo Vape Garden Fito Anticocciniglia che elimina anche altre ....bestiacce.
Le foto sono a dir poco ECCEZIONALI !!!! COMPLIMENTI !!!!!!
zeug
 

majsan

Giardinauta
ragazzi
riuppo il thread perchè io ho una orchidea esattamente come quella di Medoreef
e si trova nella stessa situazione
anzi peggio,ha i fiori infestati e che stanno sfiorendo anche in fretta x colpa sua
purtroppo al momento la mia orchidea si trova in ufficio, accanto ad altre tra l'altro (e spero che lunedì non sia tardi x spostarla lontana dalle altre che sono sane ancora) e non posso farvela vedere ma è infestata
che faccio?
la porto a casa e taglio i fiori?e la spruzzo ovunque (comprese le radici) di olio bianco? aiutoooo.. è un regalo e ci tengo..
sad000.gif
 

worchi

Giardinauta
io ti direi di toglierle a mano, l'unica phal che ho spruzzato non ha gradito ed è morta con altri tipi di orchidee invece non mi è successo niente, comunque io so che le radici è meglio non spruzzarle. Io per i fiori se tanto stanno già cadendo sarei per il taglio
 

Aussie

Guru Giardinauta
Io non so consigliarti nessun prodotto perchè non ne ho mai avuto di bisogno.Grazie al cielo, quelle poche cocciniglie che le mie orchi hanno avuto, sono riuscita a toglierle a mano con un cotton fiocc imbevuto in acqua e alcol. Ti raccomando però di dare una controllata minuziosissima alle altre piante, anche a distanza di tempo, perchè è probabile che siano state contagiate.
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Anche le mie phal hanno avuto le cocciniglie cotonose, anch'io le ho infilzate con uno stecchino ed ho passato le foglie con un batuffolo d'alcool. Spero di averle debellate, comunque le tengo sotto controllo. Spero che l'alcool sulle foglie non sia nocivo.
 

majsan

Giardinauta
grazie..
dunque sicuramente lunedì quando torno al lavoro le toglierò minuziosamente.. anche se ne ho viste tante davvero..
mentre x il trattamento.. il fatto è che l'alcool non debella le uova che si sono già formate di sicuro.. ma solo gli insetti vivi..
forse devo dare una letta su internet su cosa consigliano di usare

spero tantissimo che le altre stiano bene e nn l'abbiano presa pure loro..sarebbe tragico davvero..
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Hai fatto delle foto a dire poco eccezionali , che macchinetta usi ?
Sulle phal non ho mai avuto problemi di cocciniglia , le ho avute in abbondanza su una Kenzia (lo acquistata cosi e appena portata accasa mi sono accorta del problema ) ,dopo aver cercato on-line ho risolto il problema passando su ogni foglia del cottone imbevuto in acqua e un goccio di detersivo sapone di marsiglia (in 1 litro d’acqua ho diluito 1 goccio di detersivo ) dopo 3 pulizie fatte a distanza di una settimana ho sterminato tutto dalla mia Kenzia , adesso dopo quasi 1 anno e tutto ok ..
Sono certa che risolverai il problema alla grande ..


Ciao
 

worchi

Giardinauta
l'alcool al contrario di prodotto chimici non crea problemi alle foglie perchè è molto volatile e non lascia residui, altri prodotti invece lasciano un velo sulle foglie che nel caso delle phal può essere un grosso problema.
 
Alto