• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! La mia Phal ha la cocciniglia!

majsan

Giardinauta
l'alcool al contrario di prodotto chimici non crea problemi alle foglie perchè è molto volatile e non lascia residui, altri prodotti invece lasciano un velo sulle foglie che nel caso delle phal può essere un grosso problema.

ma mi spiegate come rimediate nel caso in cui (cosa probabilissima) ci siano uova che poi porteranno altra cocciniglia?con l'alcool quelle non le uccidi credo..

worchi

Giardinauta
Se non ricordo male l'alcool fa morire per asfissia anche le uova così come la soluzione con il sapone che ti veniva consigliata. Certo non elimini il tutto con una sola passata ma in più volte. Io sulle phal uso l'alcool e funziona e con altri metodi ho perso la phal. Su altre specie di orchidee, come ad esempio i paphiopedilum, io uso dei prodotto specifici anti cocciniglia li trovi ovunque anche al supermercato, funzionano anche con un solo trattamento ma sono aggrassivi.

Ultima modifica:

alcol

Bannato
Ciao
Hai fatto delle foto a dire poco eccezionali , che macchinetta usi ?
Sulle phal non ho mai avuto problemi di cocciniglia , le ho avute in abbondanza su una Kenzia (lo acquistata cosi e appena portata accasa mi sono accorta del problema ) ,dopo aver cercato on-line ho risolto il problema passando su ogni foglia del cottone imbevuto in acqua e un goccio di detersivo sapone di marsiglia (in 1 litro d’acqua ho diluito 1 goccio di detersivo ) dopo 3 pulizie fatte a distanza di una settimana ho sterminato tutto dalla mia Kenzia , adesso dopo quasi 1 anno e tutto ok ..
Sono certa che risolverai il problema alla grande ..

Ciao

le foto non sono le sue.
comunque i consigli migliori sono quelli di ronin ovvero dita e stuzzicadente con molta pazienza

in ogni caso, il latte sulle radici non va! perche' anche nel vaso?

caterina.

Giardinauta Senior
in ogni caso, il latte sulle radici non va! perche' anche nel vaso?

Che voi dire ??? :crazy::squint::crazy:
Comunque concordo con Ronin , in fin dei conti credo che sia molto più facile ‘’ripulire ‘’ una phal a differenza di una Kenzia .. a meno che le bestiacce non depositino le uova anche nel substrato della phal ..

Ciao

Alto