• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia phal sta maleee...

LoHacker

Giardinauta
La mia phal sta male!!! L'avevo portata all'aperto due giorni fà, in quella occasione le ho anche dato da bere immergendo il vaso, le radici sono diventate belle verdi.
Però poi l'ho lasciata fuori, in un posto abbastanza riparato dal vento, dove il sole arriva dalle 17-13.30 in poi.. quindi non molto forte e in continuo calo..
Ora però sono caduti tutti e 3 i fiori bianchi che aveva, si è formata della condensa nel vaso e 2 foglie si stanno disidratando o qualcosa di simile...
Adesso l'ho riportata in camera mia..
Come comportarmi???
23082011385.jpg

23082011386.jpg

23082011387.jpg


Grazie, LoHacKer
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
c'ha caldo, la stai arrostendo
le phal devono stare all'ombra, anche il sole delle 17 è troppo in questo periodo
la condensa è dovuta al gran caldo
la foglia è bruciata e disidratata.
riportala dove stava prima, e vediamo se si riprende
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il punto sarebbe capire che tipo di danni ha subito

se la parte bruciacchiata (quella con l'alone giallognolo) secca e non marcisce.. resterà bruttina esteticamente ma poi quando ricomincerà a produrre nuove foglie tornerà bella
se invece tende a marcire, meglio tagliarla.. vedremo in questi giorni

dovresti fare altre foto, a tutta la pianta, dove si veda vene anche l'apice e le altre foglie

se poi ti va, potresti rinvasarla in bark nuovo, ripulendo dalle radici marce o secche se ve ne sono
così vediamo se ha subito danni all'apparato radicale (anche se lo dubito.. se ve ne sono probabilmente sono precedenti)
 

LoHacker

Giardinauta
Non so cosa fare, lo steso continua a seccare, lo devo tagliare tutto??
Una delle 2 foglie è ingiallita fino al bordo, la devo togliere?? Come procedo? L'altra invece si è seccata, ma sembra che la macchia non si stia più espandendo...
Le altre foglie stanno bene, sono belle verdi e non sono molliccie(con o senza la "i" finale??)
Ecco le foto...
02092011394.jpg

02092011395.jpg

02092011396.jpg

02092011397.jpg

grazie!! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per gli steli non c'è problema, taglia a 2 cm dalla base
la foglia gialla ma turgida lasciala, cadrà da sola secondo me
quelle secche, visto la parte nera
io taglierei dove finisce il secco e il nero, togliendo tutta la parte rovinata, in modo da evitare che prosegua e possa infettare la pianta, tagliando molto vicino al colletto ma senza toccarlo.
poi il moncone quasi certamente seccherà più avanti. per tagliare la foglia usa forbici disinfettate.

così dovremmo eliminate tutte le parti rovinate.

:Saluto:
 

LoHacker

Giardinauta
Ok :) Quindi quella gialla la lascio, l'altra taglio la parte rovinata.
Anche in quella gialla devo tagliare la parte rovinata? O lascio così visto che è destinata a cadere??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
taglia taglia
lasciamo solo che si stacchi da se la parte attaccata al colletto
 
Alto