• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal presa da Lidl svenuta non si rianima

frances

Giardinauta
Ciao!
ieri ho preso (oltre a vari bulbi) una bella Phal viola da Lidl, piena di boccioli, sembrava sana ma poi l'ho lasciata un paio d'ore chiusa in macchina (sul sedile arrivava la luce) e la sera a casa era svenuta con i rami molli. L'ho posizionata su un tavolo dove stamattina aveva luce dalla finestra ed è ancora svenuta, non si rianima. Cosa posso fare per farla riprendere un po'? Il vaso trasparente presenta tracce di condensa e le radici però sembrano sane, mi date un consiglio?
Grazie!
 

Federica

Master Florello
Le hai dato da bere? umidificala, si sarà disidratata, tienila all'ombra, magari mettila in un sacchetto di palstica con dentro un po' d'acqua, così l'aria si umidifica e le ridà vigore, tienila d'occhio, però!!

acc :eek::eek:
 

frances

Giardinauta
Si ora non è al sole diretto ma può esserci stata quando è stata in macchina... accidenti a me... ora temevo di re-idratarla perchè vedo che nel vaso c'è della condensa, adesso è in una stanza luminosa ma non viene toccata dal sole. Poveretta speriamo si riprenda, proverò a chiuderla in un sacchetto trasparente con dentro acqua.
 

Federica

Master Florello
Aspetta ancora un momento, se passa qualche esperto.
Io farei così, ma magari c'è un modo migliore...aspetta un pochino e intanto nebulizza il bark se ti sembra asciutto, male non fa!!!
 

Federica

Master Florello
Ma no, dai, vedrai che si riprenderà, si è solo un po' disidratata...si ripiglia per bene, sicuro!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me l'hai lessata
2 ore al sole in auto???? ieri!!!

lasciala stare, all'ombra, non bagnarla aspetta che asciughi

non so se salvi lo stelo, ma forse la pianta si

una foto? così ci facciamo un'idea
 

Stefy

Giardinauta
Tagliamo la testa al toro. Per favore ci metti foto della pianta e del vaso in modo che possiamo aiutarti meglio? ;)
 

frances

Giardinauta
Devo ancora fotografare ma il ramo pieno di boccioli è ancora tutto molle, settimana prossima vi invio foto e se non si è ripresa procedo con la terapia. che peccato accidenti....
 

frances

Giardinauta
Anche le foglie flosce sembrano due lenzuoli...uno dei due steli però sembra ancora sano, la lascio stare le do il suo tempo per riprendersi. Vi aggiorno settimana prossima!
 

frances

Giardinauta
IMG_8798.jpg IMG_8821.jpg IMG_8822.jpg IMG_8799.jpg Ecco le foto, dietro alla viola che è quella sofferente c'è una lilla che si intravede che invece sta benissimo, la nuova phal sofferente ha le foglie più lunghe e cadono molli, le punte sono anche rotte e rinsecchite. I rami che vedete pendere hanno nel frattempo perso tutti i boccioli e io li ho tagliati (ho fatto bene?) ovviamente non tutto il ramo verticale, solo le sue estensioni orizzontali.
 

Allegati

  • IMG_8799.jpg
    IMG_8799.jpg
    83,8 KB · Visite: 69
Alto