• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prendo coraggio....la mia phal....

cate86

Aspirante Giardinauta
2nlbc0o[1].jpg

11axzzr[1].jpg

ecco due foto della mia phal...

vi racconto com'è andata:

1)l'ho presa piena di fiori e bocci...l'ho messa in camera dove ho una finestra bella grande e luminosa (no sole diretto) i bocci hanno cominciato a seccare e cadere :eek:

2) l'ho spostata e messa in salotto (dove c'è meno luce e temperatura più calda) sono caduti tutti i fiori e i rami si sono seccati completamente :cry:

3) l'ho messa fuori in giardino (ombra la mattina, pieno sole la sera) :martello:

4) la volevo buttare perchè era sempre peggio..ho tagliato i rami e l'ho poggiata sulla finestra di cucina per poi buttarla e adesso è lì da un mesetto :lol:

5) sono nate quelle due foglie che vedete e quel cosino che non so cos'è..:squint:

acqua quando vedevo che era asciutta..

che devo fare????

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quel cosino è una radice, e la phal non sembra star male, solo qualche scottatura

direi che tutto sommato, non ci sono problemi particolari :)

:Saluto:

cate86

Aspirante Giardinauta
una radice?? ed io che credevo fosse un rametto!!!

ma farà mai rami nuovi???

adesso è davanti ad una finestra che sta sempre aperta...e da quando è lì ha emesso le due foglie che vedi..ma è vicina alla stufa quind non credo d'inverno di poterla lasciare lì...che fare???
spostarla in una stanza freddina...o in una bella calda???

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una radice?? ed io che credevo fosse un rametto!!!

ma farà mai rami nuovi???

adesso è davanti ad una finestra che sta sempre aperta...e da quando è lì ha emesso le due foglie che vedi..ma è vicina alla stufa quind non credo d'inverno di poterla lasciare lì...che fare???
spostarla in una stanza freddina...o in una bella calda???

lo stelo, potrebbe farlo da ora a pasqua... nel senso che è la stagione giusta, se la coltivazione è stata corretta, hai buone probabilità che fiorisca entro l'inverno

se invece ha subito qualche stress, potrebbe anche rinviare al prossimo autunno/inverno

sicuramente dovrai tenerla, durante l'inverno, in una stanza bella calda, non troppo vicina alla stufa ovviamente, e in prossimità di una finestra per fornirle più luce possibile, ma senza sole diretto!

Alto