• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia phal in difficoltà

carophal

Aspirante Giardinauta
questa è la mia prima phal che come sivede non gode di ottima salute, l'anno scorso l'ho innaffiata troppo non essendo molto esperta e forse anche a causa di un substrato deteriorato le radici sono marcite. A fine estate ho tegliato le radici marce e l'ho travasata in vaso con bark nuovo ma non ha avuto una grande ripresa,non sembra andare nè avanti nè indietro. cosa posso fare per rivederla fiorire? Naturalmente continuoi con regolari concimazioni e innaffiature per immersione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, la foto è un po' scura, vedo che ci sono i bordi di alcune foglie un po' rovinate,
comunque se il problema dell'eccesso idrico l'hai avuto a fine estate, è abbastanza normale che tra autunno e inverno non si siano
visti grandi movimenti.
dalle tempo, ci vuole pazienza perchè si riprendano da situazioni del genere.
può darsi che fiorisca in ritardo come che quest'anno salti e ti fiorisca il prossimo anno quando si sarà ripresa del tutto
in questi casi l'ingrediente principale oltre le cure è la pazienza, tanta pazienza

ciao
 

carophal

Aspirante Giardinauta
che dite taglio?

Non stavo tranquilla con la mia phal in difficoltà, avevo l'impressione di non aver fatto tutto quello che dovevo con le sue radici marce, allora l'ho tolta dal bark e questo è quello che ho trovato, dalle radici dure e marroni che forse avrei dovuto togliere, stanno spuntando altre radici verdi, fatto sta che la prima parte è come ho già descritto, che faccio? La parte più vicina al colletto della pianta, in un caso in particolare è anche un po' grinzosa, ma paradossalmente è quella che ha fatto due radici nuove. confido nei vs consigli. Le foto non sono buone ma mi vengono tutte così.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalle foto in effetti è difficile comprendere, se il marroncino non è anche molle e marcio, io rinvaserei com'era prima e farei attenzione a non eccedere con le bagnature.
se al contrario sono zone marce.. allora sono problemi
però visto che da li partono radici verdi nuove... avrei difficoltà a decidere di tagliare

p.s. ho riunito le due discussione visto che parlavano della stessa phal.
 

carophal

Aspirante Giardinauta
Le radici marroni sono sode, se non fosse per il colore sarebbero perfette, io avevo pensato di tenere la phal in scottex terapia per osservare le radici per u po' ma mi sono accorta che sta spuntando qualca(credo uno stelo) tra una foglia e l'altra. spero di poter inviare presto delle foto appena sarà visibile. A questo punto ho fatto male a toccarla, spero che non si arrabbi e decida di lasciar perdere! Il mio dubbio è questo: se la phal ha radici sofferenti, riuscirà mai a portare a termine la fioritura pur emettendo lo stelo? Preferisco che il suo apparato radicale si riprenda piuttosto che vedere uno stelino stentato e striminzito che non riesce a sostenere la fioritura.Ho ragione o sto sbagliando?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Visto che la piccola tava già facendo un bel lavoro, direi di rimetterla com'era, e lasciarla lavorare :)
se le radici sono sode, ce ne sono di nuove, direi che non sono sofferenti, lo erano prima, ma adesso è in netta ripresa
quindi..diamole il tempo di cui ha bisogno.

Io lo stelo lo lascerei dov'è. se dovesse la pianta dare segni di sofferenza.. potrai intervenire e toglierlo, ma finchè da solo segni di ripresa lascere perdere

ciao
 

carophal

Aspirante Giardinauta
bene, la scottex terapia la sperimenterò un'altra volta, accetto i consigli di chi sicuramente ne sa più di me, grazie tante e vi terrò informati.
 

pablozzo

Aspirante Giardinauta
anche secondo me dovresti aspettare ... forse perchè tutte le volte che tocca tagliare mi apinge il cuore ...
 

carophal

Aspirante Giardinauta
Stavo leggendo la discussione sull'idroponica ed ho pensato: non andrebbe bene per la mia phal in difficoltà? Scusate la mia insistenza ed indecisione, ma vorrei fare la cosa più giusta.
 
Alto